Torte battesimo: idee originali, semplici ed eleganti

Le torte per il battesimo devono essere belle, scenografiche ma anche buone da gustare! Con o senza pasta di zucchero, classiche con il pan di Spagna e la panna, a più piani o con il cioccolato, ecco tante idee da copiare per realizzare delle torte battesimo originali e golose.

decorazione di torte battesimo con bebè di pasta di zucchero

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

  • facile
  • 30 minuti
  • 10 Persone
  • 250/porzione

State cercando delle idee di torte battesimo perché volete rendere unica e indimenticabile questa giornata speciale ma non sapete da che parte iniziare? Allora vi diamo noi tante idee dolci da battesimo per rendere originali le vostre creazioni. Partiamo dal come scegliere le torte battesimo, dalla base e dalla farcitura, per poi passare alle decorazioni specifiche per questo evento.

I consigli per organizzare un battesimo con i fiocchi non bastano mai, vero? E di seguito potrete trovare tante idee per realizzare una torta battesimo fatta in casa con i fiocchi! Inoltre, se non avete tempo, potete ispirarvi con i nostri suggerimenti e poi decidere di commissionare a un pasticcere la vostra torta preferita! Semplice o elegante, con panna o pasta di zucchero, sarà sempre dolcissima come il bebè a cui dedicate la festa!

Ingredienti

  • farina
  • uova
  • zucchero
  • panna
  • vaniglia
  • latte
  • cioccolato
  • pasta di zucchero
  • coloranti naturali
  • pasta sfoglia
  • confetti

  1. Base: le più usate per le torte battesimo

    torta di battesimo per bambina a tre piani con base di pan di spagna

    Possiamo dire che in genere le torte per festeggiare i battesimi dei bebè sono dolci semplici, tradizionalmente fatti con una base di pan di Spagna farcito con creme o ricoperto di panna o con decorazioni tipiche del cake design, vale a dire pasta di zucchero, marzapane oppure cioccolato plastico. In alternativa si può usare la pasta sfoglia, come nel caso della torta diplomatica o della millefoglie.

    Pasta sfoglia

    Una volta che avete preparato la ricetta della pasta sfoglia potete usare questa base per i vostri dolci, comprese le torte di battesimo. Infatti, come abbiamo già accennato, con la pasta sfoglia potete realizzare la torta millefoglie oppure la classica torta Saint Honoré. Certamente, se non avete tempo, potete anche usare la pasta sfoglia già pronta.

    Pan di Spagna

    Il pan di Spagna è la classica base delle torte di compleanno o in genere delle torte farcite, quindi anche le torte battesimo con pan di Spagna sono tra le più amate da grandi e bambini. Con questo tipo di base, poi, potete anche realizzare delle torte a piani scenografiche, perfette se gli invitati alla festa sono tanti.
  2. Bagna per torte: le più adatte

    come fare la bagna per torte di battesimo eleganti

    Per le torte di battesimo in genere si preferisce usare una bagna analcolica, fatta di succhi di frutta, latte e cacao o semplicemente con uno sciroppo di acqua e zucchero. Questo perché tra gli invitati possono esserci bambini oppure adulti che non gradiscono l’alcol. Con questa soluzione non si corrono rischi! E se volete approfondire l’argomento vi rimandiamo al nostro speciale sulle bagne per torte per dolci perfetti!
  3. Creme: come farcire una torta per il battesimo

    torta battesimo per bambino con decorazione azzurra

    Come detto per la bagna, che deve avere un sapore delicato, anche per le creme con cui farcire la torta del battesimo vale lo stesso discorso. Infatti è meglio prediligere farciture semplici e non troppo elaborate, per soddisfare tutti i gusti degli invitati alla festa. Le creme per torte classiche sono:

    Crema pasticcera

    Crema al cioccolato

    Chantilly classica, al cioccolato o al limone

    Crema alla vaniglia

    Con queste farce potete fare torte di tutti i tipi: torte con ripieno di frutta di stagione, torte con crema e frutta secca come nocciole o pistacchi, torte al cioccolato con panna o crema bianca, torte di pan di Spagna con crema pasticcera al cioccolato, e così via. Poi, se davvero volete qualcosa di particolare, potete pure usare una crema di ricotta, e magari preparare una cassata siciliana al posto della solita torta.
  4. Come decorare una torta per il battesimo

    torta per battesimo decorata con simboli sacri

    Ovviamente, oltre alla bontà del dolce, anche l’occhio vuole la sua parte, dunque vediamo come decorare la torta del battesimo in modo originale, elegante o divertente. Senza dubbio, rispetto a una torta di compleanno che può anche essere spiritosa e coloratissima, per questa occasione così solenne è meglio scegliere delle decorazioni delicate e raffinate, dai colori tenui e con simboli che richiamano l’evento sacro. Per una torta battesimo da bimba potete scegliere colori come il rosa, il giallo o il bianco. Mentre per le torte battesimo da bimbo andrà bene il classico azzurro ma anche il verde e il bianco.

    Torte battesimo con pasta di zucchero

    torta decorata con pasta di zucchero a forma di scarpette

    Con la pasta di zucchero potete realizzare qualsiasi tipo di decorazione per torte e fare anche la copertura modellando anche tutti i particolari che andranno a comporre il dolce finale. Con un poco di fantasia e abilità potete creare fiorellini, farfalle, bebè in miniatura, scarpette, angioletti, croci e altri simboli.

    Torte battesimo con panna

    tavola allestita con decorazioni e torta di battesimo con la panna

    Le torte di battesimo con la panna sono una delle soluzioni più semplici per dolci scenografici da fare in casa. Dopo aver assemblato e farcito i dischi di pan di Spagna potete ricoprire il tutto con panna montata. Per ulteriori idee leggete anche come decorare una torta, nella nostra guida troverete tanti consigli su come fare e gli strumenti adatti per ottenere un risultato perfetto degno delle migliori pasticcerie.
  5. Torte bomboniere battesimo: le idee da copiare

    idee per torte bomboniere battesimo

    Dopo aver gustato un bel dolce e una fetta di torta vorrete lasciare un ricordo della giornata a tutti gli invitati. Allora potete organizzare una confettata e distribuire poi un piccolo presente. Ad esempio potete realizzare delle torte bomboniere battesimo come quelle che potete ammirare in queste foto.

    bomboniere in scatola a forma di torta per battesimo bimba

    Le classiche torte bomboniere da battesimo sono composte da scatoline contenenti confetti che sono sistemate in forma di torta, una soluzione scenografica molto bella e comoda per gli invitati che possono prendere una ”fetta” in ricordo dell’evento.

    sacchetti di stoffa bomboniere per il battesimo

    Un’altra idea originale per distribuire le bomboniere del battesimo è quella di realizzare dei sacchettini di stoffa contenenti i confetti, chiusi con dei nastrini di raso. Potete poi sistemarli ordinatamente in un grande vassoio o in un cesto da sistemare sulla tavola.



    Infine, un modo diverso dal solito e alternativo alle torte bomboniere per battesimi sono gli espositori con boccette di vetro nelle quali mettere i confetti. Un esempio è questo proposto da Bomboniere La Rosa, decorato con un unicorno portafortuna e disponibile sia per bimbe, nel colore rosa, che per bimbi, nel colore azzurro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti