Con i dolci senza lattosio fai contenti tutti, sono semplici da fare e super golosi, non riuscirai più a farne a meno

I dolci e le torte senza lattosio, quindi senza latte, burro o yogurt, da preparare con ricette facili e assaggiare subito insieme ai vostri amici che sono intolleranti.

due fette di torta farcita con fragole tra i dolci senza lattosio da provare

Con i dolci senza lattosio fai contenti tutti, sono semplici da fare e super golosi, non riuscirai più a farne a meno - buttalapasta.it

Quando qualcuno in famiglia ha un’intolleranza bisogna cambiare abitudini alimentari e in genere si seguono delle regole ben precise partendo da ricette specifiche che vanno preparate senza l’utilizzo di un determinato alimento che causa problemi, con i dolci senza lattosio la questione è un po’ diversa.

Certamente bisogna bandire dalla dispensa e dalla tavola la maggior parte dei dessert, dei biscotti o delle torte in vendita nei supermercati perché sono in genere sono ricchi di lattosio, vi basta leggere la lista degli ingredienti per rendervene subito conto: ci potete trovare latte, burro e yogurt.

Fortunatamente anche senza usare derivati del latte è possibile preparare delle golosità irresistibili e di seguito vogliamo darvi una lista dei migliori dolci senza lattosio che potete provare praticamente subito, sono tutte ricette molto facili da realizzare ma di una bontà unica.

Nessuno sarà più escluso dall’assaggio con le migliori ricette di dolci senza lattosio facili da preparare

Come accennavamo all’inizio, quando si tratta di dolci senza lattosio non bisogna stare lì ad impazzire nella ricerca di una ricetta più buona rispetto a un’altra. Tutte possono essere potenzialmente delle ricette senza lattosio. A voi basta individuare il dessert che volete gustare come fine pasto e poi provvedere ad alcuni ritocchi.

cheesecake monoporzione senza lattosio decorata con frutti di bosco

Nessuno sarà più escluso dall’assaggio con le migliori ricette di dolci senza lattosio facili da preparare – buttalapasta.it

Sapete perché è facile realizzare dolci senza lattosio, anche tradizionali? Il motivo è più chiaro di quanto si possa immaginare in quanto tutti i dessert, ma proprio tutti quelli che potete immaginare che di solito hanno negli ingredienti il latte, il burro o lo yogurt, si possono realizzare sostituendoli.

Con cosa? Con il latte di mandorla o altre bevande vegetali (soia, avena, riso, ecc.), burro di cocco, polpa di avocado, olio di semi e yogurt di soia. Facile, no? Addirittura secondo la notizia che possiamo leggere sul sito Dieta.com il kefir si rivela ottimo. Per darvi degli esempi ecco la nostra lista di dolci per intolleranti al lattosio.

Con tutte queste ricette dolci senza latte e burro potete ispirarvi per la vostra prossima creazione e gustare degli snack, biscotti di pasta frolla, crostate e torte farcite davvero super golose per la merenda o il dessert da fine pasto.

Infine il nostro consiglio è di preparare un pan di Spagna ungendo la teglia con dell’olio, farcirlo con la crema indicata nella lista e coprirlo con la panna vegetale montata, è l’idea perfetta anche per una squisita torta di compleanno, naturalmente senza lattosio!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti