Di Kati Irrente | 20 Novembre 2025

Albero di Natale di pasta sfoglia, le idee da copiare per farlo salato o dolce, stupire tutti gli ospiti e ricevere grandi applausi - buttalapasta.it
Con queste idee originali potete realizzare un albero di Natale di pasta sfoglia salato o dolce scenografico con tante ricette facili da copiare, e con le sfoglie già pronte che si comprano al supermercato è anche super veloce. A scelta potete comprare la pasta sfoglia pronta surgelata, ovviamente da far scongelare in frigo dalla sera prima prima di lavorarla, o il rotolo che si trova nel banco frigo. Quest’ultimo è immediatamente utilizzabile per le vostre creazioni culinarie, quindi più comodo per le vostre ricette veloci.
Idee da copiare per realizzare un albero di Natale di pasta sfoglia scenografico per il menu delle feste
Scopriamo ora alcune idee sfiziose e facilissime da cucinare in poco tempo e offrire agli ospiti dei piatti saporiti e super scenografici da vedere! Potrete preparare degli antipastini natalizi sfiziosi, magari da servire durante l’aperitivo in attesa del cenone della Viglia oppure del pranzo di Natale. E se invece fosse un dolce veloce da offrire a degli ospiti a sorpresa? Che idea!
Abbiamo già visto come realizzare degli alberelli natalizi con il pane per tramezzini, la feta e il salmone come finger food, e se volessimo usare la pasta sfoglia o la pasta brisè? Possiamo preparare sia stuzzichini salati che dolcetti sfiziosi.
Alberi di Natale di pasta sfoglia, le idee per le vostre ricette dolci

Albero di Natale dolce con pasta sfoglia e Nutella – buttalapasta.it
Realizzare dei dolci con la pasta sfoglia o brisè è facilissimo, basta farcirla con le creme o le marmellate che più ci piacciono. Ecco alcuni suggerimenti ad hoc per le feste natalizie.
Albero sfogliato con crema al cioccolato

Albero di Natale di pasta sfoglia con crema al cioccolato – buttalapasta.it
Srotolate la pasta sfoglia, vi servono due rotoli da sagomare a forma di albero e da farcire con la crema pasticcera al cioccolato, posizionate la vostra creazione su una leccarda e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, avrete un dolcetto goloso subito pronto da gustare!
Alberelli zucchero e cannella

Alberelli zucchero e cannella – buttalapasta.it
Questi dolcetti sono molto facili, vi basta usare un tagliabiscotti a forma di alberello per tagliare la pasta sfoglia, cospargere di zucchero e cannella o un velo di miele, passare in forno per la cottura e il gioco è fatto! Vi basteranno 15 minuti!

la ricetta per preparare l’albero di pasta sfoglia dolce con zucchero e cannella – buttalapasta.it
In alternativa potete seguire la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia con zucchero e cannella per ottenere una variante più grande e decorativa per il vostro menu delle feste.
Albero di pasta sfoglia con marmellata e zucchero a velo

Albero di Natale di pasta sfoglia e marmellata – buttalapasta.it
Come detto in precedenza, anche per questo dolce si sovrappongono due sfoglie ma in questo caso si farcisce con la marmellata di agrumi, arancia o mandarino e si arricchisce con mandorle a lamelle. Ma si può usare anche la confettura di ciliegie, di uva o di fichi, a piacere. Dopo averlo sfornato, quando è freddo, l’alberello si spolvera con zucchero a velo e qualche stellina di zucchero.
Sfoglia dolce a forma di albero di Natale con marmellata e mandorle o granella di nocciole

Albero di Natale con pasta sfoglia dolce – buttalapasta.it
Un altro modo per confezionare un dolcetto di pasta sfoglia a forma di alberello natalizio è usare la marmellata come ripieno e della granella di frutta secca. Si possono usare mandorle e pistacchi oppure nocciole ma anche noci o pinoli, a voi la scelta! L’alternativa è usare dei cioccolatini ricoperti di confetti colorati che simulano le decorazioni natalizie.
Albero di pasta sfoglia con Nutella

Pasta sfoglia con nutella, ricetta facilissima per negati (golosi) – buttalapasta.it
Un altro semplicissimo modo per creare un dolcetto goloso è riempire la pasta sfoglia con la Nutella, seguite la ricetta dando al rotolo la forma di un alberello e godetevi il risultato!
Alberi di Natale di pasta sfoglia: ricette salate

Albero di Natale con pasta sfoglia, idee da copiare – buttalapasta.it
Negli anni vi abbiamo suggerito tantissime idee per degli antipasti di pasta sfoglia saporiti e facili da fare. A forma di sfogliatine, girelle, di fagottini, a cuore: le proposte per dei rustici ripieni da fare con la sfoglia o la brisè sono tantissime… ed ecco le idee più originali per degli antipasti a forma di albero di Natale!
Albero di sfoglia prosciutto e formaggio

Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio – buttalapasta.it
Con la ricetta veloce dell’albero di sfoglia prosciutto e formaggio potete realizzare questo delizioso antipastino per le feste che porterà gioia sulla tavola!
Albero natalizio di pasta sfoglia con pesto e pomodorini

Albero di Natale di pasta sfoglia con pomodorini con la ricetta facile e scenografica – buttalapasta.it
Sfiziosissimo e bello da vedere, l’albero di Natale di pasta sfoglia con pesto e pomodorini è di certo un ottimo appetizer sia per la vigilia che per il giorno di Natale. Con la stessa tecnica potete realizzare anche degli alberelli con diverse farciture e decorare il tutto con pomodorini come decorazione natalizia
Alberello di girelle prosciutto cotto e fontina

Alberello di girelle prosciutto cotto e fontina – buttalapasta.it
Ecco un’ottima idea da copiare subito, con la ricetta dell’alberello di girelle al prosciutto cotto e fontina potete preparare un piatto bello da vedere e buono da mangiare, è un antipasto veloce pronto in pochi minuti che farà la felicità di grandi e bambini.
Albero natalizio di pasta sfoglia con spinaci e ricotta, un rustico ripieno delizioso

Albero di Natale di pasta sfoglia ricotta e spinaci – buttalapasta.it
Infine un altro antipasto scenografico del menu di Natale è l’albero di pasta sfoglia con spinaci e ricotta Avete visto che meraviglia? Le torte salate che possiamo preparare con la pasta sfoglia sono tantissime e sono così saporite che mettono sempre d’accordo tutta la famiglia!
Ricordate il segreto per renderle ancora più accattivanti è una spennellata con del tuorlo d’uovo prima di infornarle e donerete loro un bel colore dorato. A noi non resta che auguarvi Bon appetit! E vi suggeriamo di seguire le ultime tendenze per apparecchiare la tavola a Natale in modo da organizzare un pranzo o una cena super stilosi per accogliere al meglio i vostri ospiti durante le feste.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.