Ricette Contorni

I contorni si sposano molto bene con le ricette dei secondi piatti. Qui potrai trovare tante idee per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci da proporre ai tuoi ospiti durante una cena ma anche per un pranzo in famiglia.
Contorni di patate, contorni di verdure, contorni per piatti di pesce: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e guarda tutte le fotogallery per rendere saporita e colorata la tua tavola.

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate con mozzarella e rucola, un contorno di patate al forno

patate al forno con rucola e mozzarella

Le patate con mozzarella e rucola è un contorno ricco a base di patate che si prepara con una cottura al forno. Si tratta infatti di una ricetta alternativa al classico contorno di patate al forno a cui aggiungiamo la mozzarella a dadini, rucola e prezzemolo quanto basta, e cuociamo al forno solo per pochi minuti per far amalgamare il tutto perché le patate sono state precedentemente lessate. Una aggiunta di vino bianco e una emulsione di condimento renderanno morbida la consistenza delle patate, mentre la mozzarella renderà la parte in superficie saporita e filante.

Ingredienti per le patate con mozzarella e rucola (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Cucina svizzera: i rosti di patate

I rosti di patate

I rosti di patate sono delle saporite focacette rosolate nel burro tipiche della cucina svizzera, ma anche di altre cucine dei paesi alpini o comunque di cucine di montagna. Noi vi proponiamo una ricetta svizzera, ma come per tantissimi piatti tradizionali esistono mille varianti, per esempio potete prepararli aggiungendo delle cipolle o dei pezzetti di pancetta affumicata o meno. I rosti sono ottimi come contorno a molti piatti, per esempio delle uova fritte, o la tagliata di Zurigo, ma si possono servire anche da soli, accompagnandoli con un po’ di panna acida

Ingredienti per i rosti di patate (dosi per 4 persone)

  • rosti di patate in tavola
  • rosti di patate
  • rosti di patate con salsiccia e senape
  • rosti di patate con formaggio
  • grattugia per i rosti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate al gratin

Patate al gratin

Le patate al gratin sono un contorno irresistibile, l’unione perfetta tra patate, funghi e besciamella! Questa è una preparazione semplice e perfetta anche se qualcuno dei vostri ospiti è vegetariano, un piatto che si prepara in pochissimo tempo e che risulta adatto anche per le meno esperte in cucina che, invece di preparare la besciamella fatta in casa, potranno usufruire di quella già pronta avendo la sola l’accortezza di diluirla con qualche cucchiaio di latte caldo.

Leggi l'articolo

Patate alla savoiarda, ricetta tipica piemonetese

patate alla savoiarda

Il contorno di patate alla savoiarda è un piatto tipico della cucina piemontese da preparare con pochi e semplici ingredienti. Le patate, prima lessate, vanno poi ripassate in forno con il risultato di un contorno che sembra una sorta di torta di patate grazie alla presenza di formaggio e latte. Si tratta di un piatto nutriente, adatto anche ai bambini, magari non eccedendo nell’aggiungere troppo pepe.
Ingredienti per le patate alla savoiarda (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Sicuramente è possibile inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno anche se ciò non esclude la sua preparazione per un semplice pranzo delle feste.

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Lenticchie in umido

ricetta lenticchie in umido

Cucinare le lenticchie in umido è forse il modo più noto per preparare questo legume, e si tratta di una ricetta ricetta tradizionale, molto facile da fare. Ma dato che le lenticchie, come tutti i legumi, sono ricche di proteine e molto nutrienti, vi suggeriamo di considerare questo piatto non solo come il classico contorno per lo zampone o il cotechino, ma anche come un secondo, magari aumentando leggermente le dosi.

Leggi l'articolo

Radicchio e patate per contorno, una ricetta facile

cespo di radicchio

Radicchio e patate è una bella associazione di verdure per preparare un contorno facile e saporito per ogni occasione. Infatti il sapore dolce delle patate si sposa bene con l’amaro del radicchio e l’intenso sapore della cipolla rossa. Inoltre l’aggiunta di formaggio rende il contorno ancora più appetitoso, molto attraente per i bambini che sono appassionati di piatti con formaggi filanti.
Ingredienti per il contorno di radicchio e patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolo rosso brasato

cavolo rosso brasato

Il cavolo rosso brasato è un saporito e gustoso contorno a base di verdura di stagione, ottimo per accompagnare piatti di carne o di salumi cotti. Questa cottura con vino e un goccio di aceto e un pizzico di zucchero riesce a rendere il sapore diciamolo pure deciso del cavolo più mite e apprezzabile da tutti, e poi visto che le verdure rosse sono importanti per la nostra salute provate ad inserirlo nei vostri menu, anche se siete un po’ prevenuti sui cavoli in generale.

Ingredienti per il cavolo rosso stufato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare i crauti

Crauti

Vediamo come cucinare i crauti, una delle più classiche ricette della cucina tedesca (saurkraut). I crauti sono l’accompagnamento ideale dei wurstel, dello stinco di maiale, ma anche delle nostre italianissime salsicce e di piatti di maiale in genere.

Ingredienti per i crauti (dosi per 6/8 persone)

  • crauti
  • crauti
  • cucinare i crauti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: lo sformato di spinaci

Sformato di spinaci

Vi proponiamo un classico sformato di spinaci da fare ora che è la loro stagione, e si trovano freschi ed a un prezzo ragionevole, infatti gli spinaci sono una delle verdure dell’Inverno. Questo sformato di spinaci potete servirlo come un raffinato contorno per arrosti di carne, oppure come primo piatto accopagnandolo con salsa di pomodoro o ragù di carne, o ancora come piatto unico servendolo con un spezzatino di vitello magari arricchito da funghi. Questo sformato va cotto a bagnomaria in forno, ma noi abbiamo fatto anche un esperimento con il microonde, con un buon risultato.

Ingredienti per lo sformato di spinaci (dosi per 6/8 persone persone)

  • sformato di spinacio
  • lavate gli spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • scolate gli spinaci
  • ammollate l'uvetta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici