Ricette con i gamberi

Tante nuove idee per cucinare i gamberi: da un piatto semplice, ad uno più complicato, vi offriamo tante ricette prelibate che potrete prendere in considerazione e provare.

Provate un risotto ai frutti di mare o un antipasto gamberi e melone: ne rimarrete estasiati. Tante ricette e consigli per cucinare i gamberi e rendere la vostra tavola indimenticabile.

Gamberoni in padella

Gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un piatto ideale per servire ai propri ospiti un secondo leggero, raffinato e a base di pesce. Da gustare semplici o abbinati a una salsa dai sapori forti, come aglio e prezzemolo, questa ricetta è velocissima da preparare, una soluzione ottimale per una cena rapida in grado di soddisfare tutti i palati. Basteranno poche attenzioni per stupire i vostri ospiti con la leggerezza naturale dei gamberoni!

Leggi l'articolo

La ricetta dei gamberi alla catalana

ricetta gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero. In Catalogna questo piatto viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura di gamberi, ma io ho scelto di condividere con voi la ricetta base più semplice e saporita. Se amate molto l’aglio potete anche aggiungere qualche spicchio in più, ed inoltre usare gamberetti o gamberoni, se ve li trovate già in dispensa.

Ingredienti per la ricetta dei gamberi alla catalana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

I gamberi in padella con una ricetta semplice e saporita

Gamberi in padella

Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina, ma per la riuscita ci vogliono gamberi freschissimi, abbastanza grandi, e ovviamente niente prodotti surgelati o precotti che arrivano dal Brasile. Direte ma allora è un piatto costoso, certo, ma va riservato per le feste o per una cenetta a due speciale.

Ingredienti per i gamberi in padella (dosi per 2 persone)

  • gamberi in padella
  • gamberi rossi
  • padella con olio
  • gamberi a cuocere in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

Ravioli cinesi wonton gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città. Questa ricetta vi propone i ravioli di gamberi da cuocere al vapore, ma esistono molte altre varianti.

Ingredienti per i ravioli, o wonton, di gamberi (dosi per 4 persone)

  • wonton gamberi
  • ravioli cinesi o wonton ai gamberi
  • ravioli cinesi ai gamberi
  • ravioli cinesi o wonton aperti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: gamberi sale e pepe

gamberi sale pepe cinesi

Vi proponiamo i gamberi sale e pepe un tipico piatto della cucina cinese, che però difficilmente trovate nei tipici ristoranti cinesi in Italia. Si tratta di una ricetta che si prepara facilmente anche nelle nostre cucine, visto che le spezie richieste e potete trovare in ogni drogheria ben fornita o nei negozi di prodotti etnici, oramai diffusi in tutte le città. Il sale piccante di Sichuan necessario per questa ricetta, potete poi utilizzarlo per aromatizzare carne e pesce alla griglia o fritti, oppure per dare un po’ di sprint ad un’insalata.

Ingredienti per i gamberi sale e pepe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti, i paccheri con scampi e code di gamberi al brandy

Paccheri con scampi e code di gamberi al brandy

Tra i primi piatti da tenere nel taccuino, ecco i paccheri con scampi e code di gamberi al brandy, che sono da considerare veramente speciali perchè la sfumatura col brandy rende il sughetto preparato ancora più buono. I crostacei da acquistare dovranno ovviamente essere freschissimi, e anche se non vivete in posti di mare potete sempre acquistare del buon pesce fresco pure nei supermercati, che generalmente si riforniscono con prodotti di qualità. Un piatto saporito e gustoso ideale da offrire agli amici per una cena a casa ma con un menu da ristorante.

Ingredienti per i paccheri con scampi e gamberi al brandy (dosi per 4/6 persone)

  • Paccheri scampi e brandy
  • Paccheri scampi e gamberri al brandy
  • Brandy
  • Spaghetti agli scampi
  • Spaghetti scampi e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gamberi fritti in pastella

ricetta gamberi fritti in pastella carnevale

Vi proponiamo la ricetta dei gamberi fritti in pastella, un’idea raffinata e marinara. Questi gamberi prima di essere avvolti in una leggerissima pastella sono sgusciati, e quindi una volta fritti permettono di gustare perfettamente il goloso contrasto tra la copertura croccante e il dolce succoso gusto del gambero. Noi li preferiamo decisamente ai classici gamberi fritti con il guscio: alla fine il croccante del fritto si perde mentre si eliminano i gusci.

Ingredienti per i gamberi fritti in pastella (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Le ricette con i gamberi per un menu delizioso

ricette gamberi

Vi proponiamo tante gustose ricette con i gamberi per permettervi di servire un menu tutto gamberi. Per un risultato superlativo ci vogliono gamberi freschi di provenienza locale, per esempio i gamberi rossi di Sanremo o di Santa Margherita. In mancanza del prodotto fresco ricorrete ai gamberi precotti (venduti in pescheria accanto ai freschi) oppure a quelli surgelati, in questo caso evitate quelli sgusciati, e fate attenzione ai decongelati, perché molte pescherie li espongono vicini al prodotto fresco. I gamberi sono estremamente versatili e noi vi proponiamo ricette per ogni tipo di piatto e di cucina, ma in ogni caso cuoceteli pochissimo, altrimenti diventano stopposi e poco appetitosi.

Leggi l'articolo

Antipasti di pesce: gamberi marinati al lime

Gamberi marinati lime

Vi proponiamo un gustoso antipasto di mare, i gamberi marinati al lime, una ricetta facile e veloce da preparare. Questa preparazione è ispirata dalle cucine orientali, come testimonia la presenza dello zenzero, del coriandolo e della salsa di pesce vietnamita (che però potete sostituire benissimo con la nostrana colatura di alici). Visto il ricco impiego di aromi e la marinatura dei gamberi per questa ricetta potete utilizzare anche i gamberi surgelati, le delicate sfumature di sapore tra il prodotto fresco e il surgelato in questo caso non si potranno percepire.

Ingredienti per i gamberi marinati al lime (dosi per 6 persone)

  • gamberi marinati al lime
  • cipolla rossa di Tropea
  • nuoc-nam salsa di pesce vietnamita
  • coriandolo fresco
  • gamberi surgelati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: totani e gamberetti con zucchine tenere

totani e gamberetti con zucchine tenere

Oggi il mio consiglio è di provare la ricetta dei totani e gamberetti con zucchine tenere se vi sentite ancora appesantiti dalle grandi abbuffate dei pranzi di Pasqua e Pasquetta. Questo secondo piatto, con solo 82 kcal ogni 100 grammi, vi permetterà di sentirvi più leggeri, ma allo stesso tempo vi lascerà totalmente soddisfatti di quello che avrete mangiato. Naturalmente vi consigliamo di acquistare del pesce fresco per conservare totalmente il sapore del mare, ma se proprio non riusciste a trovarlo andrà bene anche quello surgelato, che però dovrete condire un po’ di più.
Ingredienti per i totani e gamberetti con zucchine tenere (dosi per 6 persone)

  • totani con gamberetti e zucchine
  • totani con gamberetti e zucchine
  • totani con gamberetti e zucchine
  • code di gamberi
  • totani con gamberetti e zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al salmone e gamberi, un primo veloce… e facile!

pasta con salmone e gamberi

Per fare questa pasta al salmone potete anche usare i filetti di trota salmonata, sicuramente più economici e anche più “giusti”, come ci hanno ricordato Gi&Gi consigliandoci la ricetta delle trote salmonate al cartoccio . Per realizzare questo primo piatto vi serviranno solamente una ventina di minuti, e il risultato è quello di una pasta estiva e saporita.

Ingredienti per la pasta salmone e gamberi (dosi per 4 persone):

  • pasta con salmone e gamberi
  • filetti di salmone
  • pasta con salmone e gamberi penne
  • gamberi per pasta con salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i gamberi

Cucinare i gamberi

Vediamo come cucinare i gamberi, che sono buonissimi e molto versatili; infatti si possono usare in ogni portata, eccetto il dolce. Ma occorre scegliere i gamberi con cura per avere buoni risultati.

  • gamberi grigliati
  • gamberetti
  • gamberi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: riso venere con i gamberi

riso venere con i gamberi

Oggi prepariamo un primo piatto buonissimo e particolare, il riso venere con i gamberi che serviremo tiepido e accompagnato da avocado e da una deliziosa salsa alla rucola con le mandorle.

Ingredienti per il riso venere con i gamberi (dosi per 4 persone)

  • riso gamberi
  • riso nero
  • riso venere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crostacei: gamberi allo zenzero

Gamberi allo zenzero

Una ricetta molto raffinata, adatte per le feste, ma anche semplicissima da preparare, a base di gamberi a cui lo zenzero dona un sapore unico. Potete servire questo piatto come antipasto, oppure aggiungendo pasta o riso o delle verdure, diventa un primo. Questi gamberi sono anche un’idea per i single per prepararsi una porzione esatta di qualcosa di super buono.

Ingredienti per i gamberi allo zenzero (dosi per 1 persona)

  • gamberi allo zenzero
  • coriandolo
  • gamberi
  • zenzero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tagliatelle nere con gamberi e pomodorini

Pasta nera gamberi pomodorini

Questa foto ricetta propone di condire le tagliatelle nere semplicemente con gamberi e pomodorini, per permettere di gustare a pieno il loro particolare sapore, dato dal nero di seppia; inoltre il rosso dei pomodorini e il rosa dei gamberi forma un bel contrasto cromatico con il nero della pasta. Vi suggeriamo questo piatto di pasta dal particolare colore per Halloween, se volete fare un menu tutto nero, oppure per festeggiare una particolare squadra di calcio nella cui maglia troviamo il nero e il rosso.

Ingredienti per le tagliatelle nere con gamberi e pomodorini (dosi per 2 persone)

  • Tagliatelle nere con gamberi  e pomodorini
  • Tagliatelle nere
  • Code di gambero
  • Code di gambero sgusciate
  • Gamberi a pezzi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici