Colomba pasquale

colomba pasquale

Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

  • media
  • 6 ore
  • 6 Persone
  • 342/porzione

La ricetta della colomba pasquale da fare a casa è perfetta per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua, con un dolce davvero buonissimo che potrete realizzare senza troppe spese! Vi assicuriamo che il sapore è totalmente diverso dai prodotti preparati che trovate in pasticceria o nei supermarket, e la soddisfazione di servirla in tavola in occasione di queste festività è impagabile. Forse non tutti sanno che la colomba pasquale è un dolce tradizionale per questa ricorrenza sin dai primi del 1900, probabilmente grazie all’intuizione di un’industria dolciaria milanese, anche se le leggende circa la sua nascita sono innumerevoli. La più famosa è quella che vorrebbe la colomba pasquale come dolce di pace offerto al re longobardo Alboino durante il suo assedio di Pavia. La forma, infatti, rimanda all’uccello simbolo di questa festa. Ma vediamo ora come farla perfetta, come da tradizione: anche se la preparazione è un po’ lunga, poiché richiede la realizzazione di ben quattro impasti, vi consigliamo di provare perché il risultato finale è davvero delizioso!

Ingredienti

  • farina manitoba 450 gr
  • zucchero 215 gr
  • scorza d’arancia candita 150 gr
  • uova medie 2
  • burro 100 gr
  • latte 40 ml
  • albume d’uovo 1
  • lievito di birra 20 gr
  • mandorle sgusciate 15 gr
  • mandorle amare o armelline 8 gr
  • sale 5 gr
  • granella di zucchero q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • ciliegina candita una

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, poi aggiungete i 40 gr di farina e un filo d'acqua a temperatura ambiente. Con l'aiuto di una frusta amalgamate il lievito alla farina.

  2. Quando il composto sarà omogeneo, formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da un panno asciutto (o con della pellicola trasparente), finché il volume del vostro impasto non sarà raddoppiato.

  3. Trascorso il tempo necessario, all'incirca un paio di ore, riprendete l'impasto, trasferitelo in un'altra ciotola altrettanto capiente e aggiungete 130 ml di acqua tiepida e 100 gr di farina. Lavorate l'impasto finché la farina non sarà completamente assorbita. Se in case avete una planetaria, vi consigliamo di usarla per aiutarvi nella lavorazione.

  4. Formate una palla, copritela nuovamente e fate lievitare con le stesse modalità del primo impasto per almeno 40 minuti.

  5. Trascorso il tempo di riposo, unite all'impasto 20 gr di zucchero e 100 gr di farina, poi 20 gr di burro morbido, e lavoratelo fino a che non sarà completamente omogeneo e privo di grumi.

  6. Continuate a lavorare il tutto fino a quando non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.

  7. Formate un panetto, copritelo ancora e fatelo lievitare per circa 60 minuti.

  8. Trascorsa un'ora, aggiungete all'impasto della colomba pasquale 120 gr di zucchero, 80 gr di burro e 210 gr di farina, poi le uova poco alla volta, ed infine il sale.

  9. Fate lavorare l’impasto nell'impastatrice (o lavoratelo voi a mano su una spianatoia) fino a quando non diventerà omogeneo ed elastico, e si staccherà completamente dalle pareti della ciotola. Abbiate pazienza e non siate frettolosi in questa fase della preparazione.

  10. A questo punto, aggiungete la scorzetta d’arancio tagliata a dadini, facendo andare l’impastatrice a bassa velocità oppure procedendo lentamente se state eseguendo la lavorazione a mano.

  11. Fate lievitare il panetto risultante fino a che la pasta sarà raddoppiata in volume: per questa fase, il tempo richiesto è intorno alle 2 ore.

  12. Ora sbattete l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in due parti, una un po' più grande della metà, e la parte più piccola a sua volta in due parti uguali.

  13. Date alle varie parti una forma cilindrica e deponetele in uno stampo per colombe pasquali: la parte più grande sarà il corpo, le due più piccole andranno a comporre le ali.

  14. Fate lievitare la colomba pasquale per circa un’oretta, anche in questo caso il volume deve raddoppiare.

  15. Nel frattempo, preparate la glassa tritando con un frullatore le mandorle dolci e amare con 75 gr di zucchero, poi unitevi l’albume e frullate ancora fino a che il composto risultante non sarà liscio.

  16. Stendete la glassa così ottenuta sulla superficie della colomba di Pasqua, con delicatezza per non farla sgonfiare.

  17. Ora completate la decorazione della colomba pasquale con delle mandorle intere, della granella di zucchero e infine una spolverata abbondante di zucchero a velo.

  18. Praticate un taglietto nella testa e inseritevi la ciliegina: sarà l'occhietto della vostra colomba pasquale.

  19. Cuocete la colomba di Pasqua in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, fino a doratura. Durante i primi 20 minuti aprite il forno ogni 5 minuti, per far uscire l’umidità che si potrebbe formare.

  20. Se la colomba si dovesse scurire troppo durante la cottura, copritela con un foglio di alluminio per evitare che si bruci.

  21. Sfornate la colomba pasquale e fate raffreddare prima di servirla!

Colomba pasquale: le varianti

colomba al cioccolato

Foto Shutterstock | Lucia.Traverso

Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta della colomba pasquale artigianale classica, con ripieno di canditi e glassa con mandorle e zucchero. Se non amate questa versione, oppure siete tipi più golosi, vi consigliamo di sostituire i canditi (oppure tenerli e abbinarli) con delle gocce di cioccolato e di realizzare una copertura con cioccolato al latte fuso e decorazione con noccioline. La colomba pasquale farcita è molto apprezzata, e per avere un risultato eccezionale si possono realizzare delle creme dolci. Di seguito, due ricette per variare e velocizzare la preparazione senza intaccare il risultato finale, che sarà comunque un capolavoro di dolcezza:

Come farcirla? Basterà semplicemente tagliarla con un coltello per il senso della lunghezza, e spalmare la farcia in modo uniforme. Un’altra variante della colomba pasquale con canditi vede l’uso della farina alle mandorle al posto della manitoba, con mandorle tritate insieme alla frutta candita. Il tocco in più, in questo caso, prevede l’uso di un altro goloso ingrediente: la marmellata di albicocche al posto della glassa allo zucchero! Potete inoltre servire la vostra colomba pasquale con crema al mascarpone, oppure con spuma di zabaione e fragole o ancora con ripieno di crema pasticcera classica e frutta.

Scopri come presentare la colomba pasquale

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

torta pasquale

Foto Pixabay | Pexels

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti