Mousse estive: le ricette più gustose, dolci e salate

Le mousse estive da servire in tavola sempre freschissime sono proprio un’idea vincente per quando fa caldo. Le potete realizzare nelle due varianti, dolce e salate, con tutte le nostre ricette, da provare oggi stesso!

coppa di mouse al mango

Foto Shutterstock | vm2002

Ecco una raccolta con le migliori ricette di mousse estive, preparazioni dolci o salate da servire freddissime, quindi perfette per l’Estate. Il termine Mousse deriva dal francese e significa schiuma o spuma e quindi in cucina con mousse si intende in generale una preparazione spumosa dolce o salata. La consistenza spumosa si ottiene con albumi montati a neve o panna montata, oppure con ricotta o yogurt sbattuti. Per antipasti, aperitivi o dessert da fine pasto, ecco le ricette di mousse più buone e facili da fare.

Mousse Dolci classiche o con frutta

mousse di fragole
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova


Sicuramente tutti conoscete la mousse al cioccolato, un dessert tipico della cucina francese e davvero golosissimo, ma ci sono tante altre ricette di mousse dolci che potete preparare d’estate, magari con la frutta di stagione!

Per l’estate le mousse di frutta sono le più consigliate e le ricette possibili sono tantissime. Inoltre per le mousse di frutta è possibile in alcuni casi utilizzare ingredienti light come ricotta o yogurt, cosa che le rende ancora più adatte al caldo.

Mousse salate sfiziose e facili

Mousse di barbabietola
Foto Shutterstock | Viktory Panchenko

Le mousse salate sono perfette per un antipasto estivo fresco, per degli stuzzichini per accompagnare l’aperitivo e anche come idea per un buffet.
Tra le nostre ricette preferite, vi segnaliamo queste ricette squisite di mousse:

Le mousse salate si possono servire anche accompagnandole con fette di pane tostato o cracker su cui spalmarle. Oppure utilizzatele per farcire delle verdure fresche, per esempio dei pomodorini o delle coste di sedano.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti