Torta pan di stelle

torta pan di stelle al cioccolato e cacao

Foto Instagram | @_lucake_

  • facile
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 460/porzione

Vi presentiamo la ricetta della torta pan di stelle senza cottura, uno dei dolci facili e veloci più amati dai bambini, che adorano il gusto dei biscotti pan di stelle, ingrediente principale di questa torta farcita alla nutella e panna. È un dolce perfetto per un dessert da fine pasto. Tra le varianti dopo la ricetta principale trovate anche la torta pan di stelle senza nutella o con il mascarpone al posto della panna. Ed esiste anche una variante ”per adulti”, ovvero la torta pan di stelle al caffè, assolutamente da provare!

Ingredienti

  • Panna fresca liquida da montare 600 ml
  • Biscotti pan di stelle 500 gr
  • Latte 150 ml
  • Nutella 400 gr
  • Cacao per spolverare Due cucchiai
  • stelle di zucchero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta pan di stelle montando la panna con una frusta elettrica. Se la nutella è troppo compatta mettete il vasetto senza tappo in una pentola con dell'acqua bollente, in modo che diventi morbida.

  2. Versate il latte in una ciotola e immergete brevemente ciascun biscotto: non deve essere completamente imbevuto. Disponete uno strato di biscotti in una teglia apribile, posizionandoli uno vicino all'altro, fino a coprire il fondo della teglia stessa. Siccome i biscotti sono tondi, nello spazio che si forma tra l'uno e l'altro andranno sbriciolati dei pezzi di pan di stelle.

  3. Versate un primo strato di panna montata sulla base della torta fatta di biscotti. Aggiungete la nutella ammorbidita con l'aiuto di un cucchiaio o una spatola, livellandola e spargendola sulla superficie.

  4. Ricoprite con altri biscotti inzuppandoli prima nel latte e poi procedete ripetendo gli strati fino a finire gli ingredienti.

  5. Spatolate infine la panna sul dolce, spolverate con il cacao setacciato, e completate decorando la superficie con le stelle di zucchero.

  6. Mettete la teglia in frigo e lasciate riposare per 24 ore prima di servire la vostra torta pan di stelle.

Varianti della ricetta

torta pan di stelle ricetta facile

Foto Shutterstock | Smirnova Elizaveta

Questo ottimo dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare necessita di pochi ingredienti e se volete potete anche realizzare prima sia i biscotti pan di stelle – ottimi anche a merenda o colazione – sia la nutella. Basta seguire le nostre ricette.

Torta pan di stelle senza nutella

Questo dolce può essere preparato anche senza nutella, come molti dolci freddi facili e veloci. Sulla panna possono essere sparse delle gocce di cioccolato, delle piccole meringhe sbriciolate oppure delle nocciole tritate in maniera molto fine.

Torta pan di stelle al caffè

Per preparare la torta pan di stelle al caffè basta inzuppare i biscotti in una miscela fatta di 200 ml di caffè e 150 ml di latte. La preparazione segue poi gli step descritti sopra. Una gustosa variante è la cheesecake al caffè. Anche questa torta necessita di riposare in frigo per 24 ore prima di essere fatta a fette e consumata.

Torta pan di stelle al mascarpone

La torta pan di stelle con mascarpone si prepara dimezzando la quantità di panna e sostituendola con il mascarpone fino a raggiungere la dose richiesta. Se invece volete fare una torta con mascarpone senza panna, dovete realizzare una crema di mascarpone con uova e zucchero.

Torta pan di stelle senza panna

Per una torta con pan di stelle ma senza panna potete usare altre farciture, ad esempio noi vi consigliamo di provare la crema di ricotta, semplice, fresca e certamente più leggera e meno grassa, sia della panna che del mascarpone.

Variante con pan di spagna

Un’altra variante di questo dolce è quella che vede l’uso del pan di spagna al posto dei biscotti, la torta viene poi farcita con della crema preparata con panna montata e nutella, il tutto viene decorato con cacao in polvere, con l’aggiunta di stelline di zucchero. Per la base della torta seguite la nostra ricetta del pan di spagna al cacao.

Torta pan di stelle cheesecake

La torta cheesecake pan di stelle si realizza come una classica cheesecake philadelphia e panna, ma per preparare il fondo si usano i biscotti pan di stelle tritati al posto dei biscotti digestive. Per un tocco originale potete unire dei biscotti sbriciolati anche nella farcia. Si completa il tutto con una spolverata di cacao e zuccherini a forma di stelline. In alternativa potete preparare la cheesecake alla nutella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti