Pizzette classiche, di pasta sfoglia o verdure: 10 ricette facili

Golose, saporite, colorate: sono le pizzette, le protagoniste dei buffet e degli aperitivi. Scegliete le vostre ricette di pizzette preferite e portate in tavola gli stuzzichini più amati da tutti!

pizzette

Foto Shutterstock | zi3000

Le pizzette sono ideali per un buffet, uno snack, un aperitivo o una merenda, ma anche come stuzzichino da antipasto per cene in famiglia. Che siano di pasta lievitata, di pasta sfoglia o di melanzane, veloci, rosse o stracolme di formaggi, le pizzette come quelle che si trovano sui banconi del bar, fanno gola a tutti e sono ottime gustate sia calde che fredde. Volete prepararle insieme a noi? Bene, andiamo a vedere alcune delle ricette migliori per prepararle oggi stesso!

Pizzette veloci per tutti i gusti

Spesso abbiamo voglia di mangiare uno stuzzichino saporito e veloce da preparare. Ed allora ecco che le minipizze si rivelano una proposta molto interessante per portare in tavola degli snack o degli antipasti davvero deliziosi. Le farciture possono essere di tutti i tipi. Ad esempio, per le pizzettine rosse potete usare della semplice salsa di pomodoro, o polpa di pomodoro oppure del pomodoro pelato schiacciato e aromatizzato soltanto con un po’ di basilico oppure una spolverata di origano. Per ricette più elaborate potete scegliere ingredienti più ricchi come verdure miste, carne, pesce, affettati come il prosciutto cotto e crudo, ecc.

Immancabile sarà la scelta di un ottimo formaggio filante, come la mozzarella fiordilatte, la mozzarella di bufala, la scamorza, la provola o il caciocavallo. Ogni formaggio darà infatti una diversa sfumatura e un sapore differente alle vostre pizze in versione mignon. Ed ecco allora la nostra selezione di ricette da sfornare oggi stesso!

Avete già scelto la vostra ricetta preferita? Potete personalizzare tutte le preparazioni con gli ingredienti che vi piacciono di più, e potete portare in tavola delle versioni sempre nuove di pizze finger food. Fatevi ispirare, i vostri aperitivi non saranno mai più gli stessi!

Potrebbe interessarti anche

rustici di pasta sfoglia ripieni di spinaci
Foto Shutterstock | zi3000

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti