Ricette contorni

I contorni si sposano molto bene con le ricette dei secondi piatti. Qui potrai trovare tante idee per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci da proporre ai tuoi ospiti durante una cena ma anche per un pranzo in famiglia. Contorni di patate, contorni di verdure, contorni per piatti di pesce: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e guarda tutte le fotogallery per rendere saporita e colorata la tua tavola.

Ricettari contorni

Melanzane sott’olio

  Le melanzane sott'olio sono una delle conserve probabilmente più conosciute in tutta Italia. La loro ricetta cambia da regione a regione, e addirittura anche tra città a città.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece sono un contorno buonissimo e perfetto per accompagnare un secondo di carne e pesce, o semplicemente un aperitivo di apertura per un pranzo gustoso ed estivo.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Zucchine sott’olio

Le zucchine sott'olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po' di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato.

Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’"agrodolce" in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni.

Patate e peperoni

Patate e peperoni è un binomio perfetto come in questa ricetta che arriva dalla cucina calabrese ("pipi e patati" in dialetto): il gusto intenso e il colore acceso dei peperoni viene perfettamente bilanciato dalla morbida pastosità delle patate.

Insalata greca

L’ insalata greca è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo. Ricetta facile e immediata, l’insalata greca può essere utilizzata come contorno per un secondo o come semplice piatto unico.

Fagiolini al naturale

Ecco come conservare i fagiolini al naturale in barattolo, visto che siamo nel pieno della loro stagione, e quindi potete trovarne tanti, buoni ed a un buon prezzo, o se siete fortunati ad avere un orto non saprete più cosa farne.

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sott'olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell'Italia meridionale.

Ciambotta di verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Insalata di cous cous

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale.

Carpaccio di zucchine ai pinoli

Vi proponiamo uno speciale carpaccio di zucchine ai pinoli, visto che le zucchine sono ottime anche crude, ovviamente per questo tipo di preparazione preferite zucchine piccole e tenere, e se le trovate quelle verde chiaro tipiche della Liguria.

Friggitelli in padella

I friggitelli sono dei piccoli peperoni dolci allungati, che come dice il nome vanno fritti in padella. La ricetta è semplicissima, ma il risultato molto saporito.

Pannocchie di mais al burro

Le pannocchie di mais al burro sono un contorno che sicuramente chi ha viaggiato per gli Stati Uniti ha mangiato: infatti per la cucina Usa rappresentano un alimento fondamentale, che spesso è presente anche ai buffet.

Caponata

La caponata è uno di più noti e gustosi piatti della cucina siciliana, una saporita combinazione di melanzane, sedano, pomodori, capperi e olive resa poi piacevolmente agrodolce dall'aceto e dallo zucchero.

Zucchine trifolate

  Oggi prepariamo le zucchine trifolate, una ricetta di contorno facilissimo e anche molto veloce. Le zucchine semplicemente tagliate a rondelle vanno insaporite con olio di oliva, aglio e prezzemolo e servite come contorno, adatto sia per carne che per pesce.