Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate

Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia

Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.

2 di 6

2 di 6

Menu estivo veloce

Menu estivo: ricette veloci da fare
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Se volete preparare un menu per un pranzo estivo da leccarsi i baffi, ma che non vi tenga per ore davanti ai fornelli, queste ricette fresche e veloci sono quello che fa per voi. Cominciate con un antipasto leggerissimo ma pieno di gusto, proseguite con un primo e un secondo piatto fresco e infine proponete ai vostri ospiti anche un bel dolce che non vi richieda l’uso del forno. Vi chiederanno di sicuro il bis! Vediamo quindi quali sono le ricette perfette per l’estate perché si preparano in meno di trenta minuti.

Mousse di zucchine al basilico

In questo antipasto estivo la dolcezza delle zucchine si sposa con la freschezza del basilico in una mousse da servire ben fredda, ideale per le giornate estive più calde. Presentatela in bicchierini da liquore monoporzione, decorata con foglioline fresche di basilico: andranno di sicuro a ruba.

Pasta al pesto

Se vi piace il sapore fresco e saporito del basilico, potete continuare il menu per i vostri pranzi estivi con una pasta condita con un pesto alla genovese fatto seguendo la ricetta tradizionale oppure innovandola con tante gustose varianti. Potete condirci anche lasagne, gnocchi, ravioli e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Fa troppo caldo? Provate la nostra ricetta per una pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella: una vera delizia!

Insalata greca

Potete proseguire il vostro pranzo estivo con una bella insalata greca, un piatto leggero, fresco e veloce da preparare che, abbondando con le dosi, può diventare anche un gustoso piatto unico. Il suo ingrediente principale è la feta, formaggio tipico della cucina greca; insieme a peperoni e cipolla darà alla vostra ricetta estiva un sapore forte e deciso. Non mancano numerose varianti, che potrete sperimentare fino a trovare la vostra preferita.

Crema di ricotta

Si tratta di un dolce davvero leggerissimo che però appaga il gusto alla fine di un pranzetto estivo. Non solo: la crema di ricotta può essere usata come base per altri dolci, come ad esempio un tiramisù light oppure un semifreddo o come farcitura per le crepes. Provatela al naturale con tante gocce di cioccolato fondente!

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy