Ricette per bambini

Una sezione interamente dedicata alle ricette per i bambini. Tanti piatti semplici, facili e veloci da realizzare dedicati ai più piccoli. Se volete proporre ai vostri figli dei piatti sfiziosi ma che siano allo stesso tempo salutari e che li aiutino nella loro crescita quotidiana, date un'occhiata alle nostre ricette.

Fate scoprire ai vostri bambini i sapori della buona tavola con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro. Qui troverete tante idee divertenti e facili per preparare primi piatti, secondi e contorni che i più piccoli mangeranno con gusto.

Oltre a ricette sui pasti quotidiani che possano soddisfare i gusti esigenti dei bambini, potrete anche trovare tanti consigli per realizzare torte, dolci e dessert da preparare per un giorno di festa.

Antipasti: frittelle di prosciutto e salvia

frittelle salvia prosciutto

Questo pomeriggio prepareremo le frittelle di prosciutto e salvia ; queste frittelle deliziose sono un piatto fritto (e quindi da consumare con cautela non più di una volta alla settimana) che potrete preparare per rendere i vostri bambini di buonumore e per far fare loro il pieno di energia, dopo una giornata passata a scuola pesante ed impegnativa. La ricetta di questo antipasto è particolarmente semplice, saporita, profumata e richiederà soltanto mezz’ora di tempo.
Ingredienti per le frittelle di prosciutto e salvia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta della torta alla nutella per la merenda veloce dei bambini

ricetta torta alla nutella

Oggi prepariamo la ricetta della torta alla nutella per la merenda dei bambini. Si tratta di una torta molto golosa e saporita da preparare facilmente e velocemente. Infatti per prepararla dovrete mescolare tutti gli ingredienti, stando solo ben attenti a montare bene gli albumi, mentre prepareremo una crema di nutella, burro, zucchero e tuorli dall’altra parte. Consigliamo di spolverizzare con zucchero a velo quando la torta sarà tiepida ma potete anche ricoprirla di una crema ganache al cioccolato se preferite.

Ingredienti per la torta alla nutella (dosi per 1 torta):

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta biscotti allo zenzero

Biscotti natalizi allo zenzero

Ecco una ricetta per dei biscotti dal sapore speziato, che ricorda subito il Natale. Ottimi per accompagnare un the pomeridiano, sono perfetti per completare i pranzi o le cene delle feste.
Confezionati un una bella scatola colorata, di cartone o di metallo, costituiscono un’idea regalo originale e… dolcissima. Ritagliati in forme natalizie e legati con nastrini rossi possono invece essere utlizzati per decorare l’albero in modo insolito e magari mangiati la mattina di Natale.

Ingredienti dei biscotti allo zenzero:

Leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Torta di carote

Foto della torta di carote

La torta di carote è un dolce davvero delicato che può essere preparato secondo la ricetta classica ma anche in tante altre varianti gustose. La ricetta di questa torta è molto facile da realizzare proprio perchè c’è bisogno di pochi semplici ingredienti. Inoltre questo sarà un dolce molto amato dai bambini che mangeranno di gusto le carote senza accorgesene! Vediamo allora come preparare la ricetta classica della torta di carote, ingredienti e dosi giuste, e anche le possibili ricette alternative.

  • torta-alle-carote-con-glassa-e-zuccherini
  • fette-torta-di-carote
  • torta-alle-carote
  • torta-di-carote-con-zucchero
  • torta-di-carote-ricetta-classica
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta budino casalingo

Budino casalingo

Questa ricetta propone di preparare il budino in casa a partire dagli ingredienti base, il latte, le uova, lo zucchero e la farina, invece di partire da della polvere in una busta: non è difficile e ci vogliono solo 10 minuti in più. Il risultato è un dolce buonissimo, dall’alto valore nutritivo e privo di coloranti ed aromi artificiali.

Ingredienti per il budino casalingo (dosi per 8 persone)

  • budino alla crema
  • rompete le uova
  • unite lo zucchero
  • unit ela farina
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta semplice della torta con farina di mais, più leggera senza burro

torta al mais ricetta semplice

Ecco una ricetta semplice per preparare una torta con la farina di mais, ma più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di agrumi, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.

Ingredienti per la torta con la farina di mais, più leggera senza burro (dosi per 1 torta da 24 cm di diametro)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: pandoro alla nutella

Pandoro alla nutella

Capita in questi giorni di avere spesso ospiti a cena o a pranzo o di organizzare giocate a carte con gli amici o a tombola per i vostri bambini e i loro amichetti. Ecco allora una ricetta veloce e facile in cui utilizzeremo uno dei tanti pandori che magari ci hanno regalato.

Ingredienti per il pandoro alla nutella (dosi per 8-10 persone)

  • nutella
  • pandoro farcito
  • pandoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le frittelle di ricotta

Frittelle dolci di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi. Lo sappiamo questi dolci sono fritti, e quindi un pochino calorici, ed ora è già tempo di iniziare a pensare alla prova costume, ma se la Primavera è fredda e grigia fate tornare il buon umore a tutti con queste frittelle. Preparatele per una super merenda per voi, i vostri bimbi e i loro amichetti, e alla fine le tre frittelle a testa, se vi va bene, che vi rimarranno non saranno un problema.

Ingredienti per il salmone in cartoccio (dosi per circa 3 dozzine)

  • frittelle di ricotta
  • frittelle  ricotta
  • frittelle  con ricotta
  • ricotta per le frittelle
  • buccia di limone per le frittelle di ricotta
  • vanillina per le frittelle di ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Biscottini al cocco

dolcetti al cocco

Questi biscottini con polpa di cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa.

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il pandolce con nocciole e cioccolato

Pandolce nocciole cioccolato

Come dolce di Natale il pandolce con nocciole e cioccolato è un pandolce genovese eretico, visto che invece dei canditi, dell’uvetta, il profumo di acqua di fior d’arancio e di finochietti usa le nocciole e il cioccolato, molto poco liguri e tanto piemontesi. Però la lavorazione e la forma è la stessa del pandolce e quindi lo chiamiamo pandolce. Non è una nostra invenzione, infatti lo abbiamo assaggiato preparato da uno dei forni cittadini storici che produce anche una straordinaria focaccia. Questo pandolce con nocciole e cioccolato può essere il dolce di Natale quando avete commensali grandi o piccini che odiano i canditi e l’uvetta.

Ingredienti per il pandolce con nocciole e cioccolato (dosi per 3 pandolci)

  • pandolce alle nocciole e cioccolato
  • preparate la biga
  • lievito di birra
  • aggiungete acqua tiepida
  • aggiungete un po' di zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici