Secondi piatti estivi: 14 ricette veloci, fredde, leggere

Le migliori ricette di secondi piatti estivi sfiziosi e facili da fare. Quelle che abbiamo scelto per voi sono preparazioni semplici e veloci, anche da mangiare fredde sia a pranzo che a cena, da soli o in compagnia!

Secondi piatti estivi freschi e facili ricette

Secondi piatti estivi freschi e facili - buttalapasta.it

Vi proponiamo tante ricette veloci e facili per fare dei secondi piatti estivi da presentare in tavola per stupire i vostri ospiti. Sono preparazioni veloci e leggere, che potrete gustare anche fredde. Abbiamo selezionato ricette estive per tutti i gusti, sia con carne che con pesce. Ma ovviamente ci sono anche proposte senza carne, con le verdure di stagione più saporite, colorate, nutrienti per secondi estivi vegetariani buonissimi!

Secondi piatti estivi a base di carne, pesce e verdure

Provate le nostre ricette estive senza cottura, o con velocissime cotture in padella o alla griglia, per piatti da gustare anche freddi che piaceranno proprio a tutta la famiglia, dai grandi ai bambini!

Secondi piatti estivi di carne

Cominciamo la nostra lista di ricette estive con piatti a base di carne. Che ne dite di portare in tavola degli sfiziosi spiedini con le verdure? Oppure vi intriga l’idea di gustare delle belle fette di arrosto freddo con tante salse? E per chi vuole mantenersi consigliamo la ricetta dell’insalata di pollo: light e saporita al tempo stesso!

Spiedini di pollo

Spiedini di pollo ricetta secondi piatti estivi

Spiedini di pollo – Buttalapasta.it

Inutile dire che gli spiedini di pollo sono facilissimi da preparare con questa ricetta. Si tratta di un piatto leggero perfetto per chi è a dieta o vuole semplicemente portare in tavola uno dei secondi piatti estivi ipocalorici ma allo stesso tempo molto saporiti.

Spiedini di salsiccia e peperoni

spiedini di salsiccia e peperoni, secondi piatti estivi
Foto Shutterstock | gkrphoto

Per le vostre ricette di carne estive veloci vi proponiamo gli spiedini di salsicce e peperoni, da cuocere sul barbecue, sulla piastra o più semplicemente al forno. Potrete scegliere tra le classiche salsicce di maiale, con carne di pollo e tacchino, o più particolari come le salsicce di cinghiale.

Arrosto freddo di maiale

Arrosto di maiale al forno
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Un arrosto freddo di maiale è il piatto ideale da servire per una cena estiva importante o anche per il pranzo della domenica. Inoltre potete usare le fette di arrosto anche come farcitura per sfiziosi panini o sandwich arricchiti con salse o della buona e semplice maionese fatta in casa. Insomma, si tratta di una ricetta adatta a molte occasioni e in ogni caso farete un figurone.

Insalata di pollo light per secondi piatti estivi leggeri

Insalata di pollo light
Foto Shutterstock | Eugenia Lucasenco

Se volete portare in tavola un secondo piatto light, ecco che la ricetta dell’insalata di pollo light è quella che fa al caso vostro! In questa preparazione il petto di pollo viene servito con pomodori, fagiolini e cipolla rossa, un mix gustoso e leggero veramente adatto a un pranzo estivo in compagnia degli amici. Ma non mancano le varianti, che potete realizzare per portare in tavola dei piatti sempre diversi.

6 secondi estivi vegetariani (senza carne)

Per chi vuole gustare piatti senza carne e desidera fare il pieno di verdure, ecco la nostra selezione di secondi estivi vegetariani. Trovate piatti freddi o con cotture velocissime da preparare velocemente, anche last minute! Non mancano alcuni classici della tradizione come le zucchine ripiene o le frittate con le verdure estive, facili da preparare e sfiziose da mangiare!

Involtini di zucchine alla ricotta

involtini di zucchine e ricotta, secondi piatti estivi
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Freschissimi e veloci da fare, gli involtini di zucchine alla ricotta sono uno dei secondi piatti estivi più adatti da preparare quando non vogliamo stare i fornelli o accendere il forno. Infatti si tratta di un gustoso piatto in cui le zucchine sono marinate e poi farcite con ricotta, mandorle o noci e aceto balsamico.

Melanzane alla griglia

Melanzane grigliate
Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo

Le melanzane alla griglia in genere vengono presentate in tavola come contorno. Ma possono rappresentare anche un secondo facile da preparare, leggero e saporito, se vengono arricchite, ad esempio, con fettine di mozzarella e pomodori. Scegliete melanzane grandi e polpose da grigliare, e gustate il piatto condito freddo, ideale nelle serate estive.

Insalata di pomodori con feta, per secondi piatti estivi freddi

insalata pomodori feta zucchine secondi piatti estivi
Foto Shutterstock | Natali Samorod

Non è la solita insalata di pomodori con feta e olive nere perché in questa ricetta estiva ci sono anche le zucchine! Si tratta di un secondo piatto che può rappresentare anche un piatto unico leggero, estivo e freschissimo per un pranzetto veloce, magari sulla spiaggia.

Melanzane alla parmigiana

Parmigiana di melanzane
Foto Shutterstock | denio109

Questa parmigiana di melanzane è tutta da gustare! Si tratta di un piatto vegetariano estivo tipico della tradizione italiana, dove le melanzane, i pomodori e la mozzarella sono superbamente combinati per dare vita a un piatto davvero delizioso che piace a tutti.

Frittata di verdure estiva

Frittate estive: ricette veloci per fare delle frittate fredde
Foto Shutterstock | DronG

Ecco una ricetta versatile di un secondo piatto gustoso adatto sia per il pranzo che per la cena: è la frittata di verdure estiva. Tante buonissime verdure diverse compongono questo piatto ricco di sapore e colore. Potete scegliere di personalizzare la preparazione in tantissimi modi, noi ve ne consigliamo alcuni che piaceranno molto a tutti i vostri commensali. Il successo è assicurato!

Zucchine ripiene vegetariane, secondi piatti estivi sfiziosi

zucchine ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

La ricetta delle zucchine ripiene vegetariane si può realizzare in mille modi diversi. In questo caso vi proponiamo una variante vegetariana in cui la farcitura è a base di ricotta, profumata con aglio e maggiorana fresca. È proprio un piatto perfetto per esser portato in tavola come ricetta estiva. Usate le zucchine che preferite, sia chiare che scure, in ogni caso il risultato sarà squisito.

Secondi piatti estivi di pesce

Infine terminiamo la nostra lista di ricette estive con i secondi piatti a base di pesce. Sono piatti che piacciono davvero a tutti, ma soprattutto sono facili da fare e impegnano poco in cucina. Fatevi ispirare e buon appetito!

Spiedini di calamari

Spiedini di calamari ricetta

Spiedini di calamari – Buttalapasta.it

Uno dei secondi piatti estivi a base di pesce più gettonati e amati da chi ama i sapori di mare è quello degli spiedini di calamari. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che potete realizzare sia alla piastra che al forno, deliziosa e di sicuro successo, vi consente di portare in tavola degli spiedini di calamari succulenti, morbidi e non gommosi.

Polpettone di tonno

Polpettone di tonno con patate: la ricetta per fare il polpettone di tonno al forno con le patate
Foto Shutterstock | Timolina

Perfetto come secondo estivo sfizioso e veloce da fare, il polpettone di tonno diventerà il protagonista delle vostre cene sotto le stelle. Si prepara con tonno e patate (ma vi diamo anche la variante senza patate), il tutto viene poi arricchito con capperi e alici che gli conferiscono un gusto straordinario e appagante.

Insalata di polpo

insalata di polpo veloce
Foto Shutterstock | Sfocato

Ecco una classica ricetta che non può mancare in un menu estivo che si rispetti: l’insalata di polpo! Infatti il polpo in insalata è uno dei secondi piatti più amati da chi apprezza i sapori del mare. Seguite i nostri consigli per portare in tavola un polpo saporito e sfizioso, e scegliete la vostra variante preferita per cambiare sempre menu!

Salmone alla griglia

Come cucinare il salmone
Foto Shutterstock | vsl

Ovviamente, se decidete di fare un barbecue o una grigliata non potete perdere questa ricetta! Il salmone alla griglia è semplicissimo da preparare, è pronto in pochi minuti e vi garantisce il successo con i vostri ospiti! Potete usare il pesce fresco, ma anche decongelato e tante erbe aromatiche per conferirgli un gusto unico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti