Ricette Contorni

I contorni si sposano molto bene con le ricette dei secondi piatti. Qui potrai trovare tante idee per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci da proporre ai tuoi ospiti durante una cena ma anche per un pranzo in famiglia.
Contorni di patate, contorni di verdure, contorni per piatti di pesce: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e guarda tutte le fotogallery per rendere saporita e colorata la tua tavola.

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spinaci al limone, un contorno leggero e veloce

spinaci al limone contorno veloce

Gustate un contorno leggero come gli spinaci al limone per accompagnare i vostri secondi piatti del pranzo o della cena, perchè la verdura è una pietanza che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. E’ sempre preferibile sceglierla cruda, ma anche cotta nel modo che vi consiglio, senza usare troppa acqua che ne laverebbe via i sali minerali e le vitamine tanto importanti al nostro fabbisogno giornaliero. Gli spinaci al limone saranno perfetti se accompagnati, ad esempio ad un bel piatto di scaloppine di vitello.

Ingredienti per gli spinaci al limone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare i carciofi

come cucinare i carciofi

Vediamo come cucinare i carciofi per preparare tanti piatti diversi, ma tutti molto gustosi, visto che i carciofi sono una delle verdure più saporite tra quelle disponibili, e sono anche molto versatili. Non dimentichiamoci poi che i carciofi sono adatti a chi vuole mangiare leggero: hanno infatti poche calorie, proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, e sono ricchissimi di fibre. In commercio si trovano tanti tipi diversi di carciofi, da quelli grandi e senza spine, come il carciofo romanesco da farcire a piacere, a quelli più piccoli e spinosi, come il carciofo spinoso di Albenga (o carciofo spinoso sardo) ottimi nelle preparazioni a crudo.

Leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: polpette di carciofi

polpette di carciofi pasqua

Oggi prepariamo le polpette di carciofi, un contorno o un antipasto da servire in tavola in questo periodo. Si tratta di mondare i carciofi, di lessarli e frullarli al mixer con parmigiano grattugiato, uova, pane ammollato, prezzemolo e aglio tritati; successivamente formerete delle polpette che passerete nel pangrattato e poi friggerete in olio bollente. E’ un piatto facile e gustoso che potete pensare di preparare anche per il pranzo di Pasqua, in cui i carciofi sono tradizionalmente protagonisti.
Ingredienti per le polpette di carciofi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne

Foto delle zucchine ripiene vegetariane e con carne

Oggi vediamo la ricetta delle zucchine ripiene e come farle vegetariane e con carne illustrando un metodo semplice con tanti consigli per un piatto di contorno gustoso di sicuro successo. La ricetta delle zucchine ripiene è abbastanza facile nel complesso, basta saper scavare bene le zucchine della polpa e scegliere delle zucchine belle sode che facilitano il compito. Le versioni di ricette sono molteplici e possono essere composte anche con la vostra fantasia di cuoche: ripieno di carne, pesce o verdure, riso o formaggi, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo come prepararle…

  • zucchine-farcite-con-formaggio
  • zucchine-ripiene-riso
  • zucchine-tonde-ripiene
  • zucchine-ripiene-vegetariane
  • zucchine-ripiene-mollica-pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette più gustose per le zucchine al forno

zucchine fresche da cucinare a forno

Se state cercando le ricette più gustose per le zucchine al forno oggi ve ne proponiamo una serie, dalle zucchine gratinate a quelle ripiene, di riso o di pasta, fino ai timballi o sformati che presentano le zucchine come ingrediente principale. Ora che le zucchine sono ortaggi di stagione le vostre ricette saranno ancora più gustose; potete utilizzare quelle romane o quelle normali, o anche quelle tonde, consigliabili per le ricette che presentano un ripieno. Vediamo insieme le proposte di ricette semplici e golose di zucchine al forno.

Leggi l'articolo

Patate con mozzarella e rucola, un contorno di patate al forno

patate al forno con rucola e mozzarella

Le patate con mozzarella e rucola è un contorno ricco a base di patate che si prepara con una cottura al forno. Si tratta infatti di una ricetta alternativa al classico contorno di patate al forno a cui aggiungiamo la mozzarella a dadini, rucola e prezzemolo quanto basta, e cuociamo al forno solo per pochi minuti per far amalgamare il tutto perché le patate sono state precedentemente lessate. Una aggiunta di vino bianco e una emulsione di condimento renderanno morbida la consistenza delle patate, mentre la mozzarella renderà la parte in superficie saporita e filante.

Ingredienti per le patate con mozzarella e rucola (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Gli asparagi gratinati al forno con speck come contorno per San Valentino

asparagi da gratinare al forno

La ricetta degli asparagi gratinati al forno con lo speck è un contorno molto semplice e gustoso da cucinare per una cenetta romantica di San Valentino. Gli asparagi sono infatti una verdura afrodisiaca sin dai tempi degli antichi Greci e Romani, probabilmente perché oltre ad essere ricchi di potassio, fibre, vitamine A e C, sono anche degli stimolanti degli ormoni maschili. Allora cuciniamoli in questa ricetta di contorno facile con l’aggiunta di speck e parmigiano, e festeggiamo la festa degli innamorati con gusto.

Ingredienti per gli asparagi gratinati al forno con speck (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un piatto tradizionale della cucina romana che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica, proprio come indica il nome. E’ possibile servire questi gustosi ortaggi come contorno per piatti di carne, soprattutto agnello o capretto, o semplicemente portarli in tavola come antipasto originale e di grande effetto. Infatti, a preparazione conclusa, vi renderete conto di quanto questi carciofi siano simili a splendidi fiori! Dilettatevi insieme a noi in questa ricetta!

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Patate con speck e formaggio filante per un contorno facile e gustoso

patate con speck e formaggio filante

Un contorno a base di patate con speck e formaggio filante è quello che ci vuole per una cena invernale tra amici. Si tratta di un piatto anche molto facile da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini che sono golosi di piatti che filano: basta solo non esagerare con il pepe se preparate le patate con lo speck per i più piccoli. L’aspetto positivo di questo contorno è che potete anche cucinarle in due fasi a distanza di tempo, ovvero lessate prima le patate e poi le fate glassare in padella con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricetta verdure: fave in padella

fave in padella

Anche se non siete vegetariani o vegani, di tanto in tanto potete fare un pasto privo di ingredienti di origine animale basandolo su un piatto di legumi. Per esempio, potreste preparare queste semplicissime fave in padella, accompagnarle con del cous cous, e farle seguire da una super macedonia mista.
Ingredienti per le fave in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici