Funghi, zucca, radicchio: le migliori ricette autunnali per il risotto cremoso

Vi proponiamo quattro ricette per fare dei risotti cremosi adatti a tutti i gusti e per tutte le occasioni, con tanti ingredienti di stagione!

piatto con porzione di risotto cremoso con funghi parmigiano e zafferano

Foto Shutterstock | Ale02

Cosa c’è di meglio che portare in tavola una classico risotto cremoso appagante e gustoso? La stagionalità ci permette di variare fornendoci una varietà di ingredienti buonissimi da usare in tanti modi. Ad esempio se volete sapere come cucinare la zucca oppure come cucinare il radicchio o ancora come pulire i funghi al meglio, allora non dovete fare altro che seguire i nostri link per leggere le guide con tanti trucchi e consigli. Mentre se volete sapere come fare tanti risotti cremosi, allora proseguite la lettura di seguito!

Il risotto cremoso con gli ingredienti d’autunno

La prima ricetta che vogliamo suggerirvi è quella del risotto alla zucca, colorato e saporito, è ottimo da solo oppure arricchito con la salsiccia, lo speck oppure formaggi dal sapore deciso come il gorgonzola oppure il taleggio.

Il secondo piatto autunnale da portare in tavola è il risotto ai funghi, un vero classico del periodo. È ottimo sia con i funghi freschi che con quelli surgelati oppure con i funghi secchi e reidratati.

Poi proseguiamo con il risotto al radicchio, un piatto tradizionale e di semplice esecuzione. Lo potete variare aggiungendo altri ingredienti, come pancetta, speck, salsiccia e formaggi vari.

Infine, ecco un piatto che va bene per ogni stagione, il risotto allo zafferano. È una prelibatezza adatta a pranzi e cene con amici oppure da servire in occasione delle tavolate della domenica in famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.