Ricette di San Valentino

Scopri tutte le ricette di San Valentino per preparare una cena irresistibile per due. Leggi tutti gli articoli e sfoglia tutte le fotogallery per conoscere in anticipo quali sono i piatti gourmet o facili da realizzare per un menù di San Valentino da non dimenticare.

Se ti piace vivere questa festa in atmosfera romantica con il tuo partner, scegli dei primi piatti afrodisiaci ma anche dei piatti unici da realizzare con le nostre ricette facili e veloci.

Non dimenticare di preparare anche dei gustosi dolci di San Valentino: cioccolatini speziati o torte a forma di cuore, a seconda di quello che più ti piace.

Menù di San Valentino

cena romantica

Ecco a voi qualche idea per un menù di San Valentino che faccia innamorare (ancora di più) il vostro partner. Per organizzare una cena romantica a due è importante primaditutto conoscere bene i gusti culinari della propria metà in modo da evitare di utilizzare ingredienti a lui o a lei non graditi. Cercate di realizzare un menù saporito da preparare in anticipo, evitando ricette troppo complicate o che non avete mai sperimentato prima. Ad esempio cibi complicati o difficili da mangiare come volatili o pesci interi da porzionare in tavola, concentrano troppo l’attenzione sulla portata a scapito di pensieri romantici.

Leggi l'articolo

Antipasti San Valentino per festeggiare con amore [FOTO]

Antipasti San Valentino

Preparare gli antipasti di San Valentino, è un’idea che vi mette in crisi? Nessun problema, procuratevi una buona bottiglia di vino rosso, realizzate un dessert, preparate l’atmosfera giusta…una tovaglia rossa, un bel centrotavola con delle rose e qualche petalo sparso, lucidate i bicchieri e infine sfogliate le nostre ricette per decidere quella che più si addice al vostro lui o alla lei padrona dei vostri pensieri! Festeggiate con amore, insieme a noi

  • Tulipani da mangiare
  • Antipasto con patate rosse
  • Antipasto d'amore
  • Capasanta su letto di caprese
  • Cetriolini con crema di formaggio
  • Crostini con salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Menu di San Valentino per una romantica cena a due

Menu San Valentino Romantico

Se per San Valentino volete preparare una romantica cena a due ecco i nostri consigli e le nostre ricette. Per il menu di questa cena vi proponiamo cibi leggeri, facili da preparare e ricchi di profumi e sapori, magari cogliendo l’occasione per preparare qualcosa di un pochino insolito; ma evitate i gusti troppo intensi o impegnativi. Importantissima sarà poi l’apparecchiatura della tavola, per San Valentino vi suggeriamo di usare dei fiori e delle candele, ma preferite delle piccole composizioni o dei fiori semplicemente appoggiati alla tovaglia, e delle candele basse racchiuse in quei candelieri a forma sferica di vetro che creano bellissimi effetti senza intralciare.

  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Afrodisiache: chips di sedano rapa

chips sedano rapa

Il sedano ed anche il sedano rapa sono considerati afrodisiaci, quindi per San Valentino vi proponiamo queste insolite chips fatte appunto con il sedano rapa. Sono perfette da servire con l’aperitivo, magari assieme alle chips di barbabietola dal brillante colore rosso, e se le trovate alle chips fatte con le patate Vitelotte dall’incredibile colore viola; oppure possono diventare il contorno saporito per una piatto di carne o di pesce.

Ingredienti per le chips di sedano rapa

Leggi l'articolo

Dolci San Valentino: tutte le ricette

Dolci per San Valentino

Per chi ama festeggiare questa ricorrenza, qui potete trovare tantissime ricette per i dolci di San Valentino: prendete per la gola la vostra metà con dolcetti, cioccolatini e torte fatte da voi. Invece di comprare un dolce in pasticceria, provate a prepararlo in casa seguendo i nostri suggerimenti. Cucinare a San Valentino per il vostro lui o la vostra lei è sempre un gesto molto apprezzato, è facile uscire a comprare qualcosa, un regalo, dei cioccolatini, dei fiori ma preparare qualcosa con le proprie mani è certamente molto più romantico senza per questo dover essere dei preparati chef!

  • Cioccolatini
  • Budino
  • Cuoricini San Valentino
  • Dolci in scatola
  • Dolci San Valentino
  • Gelatine
  • Muffin da regalare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci San Valentino: budino di banana e cocco

banana budini

A San Valentino stupite la vostra metà con il budino di banana e cocco . Per preparare questa ricetta vi occorrerà circa un’ora di tempo e praticamente alcuna fatica, data la semplicità del procedimento. Dovrete soltanto mettere un pizzico della vostra fantasia per decorare il budino, utilizzando le mandorle ed il cioccolato fondente fuso, ad esempio scrivendo sui piattini da portata il vostro nome e quello del vostro amato, oppure disegnando un cuore attorno al dolce.
Ingredienti per il budino di banana e cocco (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Bucatini con sugo di gamberi rosato per un San Valentino romantico

bucatini con sugo di gamberi per San Valentino

Stupisci il tuo partner con un menu di San Valentino speciale! Per i primi piatti consiglio questi bucatini con sugo di gamberi, un intingolo delicatamente rosato dall’uso della panna miscelata alla salsa di pomodoro, che renderà romantica l’atmosfera di una cena a lume di candela. E’ una pietanza anche stuzzicante e divertente per il formato di pasta impiegato: i bucatini. I bucatini infatti vanno mangiati con una certa maestria e un discreto impegno per il fatto di essere bucati al centro, personalmente ogni volta che mangio i bucatini ogni boccone che provo ad addentare genera mirabolanti gesta per riuscire a masticarlo senza emettere suoni ‘a risucchio’…Chi mi sta di fronte si diverte per forza!

Ingredienti per i bucatini con il sugo di gamberi rosato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Le lasagne al pesto con frutti di mare come primo piatto a San Valentino

lasagne pesto frutti di mare ricetta san valentino

Per San Valentino vi proponiamo le lasagne al pesto con frutti di mare come idea per il primo piatto per la cena romantica che vorrette offrire al vostro lui o alla vostra lei. Forse questo abbinamento potrebbe sembrare strano, e qualche genovese storcerà il naso, ma vi garantiamo che sono eccezionali: i profumi del mare si fondono perfettamente con quelli del basilico. Queste speciali lasagne di mare sono poi facili da fare, anche per i meno esperti in cucina, e possono essere preparate in gran parte in anticipo. Inoltre, aumentando le quantità e i tipi di frutti di mare le nostre lasagne al pesto di mare diventano un piatto unico.

Ingredienti per le lasagne al pesto con frutti di mare (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta San Valentino: crèpes ai frutti di mare

crèpes ai frutti di mare

Le crèpes sono una grande risorsa per la cena di San Valentino, visto che si possono preparare in anticipo e terminare di cuocere al momento di servire. Questa ricetta ve le propone farcite di frutti di mare per un piatto raffinato ed afrodisiaco (i frutti di mare lo sono un po’ tutti).

Ingredienti per le crèpes ai frutti di mare(dosi per 15 crêpes)

  • crepes
  • cozze sgusciate
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pane con i semi per San Valentino per fare le iniziali del partner

Pane di San Valentino con i semi

Il pane più sfizioso da proporre sulla tavola per San Valentino è quello preparato da voi stessi formando le iniziali del nome del vostro partner, per celebrare in maniera golosa ed esclusiva l’amore che vi unisce. Questa del pane di San Valentino è, secondo il mio modesto parere, un’idea strepitosa ed originale per stupire il proprio partner e al tempo stesso deliziarlo con una preparazione saporita e genuina, come questo pane con i semi, da personalizzare con tanti buoni e differenti semi ricchi di elementi nutritivi. Non vi resta che provare immediatamente questa ricetta e sperimentarla a vostro piacimento.

Ingredienti per il pane di San Valentino (dosi per 8 lettere)

  • Iniziali di pane per San Valentino
  • Pane di San Valentino
  • Lettere di pane per San Valentino
  • Iniziali di pane ante forno
  • Semi sulle lettere dipane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo

Rotoli di pasta sfoglia con la rucola per un antipasto afrodisiaco di San Valentino

rotoli di pasta sfoglia con rucola

Per portare in tavola un antipasto afrodisiaco vi consigliamo il rotolo di pasta sfoglia con la rucola. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Il condimento a base di grassi è pari a zero anche se è pur vero che la pasta sfoglia non è esente da burro. Il ripieno di questi rotoli è formato da rucola, formaggio tipo fontina e prosciutto cotto. Potete acquistare il prosciutto cotto sia già a fette che in pezzo intero, da tagliare a listarelle o fettine a seconda dei gusti.

Ingredienti per i rotoli di pasta sfoglia con la rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Crema di mele allo zenzero come dolce facile e leggero per San Valentino

Crema di mele allo zenzero per San Valentino

Per San Valentino vi proponiamo un dolce facile e leggero: la crema di mele e zenzero. È veramente una ricetta facilissima che chiunque può fare, e si può anche preparare in anticipo, ed è piuttosto leggera visto che l’ingrediente principale è la frutta. Ma lo zenzero rende il suo gusto speciale, vagamente esotico, e leggermente speziato. Provatelo a San Valentino e non solo, se fate come noi e tenete sempre un pezzetto di zenzero in frigorifero questa può essere la ricetta giusta quando volete qualcosa di dolce senza cucinare per ore e senza migliaia di calorie.

Ingredienti per la crema di mele e zenzero

  • Ricetta della crema di mele e zenzero per San Valentino
  • Mele
  • Zenzero fresco
  • Mele e zenzero
  • Succo d'arancia e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette san valentino a forma di cuore [FOTO]

Idee ricette a forma di cuore

Ricette san valentino a forma di cuore: in questo post due ricette, una salata e una dolce per stupire la vostra dolce metà con pietanze buonissime e ovviamente adatte all’occasione da festeggiare. Scegliete di presentare tutto in maniera semplice per mettere in risalto il cuore, sinonimo del vostro amore! La nostra redazione ha pensato di illustrarvi nella ricchissima fotogallery, una serie di piatti tutti da copiare, per un effetto ancora più stupefacente!

  • Brownies con caramello e noci
  • Biscotti a forma di cuore con cioccolato e mandorle
  • Biscotti glassati con cioccolato e praline rosa
  • Biscotto ricoperto a metà
  • Biscotto a cuore con ripieno di mirtilli
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici