coppa di gelato e frutta

Gelato: le migliori ricette da fare in casa

1 di 2

1 di 2

coppa di gelato e frutta

Pronti per gustare le migliori ricette del gelato da fare in casa? Per gelatiera e senza, sono tutte di facile realizzazione ma pronte ad appagare il palato in tutta golosità.

Se tra i più gettonati non possono mancare il gelato al cioccolato, quello alle fragole e quello alla stracciatella, imperdibile è anche il gelato alla Nutella, pronto a mandare in estasi i più golosi, ad iniziare dai bambini.

Le ricette del gelato artigianale fatto in casa sono genuine, prive di additivi, conservanti e coloranti: utilizzate solo ingredienti di qualità per ottenere un risultato invidiabile. Latte e panna freschi, laddove previsti, costituiscono già un’ottima base di partenza da poter arricchire a piacere.

Gelato alla fragola

gelato alla fragola

Il gelato alla fragola è uno dei più amati dai bambini, i quali amano abbinarlo al fiordilatte o al cioccolato. Non è difficile da realizzare in casa e risulta cremoso e genuino. Servitelo loro all’interno di coppette di carta colorate e spiritose: lo spuntino non sarà mai stato tanto goloso.

Gelato al pistacchio

gelato al pistacchio

Da realizzare preferibilmente con i pistacchi di Bronte per un risultato eccezionale, questo gelato ha una marcia in più. Risulta ideale per una merenda sfiziosa o come dolce di fine pasto ma, soprattutto, non contiene aromi o additivi. In alternativa cercate la pasta di pistacchi, facilmente reperibile presso i negozi specializzati.

Gelato alla vaniglia

gelato alla vaniglia

Il gelato alla vaniglia rimane un classico tra i dolci estivi. Ottimo da solo, si presta ad essere accompagnato con diversi altri gusti o altri ingredienti, come il caffè, per un delizioso affogato, o con delle scaglie di cioccolato per un risultato ancora più allettante.

Gelato al caffè

gelato al caffè

Particolarmente apprezzato dagli adulti, il gelato al caffè si presta ad essere servito alla fine dei pasti, magari sormontato da un ciuffo di panna montata fresca e spumosa. Ottimo è anche all’interno delle coppe, insieme al gelato alla vaniglia.

Gelato al cioccolato

gelato al cioccolato

Ecco un altro dei gusti più amati da poter preparare con la gelatiera: il gelato al cioccolato va bene in qualsiasi occasione. Riuscireste a resistere ritrovandovelo davanti?

Gelato con il latte condensato

gelato latte condensato

Si realizza con soli due ingredienti e permette di ottenere un gelato veloce che piace molto ai più piccoli, senza contare la sua grande versatilità: il latte condensato è un jolly in pasticceria, e questo dolce ne è la prova.

Gelato allo zenzero con cannella e uvetta (Malaga)

gelato zenzero e cannella con uvetta

Un gelato particolare adatto agli amanti delle spezie: quello allo zenzero con cannella e uvetta ha una marcia in più: servitelo agli amici ben predisposti nei confronti delle sperimentazioni culinarie e vedrete che successo.

Gelato alla stracciatella

gelato alla stracciatella

Tanti minuscoli pezzetti di cioccolato caratterizzano il gusto stracciatella il quale, come è ovvio dedurre, mette d’accordo un po’ tutti, soprattutto i più golosi. Provate a realizzarlo in casa con la ricetta a prova di principiante.

Gelato al miele

ricetta gelato miele

Latte e panna freschi e miele aromatico del tipo preferito regalano un gelato gustoso e ideale per le pause pomeridiane. Arricchitelo con delle noci tritate ed otterrete il non plus ultra.

Gelato alla Nutella

gelato alla nutella

Sicuramente è uno dei gelati più irresistibili quello alla Nutella. Perfetto per una merenda rigenerante, si realizza facilmente anche in casa con tuorli, zucchero, latte e la crema alle nocciole e cioccolato più intrigante che ci sia.

1 di 2

Pagina iniziale

1 di 2

Parole di Sofia Messina

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.