Ricette per bambini

Una sezione interamente dedicata alle ricette per i bambini. Tanti piatti semplici, facili e veloci da realizzare dedicati ai più piccoli. Se volete proporre ai vostri figli dei piatti sfiziosi ma che siano allo stesso tempo salutari e che li aiutino nella loro crescita quotidiana, date un'occhiata alle nostre ricette.

Fate scoprire ai vostri bambini i sapori della buona tavola con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro. Qui troverete tante idee divertenti e facili per preparare primi piatti, secondi e contorni che i più piccoli mangeranno con gusto.

Oltre a ricette sui pasti quotidiani che possano soddisfare i gusti esigenti dei bambini, potrete anche trovare tanti consigli per realizzare torte, dolci e dessert da preparare per un giorno di festa.

Torte di mele: le migliori ricette

Torte di mele

La torta di mele è un dolce classico, le nonne la preparano da sempre ai nipotini ed ognuna con la sua ricetta che ha ricevuto in regalo a sua volta dalla sua di nonna, è una di quelle ricette che più che sui libri si cerca nella memoria e nei foglietti persi dentro agente ultra vecchie, noi oggi vi proponiamo una raccolta delle ricette, dalle ricette classiche alle varianti più sfiziose.

  • torta farcita alle mele
  • fette mele
  •  mele cannella
  • mele rosse
  • mele
  • preparare torta mele
  • preparare torta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di carote e mandorle

Torta di carote

La torta di carote e mandorle è un dolce adatto per la colazione e la merenda dei nostri bambini. Nutriente per i piccoli, grazie alla presenza della vitamina C delle carote e degli acidi grassi delle mandorle, è un dolce veloce da preparare per le mamme ma anche per tutte le donne che hanno poco tempo e non vogliono rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Vi abbiamo già proposto una ricetta di un dolce alle carote ma questa ricetta di oggi prevede degli ingredienti in meno, gli amaretti e la cannella. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, il tempo di cottura circa 40 minuti. Per la colazione è un toccasana.

  • torta di carote e mandorle
  • Composto ingredienti per la torta di carote e mandorle
  • Composto ingredienti carote e mandorle tritate
  • Ingredienti della torta carote e mandorle
  • Carote e mandorle tritate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta al cioccolato

torta di carnevale al cioccolato

Fate felici i vostri bambini preparando loro una deliziosa torta al cioccolato preparata con fine cioccolato fondente e buon latte. La bontà di questa torta sta nella genuinità e nella fragranza degli ingredienti naturali. Se volete ottenere una torta più ricca, con un gusto più deciso, si può aggiungere una manciata di gocce di cioccolato. Questa morbida torta sarà l’ideale da preparare per la merenda in famiglia: la ricetta è facile, si prepara davvero velocemente. Inoltre il vostro dolce al cioccolato può essere anche arricchito con una copertura di nutella e decorato con tanti confetti colorati.

Leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Torta di mele di nonna Papera

torta di mele di nonna papera

Con le mele si possono preparare tantissime ricette, molte torte in tante varianti; ma l’unica e inimitabile torta di mele è quella di Nonna Papera dei fumetti di Walt Disney, la torta che da sempre fa venire l’acquolina in bocca a grandi e bambini.

Ingredienti per la torta di mele di Nonna Papera (dosi per 6/8 persone)

  • torta di mele di nonna papera
  • torta di mele: mele
  • torta di mele:nonna papera
  • torta di mele: pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Torta di mele

torta di mele

Questa ricetta offre una variante della torta di mele classica, che risulterà ancor più gustosa. Ottima per una pausa pomeridiana, accompagnata da un tè aromatizzato o un Oolong.

Ingredienti per la torta di mele (dosi per 5 persone circa)

Leggi l'articolo

Ricetta budino casalingo

Budino casalingo

Questa ricetta propone di preparare il budino in casa a partire dagli ingredienti base, il latte, le uova, lo zucchero e la farina, invece di partire da della polvere in una busta: non è difficile e ci vogliono solo 10 minuti in più. Il risultato è un dolce buonissimo, dall’alto valore nutritivo e privo di coloranti ed aromi artificiali.

Ingredienti per il budino casalingo (dosi per 8 persone)

  • budino alla crema
  • rompete le uova
  • unite lo zucchero
  • unit ela farina
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Cotognata

cotognata

La cotognata è la marmellata di mele cotogne, ibrido tra la mela e la pera. Considerato il sapore poco dolce della mela cotogna, contraddistinta invece da un profumo molto forte, questo frutto è adatto per la preparazione di marmellate, conserve e gelatine. A favorire questo uso anche l’alto contenuto di pectine e tannini, addensanti naturali che la rendono particolarmente adatta per la preparazione di dolci. E’ possibile utilizzare la cotognata anche per accompagnare secondi di carne o bolliti, esaltando così il contrasto tra la consistenza gelatinosa della marmellata e la morbidezza della carne.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta semplice della torta con farina di mais, più leggera senza burro

torta al mais ricetta semplice

Ecco una ricetta semplice per preparare una torta con la farina di mais, ma più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di agrumi, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.

Ingredienti per la torta con la farina di mais, più leggera senza burro (dosi per 1 torta da 24 cm di diametro)

Leggi l'articolo

Polpette al sugo

bombette carne

Le polpette al sugo sono un piatto della nostra cucina povera, molto gustose e apprezzate da tutti, se fatte a regola d’arte. Delle buone polpette devono essere morbide, consistenti in modo da non disfarsi nel sugo, e devono essere riccamente aromatizzate con spezie e erbe. Nelle varie cucine regionali trovate tante ricette per cucinare questo piatto saporito ed economico, come quella per le polpette al sugo alla napoletana, arricchite da pinoli ed uvetta, e le polpette con i piselli. Se poi non vi preoccupate delle calorie vi diamo anche la ricetta per le deliziose polpette fritte al sugo.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta di mele al contrario

Torta di mele al contrario

Ricetta per preparare una variante molto carina della classica torta di mele, questa è al contrario ora vedremo come. È una ricetta molto semplice e non essendo troppo calorica se siete a dieta e volete concedervene una fetta potete farlo tranquillamente, inoltre è una ricetta senza uova e senza lievito.

Ingredienti per la torta di mele al contrario (dosi per 6 persone)

  • mele
  • disposizione mele
  • zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici