dolci pasquali regionali pastiera napoletana

Dolci pasquali tradizionali: le ricette originali regionali più amate

Ecco una carrellata di golose ricette di dolci di Pasqua tipici delle regioni d'Italia. La preparazione dei dolci pasquali tradizionali scandisce il tempo delle festività da Nord a Sud e tutti a Pasqua portano in tavola tanti tipi di dolci ricchi e golosissimi. Scopriamoli insieme!

1 di 1

1 di 1

dolci pasquali regionali pastiera napoletana
Foto Shutterstock | anna.q

Le ricette dei dolci pasquali regionali sono tradizionalmente passate di generazione in generazione in tutta la nostra penisola, da Nord a Sud, isole comprese. In occasione del giorno di festa i dolci pasquali tradizionali fanno bella mostra sulle tavole imbandite. E come per tutte le portate che compongono i menu di Pasqua, ogni dolce tipico pasquale varia di regione in regione. Per celebrare al meglio le tradizioni culinarie del Belpase abbiamo deciso di stilare una lista con i nomi dei dolci pasquali italiani regionali e le ricette per farli al meglio.

Anche se sappiamo che i dolci pasquali sono tantissimi, e sicuramente rischiamo di dimenticarne qualcuno, di seguito troverete un elenco di golosi dolci pasquali siciliani, calabresi, napoletani, pugliesi e abruzzesi tramandati dalle nonne nel corso degli anni e giunti fino a noi.

Ovviamente non mancheranno alcune tra le ricette pasquali dolci più famose quali, ad esempio, la pastiera, la colomba, la pizza di Pasqua e la cassata siciliana. E allora non ci resta che partire con il nostro viaggio virtuale nella tradizione regionale dei dolci di Pasqua!

Dolci pasquali siciliani

torta cassata siciliana
Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli

La tradizione ci regala queste ricette di dolci per Pasqua che sono delle chicche alle quali non solo siamo affezionati, ma che nel nostro cuore non potrebbero mai essere sostituite da dessert diversi anche se ben più elaborati! E con le nostre ricette potete fare anche voi questi dolci deliziosi!

Cassata siciliana

cassata siciliana
Foto Shutterstock | Julia-Bogdanova

Tra i dolci pasquali siciliani più conosciuti c’è la cassata siciliana. La storia, gli ingredienti e la ricetta originale della cassata siciliana affondano le loro radici nel passato, quando veniva preparata dalle monache siciliane in occasione della Pasqua.

E infatti, come ben sappiamo, la cassata siciliana è il dolce tipico di Pasqua probabilmente più famoso della tradizione che ci invidiano anche all’Estero.

Questo dolce pasquale si prepara con pasta di mandorle, ovvero marzapane e ricotta, ingredienti classici della pasticceria sicula, e viene ricoperta con glassa e canditi a volontà.

Agnellini di Pasqua di marzapane

agnelli di marzapane dolci pasquali tipici siciliani e calabresi
Foto Shutterstock | Ursula Ferrara

Il marzapane è anche ingrediente principale degli agnellini pasquali, dolcetti di pasta di mandorla dalla tipica forma di agnello di Pasqua. Sono ricoperti di solito di crema di burro e non mancano mai sulle tavole perché sono veri e propri prodotti tipici pasquali. Provate subito la nostra ricetta della cassata siciliana e degli agnelli di Pasqua!

Dolci pasquali calabresi

ciambella di cuzzupa dolce pasquale calabrese
Foto Shutterstock | rossella

Proseguiamo il nostro viaggio tra le ricette dolci pasquali delle regioni con i dolci tipici di Pasqua calabresi. Primo su tutti, la cuzzùpa.

Cuzzupa calabrese

cuzzupa calabrese con uova
Foto Shutterstock | rossella

La cuzzùpa calabrese è un dolce simile a una ciambella di pasta frolla, ma più morbida, a cui vengono poste delle uova crude sulla superficie, che cuoceranno in forno insieme al dolce. Esistono due versioni di questi dolcetti per Pasqua, una delle quali prevede i semi di anice tra gli ingredienti.

Pitte con niepita

vassoio con pitte ravioli dolci pasquali
Foto Shutterstock | Nelli Syrotynska

Altre ricette di dolci per Pasqua sono le pitte con niepita, dolcetti dalla forma di mezzelune con un ricco ripieno di cacao, marmellata, noci, liquore e cannella. Ma va detto che oltre alla famosa cuzzupa e alle pitte, per i dolci di Pasqua in Calabria si preparano anche gli agnellini pasquali, come in Sicilia.

Dolci pasquali napoletani

pastiera napoletana con ricotta e grano cotto
Foto Shutterstock | Corina Daniela Obertas

E ora la nostra carrellata si ferma sui dolci d Pasqua tipici napoletani di cui abbiamo ampiamente parlato in un altro approfondimento. Ma la vera regina della festa è la pastiera napoletana.

Pastiera napoletana

pastiera di grano
Foto Shutterstock | saul goodman

Si tratta forse del più famoso dei dolci pasquali napoletani, sua maestà la pastiera napoletana. Ogni pranzo festivo non può che concludersi con una fetta di questa ricca torta, non importa quanto si sia già sazi. Pasqua vuol dire pastiera. Almeno a Napoli, dove è considerata, a ragione, il simbolo della Pasqua campana.

Per prepararla, fondamentali risultano essere la ricotta e il grano cotto. Il resto è tutto un mix di aromi di fiori di arancio e vaniglia, che rendono la pastiera napoletana un dolce profumatissimo ed irresistibile alla sola vista.

Realizzare questo dolce tradizionale di Pasqua richiederà un po’ di pazienza, ma il risultato sarà davvero incredibile. Provate i dolci di Pasqua napoletani con le nostre ricette, vedrete che successo!

Dolci pasquali pugliesi

scarcella pugliese
Foto Shutterstock | santeparente

I dolci tipici di Pasqua in Puglia sono tanti, e somigliano ai dolci che, abbiamo visto, si preparano anche in altre regioni del Sud Italia. E allora e allora le ricette dolci pasquali sono il corrucolo dolce, simile alle cuzzupe calabresi, le pastatelle, simili alle pitte dolci. E anche l’agnello di pasta di mandorla, come nella tradizione siciliana. scarcelle, corrucolo, agnelli di pasta di mandorle.

Scarcella

Scarcella, o scarcedda, pugliese. Dolce tipico della Pasqua
Foto Shutterstock | Sabino Parente

Secondo la tradizione pugliese, durante il periodo della quaresima, i bambini vanno implorando di avere la propria scarcedda con l’uovo. Come per le cuzzupe calabresi, anche la scarcedda – o scarcella – reca solitamente al suo interno uno o più uova sode, simbolo di rinascita nella tradizione cristiana. Questo dolce pasquale viene completato, come da tradizione, con le classiche palline di zucchero colorate, che le conferiscono un tocco di allegria.

Dolci tipici Pasquali

colomba pasquale bimby ricetta e preparazione del dolce di pasqua
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Ci sono dolci tradizionali pasquali che ormai sono diventati simboli della festa, come la colomba o l’uovo di Pasqua. Con queste ricette potete prepararli a casa in maniera facile e veloce!

Colomba pasquale

colomba pasquale
Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

Il dolce di Pasqua più noto in tutta Italia, dopo l’uovo di cioccolato, è la colomba pasquale, un dolce di origini antichissime. La leggenda narra che fu realizzata per la prima volta nel VII secolo, quando venne offerta al re longobardo Alboino durante l’assedio di Pavia, per riportare la pace.

Non tutti sanno, però, che la colomba di Pasqua, così come la conosciamo oggi, fu ideata agli inizi del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta del panettone in momenti diversi dell’anno, e la ricetta fu poi ripresa nel dopoguerra.

E per voi che avete pochissimo tempo, provate anche la colomba di Pasqua con il Bimby, con la nostra ricetta farete più in fretta!

Colomba al cioccolato

colomba al cioccolato
Foto Shutterstock | Lucia.Traverso

La colomba pasquale al cioccolato fatta in casa, come è facile dedurre, regala grandi soddisfazioni oltre al vantaggio, non da poco, di poter essere personalizzata a piacere. Con la sostituzione, magari, dei canditi con le gocce di cioccolato e, perché no, di essere farcita con golosa crema al mascarpone.

Uovo di Pasqua fatto in casa

come decorare uovo di pasqua
Foto Shutterstock | margouillat photo

Sapete che potete preparare l’uovo di Pasqua fatto in casa? Con la nostra ricetta e i suggerimenti che vi diamo imparerete a temperare il cioccolato fondente o al latte per ottenere un risultato perfetto, un uovo lucido e senza crepe. Una volta realizzato potrete anche decorare l’uovo di Pasqua per renderlo davvero unico.

Altre ricette dei dolci di Pasqua regionali

pane di Pasqua
Foto Shutterstock | rawf8

Infine concludiamo il nostro viaggio nelle tradizioni con altre tipiche ricette di dolci pasquali laziali, veneti, sardi e triestini.

Fugazza veneta

vassoio con fugazza veneta
Foto Shutterstock | margoantipenkova

Ci sono poi tantissime altre ricette dolci per Pasqua come la fugazza veneta, un lievitato molto amato in Veneto, immancabile sulle tavole nel periodo delle feste.

Pizza sbattuta

Pizza sbattuta, dolce romano
Foto Shutterstock | pierre a pierre

Invece tra i dolci pasquali laziali ricordiamo la pizza sbattuta che è più precisamente un dolce pasquale tipico della cucina romana. La tradizione vuole che lo si mangi a colazione soprattutto nel giorno di Pasqua, magari insieme a un pezzo di cioccolato dell’uovo.

Formaggelle sarde

dolci pasquali formaggelle sardeo  pardulas
Foto Shutterstock | Famed01

Le formaggelle sarde sono dolcetti fatti con una sfoglia ripiena di ricotta o formaggio. Sono tipici del periodo pasquale, ma si gustano anche durante tutto l’anno. Sono conosciute anche con il nome di pardulas o casadinas.

Putizza

Putizza, dolce pasquale tipico di Trieste
Foto Shutterstock | Visionsi

Concludiamo questa rassegna dei dolci tipici di Pasqua delle tradizioni regionali con la putizza, un dessert tipico del Nord-Est del nostro Paese dalla forma tipica e dal sapore… unico!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Butta La Pasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.