Lievito di birra fresco o secco, che differenza c'è tra i due e come calcolare la conversione del peso

Lievito di birra fresco e secco differenze

Quali sono le differenze tra lievito di birra fresco e secco e come si calcolano le dosi nelle ricette - buttalapasta.it

È utile conoscere la differenza tra lievito di birra fresco o secco e come calcolare la quantità necessaria per le varie ricette.

Se anche voi siete tra coloro che amano fare il pane in casa con cura e con amore o che si dilettano nello sfornare almeno una volta alla settimana qualche stuzzicante prodotto da forno lievitato, è probabile che si siate chiesti che differenza c’è tra il lievito di birra fresco e quello secco.

In effetti nelle ricette spesso è riportata la dicitura “lievito di birra fresco” nella lista degli ingredienti, con la relativa dose da usare in relazione alla dose di farina e a agli altri ingredienti che compongono l’impasto.

Però è molto facile che in dispensa si abbiano delle bustine di lievito di birra secco. E allora scatta la domanda: si può usare lo stesso? E come fare a regolarsi con le dosi? Per facilitarvi la vita andiamo a vedere di seguito come calcolare la conversione del peso delle due tipologie di lievito e in quali casi è possibile usare l’uno al posto dell’altro.

La differenza tra lievito di birra secco fresco e secco

Quando si preparano le ricette di prodotti lievitati fatti in casa spesso è proprio lui il protagonista, perché senza il lievito di birra molti dei piatti più buoni della tradizione non potrebbero essere sfornati. Certo, è vero che ci sono diverse alternative, come il lievito madre e il licoli, ad esempio, ma non tutti hanno il tempo da dedicare alla “manutenzione” di questi prodotti naturali.

differenze tra lievito di birra fresco e secco

Ecco quali sono le differenze tra il lievito di birra fresco e il lievito di birra secco – buttalapasta.it

Di conseguenza è molto più semplice tenere in frigo dei cubetti di lievito di birra fresco da usare all’occorrenza. Ancora più facile è che si abbia in dispensa qualche bustina di lievito di birra secco. Ma qual è la differenza tra i due? Il primo si presenta sotto forma di piccolo panetto, un cubetto che, pressandolo, si sbriciola.

Il secondo appare in granuli, perché è disidratato. Questo, ovviamente, fa sì che il lievito di birra secco pesi molto meno del lievito di birra fresco che si conserva in frigorifero. Quindi risulta necessario usarne molto di meno per fare gli impasti. Di seguito vediamo come regolarsi al meglio

Altra differenza tra i due tipi di lievito è l’uso, il lievito di birra fresco va generalmente sciolto in acqua o latte, il secco va aggiunto direttamente alla farina, senza farlo sciogliere.

Quanto lievito di birra secco usare al posto del lievito di birra fresco

Un cubetto di lievito di birra fresco pesa circa 25 grammi ed è esattamente l’equivalente di una bustina da 7 grammi di lievito di birra secco, cioè disidratato. Va da sé che un grammo di lievito di birra secco corrisponde a circa 3,5 grammi di lievito di birra fresco.

I panificatori amatoriali, coloro che amano sfornare le brioche fatte in casa come una volta, o anche chi si concede una delle deliziose pizze dai gusti sfiziosi e particolari e chi non rinuncia alle focacce, sapranno ora come usare al meglio il lievito di birra fresco o secco in base alle ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti