Ricette di San Valentino

Scopri tutte le ricette di San Valentino per preparare una cena irresistibile per due. Leggi tutti gli articoli e sfoglia tutte le fotogallery per conoscere in anticipo quali sono i piatti gourmet o facili da realizzare per un menù di San Valentino da non dimenticare.

Se ti piace vivere questa festa in atmosfera romantica con il tuo partner, scegli dei primi piatti afrodisiaci ma anche dei piatti unici da realizzare con le nostre ricette facili e veloci.

Non dimenticare di preparare anche dei gustosi dolci di San Valentino: cioccolatini speziati o torte a forma di cuore, a seconda di quello che più ti piace.

Gli asparagi gratinati al forno con speck come contorno per San Valentino

asparagi da gratinare al forno

La ricetta degli asparagi gratinati al forno con lo speck è un contorno molto semplice e gustoso da cucinare per una cenetta romantica di San Valentino. Gli asparagi sono infatti una verdura afrodisiaca sin dai tempi degli antichi Greci e Romani, probabilmente perché oltre ad essere ricchi di potassio, fibre, vitamine A e C, sono anche degli stimolanti degli ormoni maschili. Allora cuciniamoli in questa ricetta di contorno facile con l’aggiunta di speck e parmigiano, e festeggiamo la festa degli innamorati con gusto.

Ingredienti per gli asparagi gratinati al forno con speck (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti San Valentino per festeggiare con amore [FOTO]

Antipasti San Valentino

Preparare gli antipasti di San Valentino, è un’idea che vi mette in crisi? Nessun problema, procuratevi una buona bottiglia di vino rosso, realizzate un dessert, preparate l’atmosfera giusta…una tovaglia rossa, un bel centrotavola con delle rose e qualche petalo sparso, lucidate i bicchieri e infine sfogliate le nostre ricette per decidere quella che più si addice al vostro lui o alla lei padrona dei vostri pensieri! Festeggiate con amore, insieme a noi

  • Tulipani da mangiare
  • Antipasto con patate rosse
  • Antipasto d'amore
  • Capasanta su letto di caprese
  • Cetriolini con crema di formaggio
  • Crostini con salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta San Valentino: crèpes ai frutti di mare

crèpes ai frutti di mare

Le crèpes sono una grande risorsa per la cena di San Valentino, visto che si possono preparare in anticipo e terminare di cuocere al momento di servire. Questa ricetta ve le propone farcite di frutti di mare per un piatto raffinato ed afrodisiaco (i frutti di mare lo sono un po’ tutti).

Ingredienti per le crèpes ai frutti di mare(dosi per 15 crêpes)

  • crepes
  • cozze sgusciate
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo

Rotoli di pasta sfoglia con la rucola per un antipasto afrodisiaco di San Valentino

rotoli di pasta sfoglia con rucola

Per portare in tavola un antipasto afrodisiaco vi consigliamo il rotolo di pasta sfoglia con la rucola. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Il condimento a base di grassi è pari a zero anche se è pur vero che la pasta sfoglia non è esente da burro. Il ripieno di questi rotoli è formato da rucola, formaggio tipo fontina e prosciutto cotto. Potete acquistare il prosciutto cotto sia già a fette che in pezzo intero, da tagliare a listarelle o fettine a seconda dei gusti.

Ingredienti per i rotoli di pasta sfoglia con la rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Trota salmonata marinata da servire come antipasto nel menu di San Valentino

trota salmonata san valentino

Preparate una squisita trota salmonata marinata per San Valentino, per aprire il menu con degli antipasti speciali a base di pesce. La trota salmonata, molto diffusa nel territorio italiano, è quasi preferibile al salmone stesso per via delle carni meno grasse seppur saporite e gustose. Per questa preparazione ci sarà bisogno di un giorno intero da dedicare al riposo del pesce insaporito con le erbe aromatiche, poi di qualche altra ora per la marinatura in olio e limone. Calcolate quindi il tempo necessario per poter portare in tavola agilmente il vostro antipastino di trote salmonate e festeggiare romanticamente la festa di San Valentino.

Ingredienti per la trota salmonata marinata (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dei ravioli gnudi, primo intrigante per San Valentino

ravioli gnudi per San Valentino

Per San Valentino è un’ottima idea preparare i ravioli gnudi, un prima piatto specialissimo e intrigante, che vi appassionerà al primo assaggio. Qualcuno si chiederà come mai vengano chiamati proprio in questo modo e la risposta è che questa pasta in realtà sarebbe il ripieno dei ravioli stessi, rimasti appunto ignudi della loro coperta di pasta fresca. Questa sorta di gnocchi di ricotta ricchi di spinaci saranno pronti poi in pochi minuti, giusto da condire con la salsa preferita. L’unica accortezza sarà nel calibrare la quantità di farina da utilizzare, potrebbe volercene di più di quella suggerita perchè dipende tutto dall’umidità dell’impasto di base, cioè quanto è morbida la ricotta e grande l’uovo. Non aggiungetene troppa però, il rischio è che in cottura i ravioli gnudi diventino durissimi.

Ingredienti per i ravioli gnudi per San Valentino (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Afrodisiache: chips di sedano rapa

chips sedano rapa

Il sedano ed anche il sedano rapa sono considerati afrodisiaci, quindi per San Valentino vi proponiamo queste insolite chips fatte appunto con il sedano rapa. Sono perfette da servire con l’aperitivo, magari assieme alle chips di barbabietola dal brillante colore rosso, e se le trovate alle chips fatte con le patate Vitelotte dall’incredibile colore viola; oppure possono diventare il contorno saporito per una piatto di carne o di pesce.

Ingredienti per le chips di sedano rapa

Leggi l'articolo

Festeggia San Valentino con il semifreddo di fragole e panna con savoiardi

semifreddo fragole e panna

Per festeggiare la festa degli innamorati con dolcezza prepariamo il semifreddo di fragole e panna con i savoiardi. E’ un dolce veramente facile da preparare; servono solo pochi passaggi per comporre questo dolce al cucchiaio utilizzando fragole, panna montata e savoiardi ammorbiditi in una dolce bagna. La quantità di fragole è indicativa nella ricetta ma potete aumentarla o diminuirla a seconda dei gusti; sicuramente dovrete lasciarne alcune intere per la farcitura mentre per la decorazione usate quelle a pezzetti e insaporite con zucchero e limone.

Ingredienti per il semifreddo di fragole e panna con savoiardi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta gamberoni in salsa piccante, esotico e afrodisiaco….dalla cina con amore

Gamberoni piccanti

Gustosa ricetta ideale per una ricetta romantica a lume di candela per il San Valentino che si avvicina, gustosa e….afrodisiaca!!! Lo sapevate che il peperoncino piccante per i suoi preziosi elementi naturali, che favoriscono la circolazione del sangue, viene chiamato il “viagra” dei poveri? Allora perchè spendere soldi per la famosa “pillola blu” quando ci pensa madre natura!!!! Da non dimenticare, poi, che i crostacei vengono ritenuti afrodisiaci per eccellenza in quanto ricchissimi di potassio, sodio e ferro che stimolano non solo il cervello, ma anche il desiderio... Questa ricetta, per ovvi motivi, è solo per due!!!!!

Ingredienti per i gamberoni in salsa piccante per 2 persone:

Leggi l'articolo

L’antipasto di San Valentino è la mousse rosa (di barbabietole)

Mousse di barbabietola, antipasto per San Valentino

La mousse di barbabietole è l’Antipasto di San Valentino con la A maiuscola, infatti ha proprio tutte le caratteristiche giuste per questo ruolo. Prima di tutto ha un bellissimo colore rosa, si serve in bicchierini o coppette che possono essere decorati anche in modo molto scenografico, ed ovviamente è buonissima. Poi è facile e velocissima da fare, anche i meno esperti in cucina possono prepararla senza problemi; è leggera e quindi non crea problemi anche a che fa la dieta sempre e comunque, e per concludere è decisamente economica.

Ingredienti per la mousse di barbabietole (dosi per 2 persone)

  • La mousse di barbabietole, antipasto di San Valentino
  • Barbabietola cotta al forno
  • Barbabietola pulita
  • Barbabietola a pezzi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti San Valentino: le tagliatelle con le capesante

Tagliatelle alle capesante

Per San Valentino vi proponiamo questo super primo piatto a base di capesante, chiamate anche conchiglie Saint Jacques; ma aumentando la dose delle capesante potrebbe diventare un ottimo piatto unico. Per questa ricetta potete usare le capesante fresche, e in questo caso vedete come si fa ad aprirle, oppure quelle surgelate che vengono vendute già pronte. Le capesante sono anch’esse ritenute afrodisiache, come altri molluschi, ma visto che si servono cotte e hanno una giusta consistenza, saranno apprezzate da tutti molto più facilmente che delle ostriche crude.

Ingredienti per le tagliatelle con le capesante (dosi per 3/4 persone)

  • tagliatelle alle capesante
  • tagliatelle alle capesante
  • tagliatelle alle capesante
  • tagliatelle alle capesante
  • tagliatelle alle capesante
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per le ricette afrodisiache per San Valentino ecco le capesante al curry

Ricetta capesante al curry

Se cercate delle ricette afrodisiache per San Valentino ecco le capesante al curry. Le capesante (dette anche cappesante o conchiglie Saint Jaques) sono frutti di mare che come le spezie, e in questa ricetta c’è il curry, sono cibi che contribuiscono a creare la giusta atmosfera per la cena di San Valentino, ed inoltre la presentazione nelle conchiglie aggiunge un tocco di raffinatezza. Se poi questi cibi siano tecnicamente afrodisiaci non ci sono prove scientifiche, ma sicuramente contribuiscono a creare la giusta atmosfera, e questa conta sicuramente molto di più di qualche sostanza dagli effetti sorprendenti.

Ingredienti per le capesante al curry (dosi per 2 persone)

  • La ricetta delle capesante al curry
  • Capesante pulite con i gusci
  • Capesante
  • Burro e aglio
  • Capesante in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: rana pescatrice o coda di rospo all’americana

Coda di rospoa alla americana

La coda di rospo detta anche rana pescatrice è un pesce molto buono, dalle carni bianche e sode che si presta ottimamente a cotture in umido come vi propone questa ricetta. Questo tipo di preparazione, detto all’americana ma il vero nome sarebbe all’armoricana, con una saporita salsa di pomodoro, aromatizzata dal vino e dal cognac, e piacere completata con poca panna, viene utilizzata anche per altri pesci e per l’aragosta o l’astice. Preparatelo per San Valentino se volete un piatto di pesce, gustoso e raffinato e facile da preparare e servire.

Ingredienti per la rana pescatrice (o coda di rospo) all’americana (dosi per 4 persone)

  • coda di rospo alla americana
  • coda di rospo alla americana
  • rana pescatrice
  • cognac
  • concentrato di pomodoro
  • coda di rospo
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici