Ricette con gli spaghetti

Le ricette per gli spaghetti più semplici e gustose. Scopri con Butta La Pasta come ottenere dei piatti facili da fare ma senza rinunciare al gusto.

Spaghetti alla puttanesca

spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico della tradizione partenopea: da dove sia derivato il nome di questa gustosa ricetta non si sa con sicurezza ma comunque la sua origine rievoca il mestiere più antico del mondo. Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche per una cenetta improvvisata. Il suo gusto è abbastanza forte grazie alla presenza di molti ingredienti a dir poco stuzzicanti. Ideale anche per i vegetariani.

Leggi l'articolo

Ricetta Carbonara con carciofi

carbonara con carciofi

La ricetta della carbonara con carciofi che oggi vi propongo è una versione raffinata e delicata per i vostri primi piatti speciali. Questa ricetta vegetariana non ha niente a che vedere con la carbonara classica, quella originale. Primo perchè non c’è presenza di pancetta, nè dolce nè affumicata. Si utilizzeranno infatti semplicemente i carciofi, già puliti in questo caso, e uova freschissime. Se avete per le mani dei carciofi interi eliminate le punte e le foglie esterne più dure, tagliate a metà i carciofi, togliete pure il fieno interno e man mano lasciate i pezzi in un contenitore pieno d’acqua e succo di un limone fino a che non avrete finito di pulirli tutti.

Ingredienti per la ricetta della carbonara con carciofi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti allo speck

spaghetti con speck

Preparate gli spaghetti allo speck se avete poco tempo e volete essere sicuri che il piatto sarà apprezzato da tutti i commensali. Questo primo piatto è infatti gustoso e veloce, dovendo preparare il condimento contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, un po’ come la ricetta degli spaghetti al cognac. La preparazione di questo piatto ricorda quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta però di concentrato di pomodoro e speck a dadini.
Ingredienti per gli spaghetti allo speck (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Festa della Mamma: spaghetti ai pomodori secchi

ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi

Preparare gli spaghetti ai pomodori secchi è di una facilità estrema. Suggeriamo di cucinarli per festeggiare la Festa della Mamma per tutte le donne che hanno poco tempo da dedicarsi alla cucina. Basterà avere a disposizione un barattolo di pomodori secchi (se volete prepararli in casa considerate la nostra ricetta) e un bel mazzetto di prezzemolo fresco, insieme ad un po’ di pangrattato. La ricetta richiederà al massimo 20 minuti, compresa la cottura degli spaghetti, e il piatto è servito in tavola. Inoltre è un primo piatto leggero che vi consentirà di continuare il pranzo senza particolari senso di colpa per le calorie ingerite.

Ingredienti per gli spaghetti ai pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • spaghetti ai pomodori secchi
  • spaghetti ai pomodorini
  • spaghetti pomodori secchi
  • piatto di pomodori secchi
  • pomodori secchi
  • pomodori secchi sottolio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta cacio e pepe

rigatoni cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte dell’antica tradizione culinaria laziale e chi è stato a Roma a mangiare nelle trattorie o nei ristoranti di cucina tipica locale lo sa bene. Nei menu dei primi piatti romani la pasta cacio e pepe è sempre proposta tra le pietanze classiche come la gricia, l’amatriciana e la carbonara. Di sicuro possiamo affermare che è una delle ricette di cucina povera che dobbiamo alla tradizione pastorale laziale – abruzzese: proprio sui monti di questa splendida regione infatti, durante i periodi di pascolo, i pastori si portavano dietro l’essenziale per nutrirsi, ovvero pasta secca, pepe nero e pecorino a volontà. Ecco allora la ricetta della pasta cacio e pepe, che badate bene non è una semplice pasta condita col formaggio. Scoprite perché.

Leggi l'articolo

Ricetta Carbonara di mare

carbonara di mare

Provate la ricetta della carbonara di mare per i primi piatti sfiziosi di oggi, in una variante gustosa della più nota carbonara. La ricetta che è qui presentata è composta da molluschi e crostacei, preparati con un gustoso sughetto dentro il quale fare finire di cuocere la pasta, prima di passare al tocco finale, cioè l’aggiunta dell’uovo. Questo potrebbe rivelarsi un passaggio delicato, in quanto se non state attenti l’uovo protrebbe cuocere più del dovuto, e se cuoce troppo potrete trovarvi davanti a una sorta di pasta al profumo di mare…con frittata. Il gusto e l’aspetto ne risentono decisamente!

Ingredienti per la ricetta della carbonara di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Spaghetti col polpo, un primo piatto semplice e delizioso

spaghetti col polpo

Una deliziosa proposta per i primi piatti di oggi, gli spaghetti col polpo, una ricetta semplice e deliziosa da proporre in un menu un po’ speciale, anche se servito durante la settimana. Gli spaghetti sono infatti un formato di pasta che non manca mai nella dispensa degli italiani e un semplice intingolo ma ben saporito può rendere un anonimo piatto di pasta in una pietanza delle grandi occasioni. I polpi sono preparati in un condimento ricco di peperoni, e consiglio, se il sapore piace, di aggiungere un pizzico di paprika come tocco finale.

Ingredienti per gli spaghetti col polpo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: il ragù di agnello

Ragu' di agnello

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo il ragù di agnello, che mentre è comune e ben conosciuto in certe regioni d’Italia (per esempio l’Abruzzo), è praticamente sconosciuto nel nord Italia. La preparazione è simile a quella del ragù di carne alla bolognese, ma essendo l’agnello più grasso non si aggiunge lardo o pancetta, ed infini si completa con un profumato trito di prezzemolo, menta e buccia grattugiata di limone. Servitelo con bucatini o spaghettoni, oppure pasta fresca lunga, magari i maccheroni alla chitarra, e ovviamente accompagnate il tutto ocn pecorino grattugiato.

Ingredienti per il ragù di agnello (dosi per 6 persone)

  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla carbonara con panna

pasta carbonara

La pasta alla carbonara con la pannanon è una preparazione abituale per molte di noi, o forse facciamo parte proprio di quelle persone che la preferiscono così. Di certo la diatriba è aperta tra chi è a sostegno di questa versione e chi, invece, resta incorruttibilmente dalla parte della carbonara classica, alla quale non aggiungerebbe neanche un granello di pepe in più. Certo è che entrambe le ricette riscuotono il dovuto successo in cucina, per cui, a voi la scelta.

Ingredienti per la Pasta alla carbonara con panna (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti veloci e vegan: gli spaghetti con verza e pomodoro

Spaghetti integrali con la verza

Cerchi idee per primi piatti veloci e vegan? Prova gli spaghetti con verza e pomodoro, una genuina e facile ricetta per mangiare una pietanza salutare e saporita. La verza (altrimenti chiamata cavolo di Milano e cavolo lombardo) è uno degli ortaggi che più si usa nella stagione fredda soprattutto nelle zuppe. Qui la troviamo invece perfettamente accoppiata a degli spaghetti integrali che ne esaltano il gusto. Inoltre il tocco finale immancabile per un sapore sopraffino sono una manciata di semi di sesamo tostati.

Ingredienti per gli spaghetti con verza e pomodoro (dosi per due persone)

  • Spaghetti integrali con verza
  • Verza per la ricetta con gli spaghetti
  • Verza in cottura
  • Verza e pomodoro
  • Spaghetti con verza
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici