Dieta dei nonni: i piatti genuini di un tempo che dovremmo tornare a mangiare

Ecco cosa mangiavano i nostri nonni, una raccolta delle migliori ricette economiche e genuine da preparare per tutta la famiglia.

Cosa mangiavano i nostri nonni - Buttalapasta.it

Cosa mangiavano i nostri nonni - Buttalapasta.it - Foto Unsplash | sheri silver

Cosa mangiavano i nostri nonni? La cucina di una volta era più sana e genuina, non prevedeva cibi troppo processati, raffinati o pieni di additivi e conservanti artificiali o coloranti di dubbia origine. Insomma, le ricette della nonna basate sulla Dieta Mediterranea e su alimenti della cucina povera ed economica sono le migliori, quelle più ricche di nutrimenti e poveri di sostanze nocive.

Cosa mangiavano i nostri nonni: le ricette da riscoprire

Verdure dell’orto coltivate e raccolte secondo il ritmo stagionale della natura, alimenti di origine animale di terra allevati senza ricorrere all’intensiva e prodotti di mare pescati localmente sono i cibi più buoni che i nonni portavano a tavola.

Poi usavano tutti le parti degli animali, come il quinto quarto cioè le frattaglie, e usavano il sale o le tecniche per seccare i cibi per farli durare più a lungo. Insomma, per seguire la dieta dei nonni bisogna tornare a mangiare piatti naturali evitando i cibi spazzatura che tanto sono diffusi ai nostri tempi.

Le ricette dei nonni classiche: la Pasta e fagioli

Cosa mangiavano i nostri nonni: Pasta e fagioli

Pasta e fagioli – Buttalapasta.it – Foto Envato Elements | Photology75

La classica pasta e fagioli è una ricetta gustosa e semplicissima da preparare dove i legumi sono i protagonisti di questo piatto nutriente. Si possono usare sia i fagioli freschi che quelli secchi, così come quelli già cotti in barattolo e pronti all’uso. La pasta e fagioli è un primo piatto davvero classico che si prepara in tutte le famiglie italiane.

Ovviamente, come capita anche per altri grandi classici, ne esistono diverse varianti: una delle più gustose è senza dubbio la pasta e fagioli con le cozze, ottima da servire in un menu rustico ma a base di pesce. I fagioli più usati sono in genere i borlotti, ma se ti piace l’idea di una pasta con i fagioli dal sapore più delicato puoi anche usare i cannellini.

Cosa mangiavano i nostri nonni: la Pasta e ceci

Cosa mangiavano i nostri nonni: Pasta e ceci in bianco

Pasta e ceci – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Un altro piatto classico e tradizionale molto nutriente è la pasta e ceci, una pietanza facile da fare e veloce che si prepara in poco tempo se si usano i legumi già pronti e precotti. Ovviamente si possono usare anche i ceci secchi, da mettere a mollo e poi cucinare lessandoli.

Cosa mangiavano i nostri nonni: Pasta e patate

Pasta e patate tradizionale

Pasta e patate – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | berni0004

La pasta e patate è uno dei primi piatti tradizionali che ti permette di portare in tavola una pietanza semplice che mette d’accordo tutta la famiglia. Puoi cucinarla anche con l’aggiunta di formaggio filante come la provola.

Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro: ricetta tradizionale toscana

Pappa al pomodoro – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Cosa mangiavano i nostri nonni quando dovevano portare in tavola qualcosa di nutriente ma non c’erano molti ingredienti a loro disposizione? Direttamente dalla cucina contadina tipica della Toscana, ecco la pappa al pomodoro, un piatto delizioso e molto semplice che si prepara con del pane raffermo e ti consente di riciclare gli avanzi ed evitare gli sprechi. Ancora oggi è una delle ricette più gettonate da chi vuole preparare un piatto gustoso ma allo stesso tempo molto economico.

Cosa mangiavano i nostri nonni: Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle con pane abbrustolito

Zuppa di cipolle – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Infine non possiamo non citare anche la ricetta della zuppa di cipolle, che rappresenta un grande classico della cucina rustica, un piatto ideale per portare in tavola un piatto facile da realizzare e pronto in poco tempo.

 

E se ti piace riscoprire altri tipi piatti tipici della tradizione prova anche le minestre della nonna gustose ed economiche della gastronomia italiana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti