In Sardegna gli spaghetti li preparano in questo modo: economici, veloci e squisiti

Spaghetti alla sarda ricetta

Spaghetti alla sarda con vongole - buttalapasta.it

Scopri la ricetta degli spaghetti alla sarda deliziosi, economici e veloci da preparare. Ti conquisteranno con un sapore unico. 

La cucina sarda è conosciuta e amata per la sua semplicità e autenticità senza pari, come la fregola sarda, i culurgionis d’ogliastra, i malloreddus alla campidanese e tanti altri piatti ancora. Se sei curioso di sapere come fanno gli spaghetti in Sardegna, sei decisamente nel posto giusto.

Quello che ti proponiamo sono infatti i famosi spaghetti alla sarda, a base di vongole, pomodoro, capperi e olive: un vero tripudio di sapore che ti porterà direttamente sulle spiagge sarde. Con ingredienti genuini ed una preparazione veloce, potrai trasformare un semplice piatto di spaghetti in qualcosa di unico.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli spaghetti alla sarda. Conquista i tuoi ospiti a cena portandoli direttamente in Sardegna con gli aromi e i sapori tipici di questa terra spettacolare.

Spaghetti alla sarda: la ricetta deliziosa e veloce da preparare

Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo perfetto gli spaghetti alla sarda. Si tratta di un piatto veloce e semplice da preparare, ma in grado di regalare un gusto davvero strepitoso. Se hai ospiti a cena e non sai cosa proporre come primo piatto, questo sicuramente ti farà fare un figurone.

Spaghetti alle vongole sardi

Vongole freschi per spaghetti deliziosi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr di spaghetti
  • 2 kg di vongole
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di origano
  • 100 gr di olive nere
  • 20 gr di capperi
  • 400 gr di pomodori San Marzano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1⁄2 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Cottura delle vongole: per prima cosa mettere le vongole a spurgare in acqua salata per almeno 2 ore, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia. Sciacquare poi le vongole sotto acqua corrente e metterle in una padella con il vino bianco. Cuocere le vongole a fuoco vivace e con il coperchio, finché non si aprono tutte. A questo punto filtrare il liquido di cottura e conservarlo.
  2. Creazione del sugo: tritare finemente l’aglio e il prezzemolo. In una padella ampia, soffriggere l’aglio e il prezzemolo con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere anche le olive nere e i capperi precedentemente lavati e scolati. Tritare quindi l’origano e aggiungerlo al soffritto. Regolare di sale e pepe a piacere. Quindi sbollentare i pomodori, pelarli e togliere i semi. Tagliare a dadini e aggiungerli al soffritto, quindi cuocere per circa 5 minuti.
  3. Completamento: a questo punto aggiungere anche le vongole, con il loro liquido di cottura. Lasciar insaporire per altri 5 minuti. Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione. L’importante è scolarli al dente. Quindi, trasferire gli spaghetti direttamente nella padella con le vongole e mescolare bene per amalgamare tutto.

Note: per un tocco extra di gusto, si può aggiungere qualche goccia di succo di limone fresco. Inoltre, questa ricetta può essere arricchita aggiungendo anche altri frutti di mare come cozze o gamberi.

Ecco pronti i tuoi deliziosi spaghetti alla sarda. Con questa ricetta, puoi assaporare il gusto della Sardegna direttamente a casa tua. Prova questa preparazione e lasciati trasportare dagli ingredienti, con il loro aroma di mare e la loro bontà genuina.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti