Ricette con il pesce azzurro

Tutte le ricette che potrete realizzare facilmente a base di pesce azzurro. Scoprite tutti i menù e le ricette pi semplici e divertenti. Create piatti sempre nuovi e divertenti, imbandite al meglio la vostra tavola con tanti piatti a base di pesce azzurro e stupite i vostri parenti e amici, seguendo le nostre semplicissime ricette.

Ricettari con il pesce azzurro

Alici marinate

Ecco la ricetta delle alici marinate, o se abitate al Nord di Roma delle acciughe marinate: le alici e le acciughe sono lo stesso pesce, solo che al Centro Sud si usa il termine alici mentre al Nord si preferisce acciughe.

  • 4 h
  • Facile
  • 4 h
  • Facile

Alici al forno profumate all’aceto

Le alici al forno vengono spesso pensate in sostituzione di quelle fritte per ottenere un piatto più leggero, ma ugualmente gustoso.

Pasta con le sarde facile

Questa ricetta della pasta con le sarde è la versione sprint della tradizionale ricetta della cucina siciliana, richiede pochissimi ingredienti di facile reperibilità, inoltre è molto economica ma superbamente saporita.

Sardine alla griglia

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi.

Sarde in saor

Le sarde in saor sono uno dei più saporiti piatti della cucina veneta, che trasforma un pesce povero come le sarde in un eccellente antipasto. Quando trovate delle belle sarde preparatene in quantità visto che durano parecchi giorni in frigorifero.

Acciughe e pomodori

Le acciughe con i pomodori dimostrano come le ricette di pesce possono essere anche facili e veloci, infatti in meno di mezzora riuscirete a portare in tavola l’argento del mare, come a volte vengono definite le acciughe.

Sgombri marinati

Questa è la ricetta per gli sgombri marinati.

Sardine croccanti

Le sardine croccanti, ma qualcuno le chiama sarde, sono una gustosa ricetta, perfetta anche per chi non ama il pesce e i bambini, visto che non ci sono lische.

Aguglie al pomodoro

Le aguglie sono dei pesci azzurri molto buoni ed economici, se li trovate freschi da pesca locale provateli con questa semplicissima e leggera ricetta: cotti (poco, ricordate il pesce va cotto poco) con un po’ di pomodoro.

Tortino di acciughe o sardine

Una gustosa e facile ricetta per utilizzare il pesce azzurro, che si trova facilmente a prezzi molto buoni, e nel caso delle sardine veramente economici.

Sgombri marinati all’aceto

Ecco una saporita ricetta di pesce, facile da fare ed economica, visto che si usano gli sgombri pesce azzurro dal prezzo molto basso ma buonissimo e ricco di acidi grassi benefici per la salute.

Boghe in carpione

Le boghe in carpione sono una ricetta che permette di trasformare un pesce povero (ed estremamente economico, circa 4 Euro al kg) in un saporito antipasto. La marinatura di questi pesci inoltre fa sparire le loro lische.

Bocconcini di ricotta e acciughe

  Preparare i bocconcini di ricotta e acciughe sarà molto facile e veloce. La ricetta è inoltre dietetica e nutriente, prevedendo solo un cucchiaio di oliodi oliva e l’utilizzo delle acciughe, notoriamente ricco di proteine e acidi grassi (raccomandate per i diabetici).

Il pesce al cartoccio

Vogliamo presentarvi un modo molto facile per fare il pesce al cartoccio usando la novità dei contenitori di silicone.

Sgombri con pomodori

Lo sgombro è un pesce azzurro che si presta a tantissimi usi in cucina. In questo secondo piatto lo vediamo protagonista insieme ai pomodori di una portata veloce da preparare e anche sana.