Dolci napoletani: le migliori ricette da fare a casa

Alzi la mano chi vuole assaporare una specialità golosa e sopraffina della grande pasticceria napoletana! Per tutti voi intenditori abbiamo selezionato le ricette di dolci napoletani tipici, tradizionali e moderni, da replicare oggi stesso per voi e i vostri cari. Siamo certi che sfornerete delle delizie da applauso!

ricette di dolci napoletani babà al rum

Foto Shutterstock | Olga Larionova

I dolci napoletani sono uno dei fiori all’occhiello della tradizione culinaria partenopea a cui difficilmente si può resistere! Per gli amanti delle golosità tradizionali abbiamo selezionato le migliori ricette di dolci napoletani da fare a casa per rendere speciale ogni occasione, non soltanto da fare durante le feste.

La pasticceria napoletana ci regala dei dolci iconici straordinari che non un po’ di impegno potete facilmente realizzare anche a casa con le nostre ricette. Non è necessario aspettare le feste comandate per portarle in tavola e deliziare i vostri ospiti. Qualsiasi pretesto è buono, anche il pranzo della domenica in famiglia. Presentateli anche come dolci per il compleanno dei vostri cari, vedrete che otterrete un gran successo!

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe
Foto Shutterstock | ppi09

Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce napoletano che si regala per la Festa del Papà. Il loro aspetto irresistibile sormontato dall’abbondante crema pasticcera e dalla classica amarena a dare un tocco di colore non lascia di certo delusi al momento dell’assaggio. Fin dal primo morso possiamo godere di un’esplosione di dolcezza che fa gioire le nostre papille gustative. Perché limitarci a prepararle il 19 marzo? Fate con noi la ricetta delle zeppole per realizzare quando più ne avrete voglia!

Torta Caprese

fetta di torta caprese napoletana al cioccolato
Foto Shutterstock | VisualArtDesign

Come si può facilmente intuire dal nome, la Torta Caprese prende i natali a Capri, ma è diffusa in tutta la penisola sorrentina. La leggenda vuole che questa deliziosa ricetta dolce napoletana sia nata da un errore quando il cuoco Carmine Di Fiore, impegnato nella preparazione di una classica torta alle mandorle, si dimenticò di mettere la farina. Ed ecco così inventato un nuovo fantastico dessert a base di cioccolato fondente e farina di mandorle. Più recentemente è stata inventata anche la Torta Caprese al limone ad opera del Maestro Pasticcere Salvatore De Riso.

Mostaccioli Napoletani

Mostaccioli napoletani
Foto Shutterstock | geniuscook_com

Fra i dolci napoletani natalizi non possono di certo mancare i mostaccioli! Ogni famiglia vanta la sua ricetta personale dei Mostaccioli Napoletani e per le feste di fine anno questi biscotti a base di mandorle, miele e cioccolato vengono prodotti in grandi quantità, visto che è anche possibile conservarli per un periodo piuttosto lungo.

Roccocò

diversi roccocò accatastati
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Continuiamo poi a elencare i dolci di Natale napoletani con i Roccocò. Impastati per la prima volta dalle suore del Real convento della Maddalena, questi biscotti al profumo di cannella hanno presto preso piede fino a diventare una preparazione tipica della città ai piedi del Vesuvio.

Struffoli

piatto con struffoli napoletani di varie forme
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Fra i dolci napoletani tradizionali delle feste di Natale e Capodanno impossibile poi non nominare gli Struffoli. Queste palline di pasta fritte prima e cosparse di miele e confettini di zucchero poi si possono trovare in realtà in diverse parti del Sud Italia con nomi diversi (pignolata calabrese, pignoccata siciliana, purcidduzzi pugliesi). Qui trovate la ricetta napoletana doc!

Pastiera Napoletana

dolci pasquali regionali pastiera napoletana
Foto Shutterstock | anna.q

Tra i numerosi dolci napoletani delle feste di Pasqua il più famoso è senza dubbio la Pastiera Napoletana. Una morbida crostata ripiena di ricotta, canditi e grano cotto dal sapore davvero super. Troppo buona per non essere soggetta a rivisitazioni, questa ricetta con la pasta frolla viene spesso farcita con creme diverse dall’originale (come la crema pasticcera) ma l’originale prevede grano cotto, ricotta e canditi. Per i pic nic di Pasquetta non è insolito trovarla persino in versione salata.

Sfogliatelle

sfogliatelle ricce napoletane
Foto Shutterstock | stesilvers

Le Sfogliatelle Napoletane ripiene di ricotta si possono preparare in due versioni: la classica con la sfoglia croccante, e allora si chiamano sfogliatelle ricce, oppure con la pasta frolla e allora si chiamano sfogliatelle frolle. In questa raccolta di ricette vi spieghiamo come preparare quelle ricce, caratterizzate da una croccante pasta sfoglia e da un gustosissimo ripieno a base di ricotta e semolino aromatizzati con cannella e scorza d’arancia.

Babà

Vassoio con babà napoletano
Foto Shutterstock | foodstck

Tra le ricette dei dolci napoletani tipici è impossibile non nominare il Babà o Babbà. Ma come è nato il babà napoletano? L’origine di questo dolce pare abbia dei nobili natali e si possa ricondurre al re polacco Stanislao Leszczyński. Appassionato di arte culinaria ma senza denti, trovava quindi troppo duro da mangiare un dolce tipico alsaziano e decise di inzupparlo nel Tokaj. Molti anni e molti chilometri dopo la ricetta giunse infine a Napoli dove prese le caratteristiche definitive che tutti conosciamo, come la forma a fungo e l’inzuppo nel rum. Esiste anche nella variante torta babà al rum.

Migliaccio

migliaccio
Foto Shutterstock | Patrizia Paradiso Ph

Il Migliaccio è un dolce tipico partenopeo a base di semolino e, come spesso accade nei dolci napoletani, di ricotta. Questa ricetta viene preparata tipicamente per Carnevale e la sua realizzazione è molto semplice, sia per quanto riguarda gli ingredienti di base che la lavorazione stessa. Non resta che metterci al lavoro!

Fiocchi di Neve

dolci napoletani fiocchi di neve poppella
Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Poppella è una pasticceria napoletana diventata famosa proprio per i suoi Fiocchi di Neve, ovvero delle brioche tonde riempite fin quasi a scoppiare di una candida crema a base di ricotta e panna. Una vera goduria nata quasi per caso, se teniamo presente che suddetto forno era conosciuto soprattutto per le preparazioni salate e inizialmente sfornava non più di 20 fiocchi di neve ogni domenica!

Graffe Napoletane

graffe napoletane in piatto bianco
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Le Graffe Napoletane sono delle deliziose ciambelline fritte e zuccherate, morbide e fragranti da gustare tal quali o come accompagnamento a bevande calde, per un’ottima merenda o una pausa golosa con uno snack genuino fatto in casa secondo la tradizione napoletata della lievitazione in più tempi.

Zuppa Inglese Napoletana

torta zuppa inglese napoletana con meringa
Foto Shutterstock | Sviluppo

La Zuppa Inglese Napoletana è una torta deliziosa che non ha niente a che vedere con la zuppa inglese classica di origine emiliana. Questa torta farcita è racchiusa da una copertura di meringa che la rende davvero irresistibile come dessert importante per qualsiasi occasione!

Potrebbero interessarti anche

Taralli al pepe napoletani con mandorle
Foto Shutterstock | Glen Berlin

Volete arricchire ogni momento della giornata con qualcosa di speciale? Preparate insieme a noi la ricetta di un dolce napoletano tipico tra quelli che vi abbiamo proposto in questo articolo: non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti