Ricette per bambini

Una sezione interamente dedicata alle ricette per i bambini. Tanti piatti semplici, facili e veloci da realizzare dedicati ai più piccoli. Se volete proporre ai vostri figli dei piatti sfiziosi ma che siano allo stesso tempo salutari e che li aiutino nella loro crescita quotidiana, date un'occhiata alle nostre ricette.

Fate scoprire ai vostri bambini i sapori della buona tavola con piatti a base di verdure, carne, legumi, pesce e tanto altro. Qui troverete tante idee divertenti e facili per preparare primi piatti, secondi e contorni che i più piccoli mangeranno con gusto.

Oltre a ricette sui pasti quotidiani che possano soddisfare i gusti esigenti dei bambini, potrete anche trovare tanti consigli per realizzare torte, dolci e dessert da preparare per un giorno di festa.

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Dolci di Halloween, le ricette con foto per le feste dei bambini

dolci halloween brownie

I dolci di Halloween da offrire ai bambini durante le feste sono tanti, dai biscotti ai muffin, dalle torte ai cupcake. Tutte le ricette che sono proposte in questo speciale viaggio intorno alle preparazioni horror di Halloween sono perfette da realizzare per una serata a tema. Portate in tavola delle squisite pietanze dall’aspetto spettrale e agghiacciante, per una notte di Halloween che strabilierà tutti, grandi e bambini, con le vostre “tremende creazioni” in cucina.

Leggi l'articolo

Dolcetti di Halloween: i gufi al cioccolato

Gufi di Halloween

Per la festa di Halloween di quest’anno prova i gufi al cioccolato, dei dolcetti golosi amati dai bambini e anche dai grandi, che solo a vederli strappano sicuramente un sorriso, perchè questi gufi di Halloween sono bellissimi e buffi. In mezzo alle varie dita mozzate, occhi sanguinosi e drink da brivido che arricchiranno la tavola delle tue feste di fine ottobre, prova anche a preparare questa ricetta molto coreografica dei cupcake a forma di gufo, per fare della notte più horror dell’anno un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i piccoli di casa. Per fare questi dolcetti di Halloween al cioccolato dalle sembianze di gufi, ciò che occorre sicuramente è una teglia per infornare le tortine…per il resto serve solo un poco di fantasia e abilità.

  • Cupcake gufi
  • Muffin da farcire
  • Muffin con crema al cioccolato
  • Gufi di Halloween
  • Gufi dolcetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Halloween: un menù terrorizzante

menu terrificante halloween

Il menù per Halloween deve essere divertente ma allo stesso tempo terrorizzante per i bambini. Le piccole pesti infatti si aspettano molto divertimento anche dal menù della serata, in cui tutti mascherati si aggireranno intorno ad una tavola imbandita per l’occasione. Ancora una volta non dimentichiamo le decorazioni, veramente fondamentali per una ricorrenza come Halloween. Immancabile Jack O’ Lantern, la spaventosa zucca, uno dei simboli di Hallloween, che farà sentire i bambini in un telefilm made in Usa.

  • menu terrificante cocktail con ragno
  • menu terrificante muffin mostriciattolo
  • menu terrificante artigli di pollo
  • menu terrificante muffin con ragno
  • menu terrificante occhi del mostro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotognata

cotognata

La cotognata è la marmellata di mele cotogne, ibrido tra la mela e la pera. Considerato il sapore poco dolce della mela cotogna, contraddistinta invece da un profumo molto forte, questo frutto è adatto per la preparazione di marmellate, conserve e gelatine. A favorire questo uso anche l’alto contenuto di pectine e tannini, addensanti naturali che la rendono particolarmente adatta per la preparazione di dolci. E’ possibile utilizzare la cotognata anche per accompagnare secondi di carne o bolliti, esaltando così il contrasto tra la consistenza gelatinosa della marmellata e la morbidezza della carne.

Leggi l'articolo

Torte di mele: le migliori ricette

Torte di mele

La torta di mele è un dolce classico, le nonne la preparano da sempre ai nipotini ed ognuna con la sua ricetta che ha ricevuto in regalo a sua volta dalla sua di nonna, è una di quelle ricette che più che sui libri si cerca nella memoria e nei foglietti persi dentro agente ultra vecchie, noi oggi vi proponiamo una raccolta delle ricette, dalle ricette classiche alle varianti più sfiziose.

  • torta farcita alle mele
  • fette mele
  •  mele cannella
  • mele rosse
  • mele
  • preparare torta mele
  • preparare torta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cervello di Halloween

panna cotta per halloween

Il cervello di Halloween non è altro che panna cotta con salsa di melograno, ovvero una ricetta buona ma allo stesso tempo orripilante al punto giusto, tanto da attrarre non solo i bambini ma anche i più grandi. Una squisita versione della panna cotta arricchita con la salsa di un nutriente frutto di stagione, il melograno, o la melagrana, il cui colore così intenso ben si presta a questa simulazione di un raccapricciante cervello sanguinolento nel piatto.

Leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: pizzette zombie

pizzette zombie per halloween

Se volete preparare un piatto sfizioso per il buffet di Halloween per i vostri bambini provate con le pizzette zombie. Sono facilissime da preparare, e in pochi minuti porterete in tavola delle pizzette divertenti e molto appetibili per gli ospiti. Pasta sfoglia, salsa di pomodoro condita con olio, origano e sale, e delle strisce di formaggio per pizza e olive denocciolate sono gli ingredienti della lista della spesa. Per preparare in maniera ottimale prendete spunto dalla foto. L’unica accortezza da avere è la scelta del formaggio: non deve risultare troppo acquoso dopo la cottura e mantenere la forma; forse meglio qualcosa tipo galbanino.
Ingredienti per le pizzette zombie di Halloween (dosi per circa 20 pizzette):

Leggi l'articolo

Biscotti a forma di dita mozzate

le dita del morto

Prova una delle ricette di Halloween più mostruose, le dita del morto, i biscotti al limone che grondano sangue e fanno un effetto davvero raccapricciante! E’ proprio il caso di dire che siamo davanti a un “finger food” in tutti i sensi! I bambini si esalteranno davvero nel poter mangiare questi biscotti immaginando con la loro fantasia di avere a che fare sul serio con delle dita trapassate…

Ingredienti per le dita del morto, i biscotti al limone mostruosi (dosi per circa 20 biscotti)

Leggi l'articolo

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti di Halloween: le ragnatele

Biscotti halloween ragnatela

Pronte a fare la ricetta dei biscotti di Halloween? Provate le ragnatele per le feste di Halloween dei bambini! Sono dei biscotti delizioni e molto ad effetto, da presentare in tavola o come merenda. I bambini si divertiranno tantissimo e voi sarete sicure di dare un biscotto sano e genuino a tutta la famiglia. Potete anche presentare questi particolari biscotti come ulteriore decorazione per una torta di Halloween davvero golosa e speciale, basterà applicarle questi dolcetti sulla superficie glassata della vostra torta.

Leggi l'articolo

Punch con gli occhi per Halloween

punch occhi

Per Halloween vi proponiamo il punch con gli occhi, una spaventosa bevanda dove appunto “occhi umani” galleggiano. Non preoccupatevi si tratta di una salutare bevanda a base di succhi di frutta ed anche gli occhi sono a base di frutta, perfettamente salutare per i bimbi, poi se i vostri ospiti sono tutti grandi e non devono guidare alla fine della festa potete metterci anche un pochino di vodka.

Leggi l'articolo
Seguici