Ricette per bambini

Una sezione interamente dedicata alle ricette per i bambini. Tanti piatti semplici, facili e veloci da realizzare dedicati ai più piccoli. Se volete proporre ai vostri figli dei piatti sfiziosi ma che siano allo stesso tempo salutari e che li aiutino nella loro crescita quotidiana, date un'occhiata alle nostre ricette.

Fate scoprire ai vostri bambini i sapori della buona tavola con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro. Qui troverete tante idee divertenti e facili per preparare primi piatti, secondi e contorni che i più piccoli mangeranno con gusto.

Oltre a ricette sui pasti quotidiani che possano soddisfare i gusti esigenti dei bambini, potrete anche trovare tanti consigli per realizzare torte, dolci e dessert da preparare per un giorno di festa.

La scarcella pugliese

ingredienti scarcelle

La scarcella pugliese è un dolce amato dai bambini perché può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia: un cuore, un cane, una bambola o un coniglio, simbolo pasquale per eccellenza.
Vediamo insieme come realizzare questo buonissimo dessert che renderà ancora più buono le festività pasquale.

Leggi l'articolo

Panini di Pasquetta, idee per un picnic tra amici [FOTO]

Panini di Pasquetta

Preparate panini di Pasquetta, idee per un picnic tra amici! Carini, piccoli e sfiziosi, sono necessari per realizzare con gusto un picnic perfetto e per togliere gli sfizi golosi durante tutto l’anno. Facilissimi da realizzare e ideali per un pranzo con bambini, in questo post vi proponiamo panini farciti con insalata russa e robiola…veramente squisiti!

  • Panini di Pasquetta in fase di preparazione
  • Insalata russa come farcitura
  • Pasta per i panini di Pasquetta
  • Confenzione panini per picnic
  • Panino casereccio con insalata, pomodori e provola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: nidi di cioccolato con ovetti

dolci pasqua nidi ovetti

I nidi di cioccolato con gli ovetti sono un carinissimo dolce di Pasqua, molto facile e veloce da preparare e di sicuro successo, tra grandi e piccini. Scegliete comunque cioccolato e ovetti di buona qualità evitando di scegliere le sottomarche soprattutto per il cioccolato che deve essere fuso; gli ovetti invece sceglieteli non avvolti nella stagnola, e se li trovate preferite quelli di cioccolato ricoperti di zucchero.

Leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salame di cioccolato con gli avanzi di Pasqua

salame al cioccolato

Questa ricetta del salame di cioccolato è realizzata con gli avanzi dei dolci di Pasqua: sicuramente anche voi vi sarete ritrovati in casa con tantissime uova di cioccolato e soprattutto tante colombe, magari ancora da scartare. Se volete sperare di arrivare in forma per l’estate dovete anche far fuori tutti gli avanzi, come in questa ricetta: il salame di ciocciolato potrà essere una merenda per i bambini o un dolce per il dopocena, apprezzato dai vostri ospiti.

Leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: uova sode a pulcino

uova sode pulcino

Queste uova sode facili facili da preparare con pochissimi ritocchi diventano un antipasto perfetto per il giorno di Pasqua, magari anche per la colazione pasquale, dove le uova sode sono elemento fondamentale. Per prepararle dovete innanzitutto preparare le uova sode alla perfezione e poi con un po’ di fantasia utilizzare alcuni degli ingredienti che avete in frigorifero e in dispensa per realizzare le faccine del pulcino. In questo modo i bambini saranno contentissimi di mangiare e si divertiranno tantissimo.

Ingredienti per le uova sode a pulcino:

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Ricette per Comunioni e Cresime: come risparmiare con un buffet casalingo

cerimonia

Per festeggiare comunioni e cresime vi proponiamo delle ricette facili da realizzare in casa. Si tratta di eventi gioiosi per bambini, amici e parenti, ma spesso “dispendiosi” per le tasche dei genitori. Una soluzione per risparmiare può essere quella di festeggiare in casa, preparando un gustoso buffet e una festa colorata. Ecco quindi una serie di ricette e tanti consigli culinari e organizzativi!

Leggi l'articolo

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: biscotti a forma di uova e pulcini

biscotti uova e pulcini

Ricetta per preparare biscotti a forma di uova e pulcini, un modo originale e simpatico per far fare colazione ai bambini la mattina di Pasqua, sono perfetti anche da regalare a parenti e amici, vediamo come prepararli.

Ingredienti per i biscotti a forma di uova e pulcini (dosi per 6-8 persone)

  • pulcino
  • biscotti uova
  • biscottini  pasquali
  • biscottio
  • coniglio sagoma piccola
  • coniglio
  • sagoma pulcino piccola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: frittelle di prosciutto e salvia

frittelle salvia prosciutto

Questo pomeriggio prepareremo le frittelle di prosciutto e salvia ; queste frittelle deliziose sono un piatto fritto (e quindi da consumare con cautela non più di una volta alla settimana) che potrete preparare per rendere i vostri bambini di buonumore e per far fare loro il pieno di energia, dopo una giornata passata a scuola pesante ed impegnativa. La ricetta di questo antipasto è particolarmente semplice, saporita, profumata e richiederà soltanto mezz’ora di tempo.
Ingredienti per le frittelle di prosciutto e salvia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Salame di cioccolato

salame di cioccolata

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce goloso e apprezzato da tutti, ma è anche uno più facili e veloci da fare; potete per esempio provare ad avvicinare i vostri bambini alla cucina proprio con questa ricetta, visto che non richiede l’uso del fuoco vivo o dei coltelli. Questa ricetta poi permette anche di trasformare degli avanzi in un goloso dolce, per esempio potete preparare questo speciale salame usando il cioccolato delle uova di Pasqua o avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Leggi l'articolo
Seguici