Ricette per bambini

Una sezione interamente dedicata alle ricette per i bambini. Tanti piatti semplici, facili e veloci da realizzare dedicati ai più piccoli. Se volete proporre ai vostri figli dei piatti sfiziosi ma che siano allo stesso tempo salutari e che li aiutino nella loro crescita quotidiana, date un'occhiata alle nostre ricette.

Fate scoprire ai vostri bambini i sapori della buona tavola con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro. Qui troverete tante idee divertenti e facili per preparare primi piatti, secondi e contorni che i più piccoli mangeranno con gusto.

Oltre a ricette sui pasti quotidiani che possano soddisfare i gusti esigenti dei bambini, potrete anche trovare tanti consigli per realizzare torte, dolci e dessert da preparare per un giorno di festa.

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le più buone ricette per torte estive di compleanno [FOTO]

Torte Estive

Abbiamo selezionato per voi le più buone ricette per torte estive di compleanno! Vi proponiamo numerose opzioni per scegliere la torta di compleanno più indicata per la persona da festeggiare. Fresche, gustose, leggere e semplici, abbiamo tenuto in considerazione queste qualità per offrirvi solo le ricette migliori! Solitamente è difficile scegliere una torta per un compleanno, deve rispecchiare la personalità del festeggiato e deve, in qualche modo, riuscire a piacere agli invitati, durante il periodo estivo la faccenda si fa ancora più complicata e il caldo aumenta la difficoltà della scelta. Ecco tutti i nostri consigli per non sbagliare, per compiere la scelta giusta e proporre ai vostri ospiti un dolce particolare e diverso.

  • Torta con mousse di limone
  • Bavarese alla fragola
  • Bavarese alla vaniglia con salsa di fragole
  • Bavarese fragola e limone
  • Crumble alla fragole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frullato di banane

frullato di banana

Il frullato di banane è ottimo per iniziare la giornata, soprattutto nel periodo estivo: la ricetta è molto semplice, facilmente replicabile a casa e può essere una dissetante merenda per i bambini, soprattutto per quelli che non amano particolarmente la frutta o il latte. Vediamo insieme come si prepara.

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: semifreddo di Pan di Spagna con pesche

Semifreddo di Pan di Spagna con pesche

Oggi prepariamo il semifreddo di Pan di Spagna con pesche, un dolce buonissimo in cui useremo un pò di Pan di Spagna e tante pesche, un dolce perfetto anche per i bambini, a patto che siano amanti delle pesche ovviamente!

Ingredienti per il semifreddo di Pan di Spagna con pesche (dosi per 2 persone)

  • semifreddo pesche
  • pesche
  • semifreddo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per Comunioni e Cresime: come risparmiare con un buffet casalingo

cerimonia

Per festeggiare comunioni e cresime vi proponiamo delle ricette facili da realizzare in casa. Si tratta di eventi gioiosi per bambini, amici e parenti, ma spesso “dispendiosi” per le tasche dei genitori. Una soluzione per risparmiare può essere quella di festeggiare in casa, preparando un gustoso buffet e una festa colorata. Ecco quindi una serie di ricette e tanti consigli culinari e organizzativi!

Leggi l'articolo

Gelato al fiordilatte

gelato al fiordilatte

Il gelato al fiordilatte è fresco e gustoso, ideale per sopravvivere a lunghe giornate di afa! Ottimo come spuntino per i vostri bambini, la ricetta che vi proponiamo di realizzare è composta da ingredienti sani e genuini che vi faranno riscoprire il vero sapore del gelato artigianale. In questo post troverete modi differenti di preparare e assaporare questo gusto base, dal quale è possibile creare altre varianti. Per ottenere un risultato perfetto, vi suggeriamo di utilizzare sempre panna freschissima, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta budino casalingo

Budino casalingo

Questa ricetta propone di preparare il budino in casa a partire dagli ingredienti base, il latte, le uova, lo zucchero e la farina, invece di partire da della polvere in una busta: non è difficile e ci vogliono solo 10 minuti in più. Il risultato è un dolce buonissimo, dall’alto valore nutritivo e privo di coloranti ed aromi artificiali.

Ingredienti per il budino casalingo (dosi per 8 persone)

  • budino alla crema
  • rompete le uova
  • unite lo zucchero
  • unit ela farina
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto senza aglio per condire la pasta e non solo

ricetta pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell’orto. Certo i puristi diranno che senza aglio non siamo più davanti al vero pesto alla genovese, e in fondo hanno ragione. Però a volte bisogna fare di necessità virtù, quindi quando è il caso di togliere l’aglio dall’alimentazione non possiamo andare tanto a veder dettagli. La ricetta è ottima, provatela oggi stesso per ottenere una salsa più digeribile e dal sapore morbido e dolce.

Ingredienti per la ricetta del pesto senza aglio (dosi per 4 / 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per il gelato al melone

Gelato al melone

Oggi vi insegno come preparare il gelato al melone, un gusto buonissimo che trovate nelle gelaterie e al supermercato ma che fatto in casa, senza coloranti, emulsionanti e tutto il resto è sicuramente più buono e genuino.

Ingredienti per il gelato al melone

  •  gelato al melone
  • gelato melone
  • melone fette
  • melone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: crema di ricotta

crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta di base che poi useremo per farcire i dolci, per fare un tiramisù light e anche per fare degli ottimi semifreddi o per farcire le crepes. La ricetta è molto semplice l’unica cosa davvero importante è scegliere della ricotta fresca e di buona qualità.

Ingredienti per la crema di ricotta (dosi per 4 persone)

  • ricotta fresca
  • frutta ricotta
  • ricotta
  • ricottine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici