NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Insalata greca

    photo-full
    Tempo:
    15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    242 Kcal/Porz
    L’ insalata greca è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo. Ricetta facile e immediata, l’insalata greca può essere utilizzata come contorno per un secondo o come semplice piatto unico. L’ingrediente principale per questo piatto è la feta, tipico formaggio della cucina greca composto da latte di pecora per un 80% e da un 20% di latte di capra. E’ proprio la feta a garantire, insieme al peperone e alla cipolla rossa, il gusto forte di questa insalata che risulta fresca ed estiva grazie all’utilizzo del cetriolo e del pomodoro. La decorazione ideale per questa pietanza è un letto di lattuga che rende ancora più appetitosa la vista di un piatto “povero” di ingredienti ma con un gusto inimitabile. Vediamo insieme come prepararla!

    Ricetta e preparazione

    Insalata  greca

    Preparazione

    1. Iniziate preparando le verdure, lavate il cetriolo, il peperone e il pomodoro, asciugateli bene e tagliate tutto a pezzettini versandoli in una ciotola.
    2. Consiglio:

      Se non avete a disposizione il peperone verde, potete usare anche quello rosso che renderà un po’ più dolce la vostra insalata.

    3. Tagliate anche la feta a cubetti e unitela alle verdure.
    4. Prendete la cipolla, sbucciatela, lavatela e iniziate a tagliarla a fettine. Unite anche la cipolla al resto degli ingredienti.
    5. Variante:

      In alternativa alla cipolla rossa è possibile utilizzare una cipolla novella bianca o un ravanello che garantirà quel tocco di colore in più e un sapore comunque forte.

    6. Aggiungete una manciata di olive nere. Le olive solitamente usate per questa insalata sono quelle greche, le kelemata, non è difficile trovarle nei supermercati ma in assenza non è un problema usare le classiche olive nere (o verdi) italiane.
    7. Condite tutto con l’olio, l’aceto e il sale nelle giuste proporzioni e infine aggiungete l’origano.
    8. Mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro e la vostra insalata greca è pronta per essere servita.

    L’insalata che vi abbiamo proposto è semplice e veloce, gli amanti della pasta possono provare la versione delle farfalle in insalata greca.

    Foto di Maurizio Molinari

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA