Ricette Contorni

I contorni si sposano molto bene con le ricette dei secondi piatti. Qui potrai trovare tante idee per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci da proporre ai tuoi ospiti durante una cena ma anche per un pranzo in famiglia.
Contorni di patate, contorni di verdure, contorni per piatti di pesce: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e guarda tutte le fotogallery per rendere saporita e colorata la tua tavola.

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di melanzane, un contorno veloce

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E’ un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda. Queste frittelle di melanzane sono ottime anche insieme a del tofu fritto e a insalate di verdure fresche di stagione.

Ingredienti per le frittelle di melanzane (dosi per 2 persone)

  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sott’olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell’Italia meridionale. La forte diffusione di questo metodo di conserva nasce nelle regioni del sud, sia per l’abbondante varietà dei pomodori presenti, sia per la disponibilità del sole, necessario per l’essiccazione. I pomodori più adatti a questa ricetta sono i San Marzano: allungati, saporiti e con la buccia sottile. Ideali da gustare con le fette di pane tostato, questa qualità di pomodori è utilizzato anche per fare la salsa o i pelati in casa.

Leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette melanzane: sott’olio per gustarle tutto l’anno

melanzane sott’olio

Le melanzane sott’olio sono una delle conserve probabilmente più conosciute in tutta Italia. La loro ricetta cambia da regione a regione, e addirittura anche tra città a città. In alcune varianti le melanzane sott’olio sono sistemate in barattolo di vetro semplicemente dopo essere state messe sotto sale e non scottate con l’aceto. Nella ricetta di melanzane sott’olio che proponiamo troverete anche la fase del procedimento che prevede la cottura in aceto, anche per aiutare la conservazione di questa prelibatezza nel tempo e poterla mangiare tutto l’anno, magari da servire come antipasto insieme a crostini e bruschette, ma anche per farcire ottimi panini.

Leggi l'articolo

Ricette peperoni: arrostiti e in barattolo per gustarli tutto l’anno

peperoni arrostiti

Ricetta molto semplice e veloce che vi potrà far conservare il gusto della primavera e dell’estate anche in inverno. Sono ideali per preparere antipasti e contorni o per farcire panini. Da non dimenticare il menu delle feste e i pic-nic, non possono mancare nella dispensa delle conserve di primavera.

Ingredienti per i pereroni arrostiti

Leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne

Zucchine ripiene vegetariane e con carne

Oggi vediamo la ricetta delle zucchine ripiene e come farle vegetariane e con carne illustrando un metodo semplice con tanti consigli per un piatto di contorno gustoso di sicuro successo. La ricetta delle zucchine ripiene è abbastanza facile nel complesso, basta saper scavare bene le zucchine della polpa e scegliere delle zucchine belle sode che facilitano il compito. Le versioni di ricette sono molteplici e possono essere composte anche con la vostra fantasia di cuoche: ripieno di carne, pesce o verdure, riso o formaggi, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo come prepararle…

  • Zucchine farcite con formaggio
  • Zucchine ripiene di riso
  • Zucchine tonde ripiene
  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Zucchine ripiene di mollica di pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Potete certamente inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno, ma potete prepararla anche per un pranzo delle feste.
Ingredienti per la parmigiana di zucca (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Parmigiana di cardi

Cardi

La parmigiana di cardi è un’idea particolare per un secondo piatto sfizioso, nutriente e a base di verdure! Il cardo infatti, detto anche carciofo selvatico, è un ortaggio tipicamente invernale il cui sapore, leggermente amarognolo, è un mix perfetto tra quello del carciofo e del sedano. La ricetta che vi proponiamo è facile da realizzare anche se il cardo necessita di un po’ di tempo per la pulizia e per la cottura. Come condimento di questa parmigiana vi suggeriamo una buonissima besciamella light che contribuirà a non aumentare le pochissime calorie del cardo.

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricette conserve: fagiolini al naturale

conserva fagiolini al naturale in barattolo

Ecco come conservare i fagiolini al naturale in barattolo, visto che siamo nel pieno della loro stagione, e quindi potete trovarne tanti, buoni ed a un buon prezzo, o se siete fortunati ad avere un orto non saprete più cosa farne. I fagiolini conservati al naturale modo sono pronti ad essere utilizzati in molte ricette per i fagiolini freschi, dovrete solamente saltare la fase di lessatura, e quindi quest’Inverno potrete portare in tavola dei gustosi contorni che vi ricorderanno l’Estate.

Ingredienti per la conserva di fagiolini al naturale

Leggi l'articolo

Zucchine sott’olio

ZUcchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po’ di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato. Vediamo insieme come realizzare le zucchine sott’olio e in che modo utilizzare il Bimby per facilitare ancora di più la “cottura” di queste verdure. Vi suggeriamo di procedere alla conservazione utilizzando vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa.

Leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i crauti

Crauti

Vediamo come cucinare i crauti, una delle più classiche ricette della cucina tedesca (saurkraut). I crauti sono l’accompagnamento ideale dei wurstel, dello stinco di maiale, ma anche delle nostre italianissime salsicce e di piatti di maiale in genere.

Ingredienti per i crauti (dosi per 6/8 persone)

  • crauti
  • crauti
  • cucinare i crauti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici