Pasta Sfoglia

Scopriamo insieme come realizzare una pasta sfoglia perfetta e croccante, che si adatterà benissimo alle vostre preparazioni sia dolci che salate. Tantissimi consigli per chi vuole sperimentare in cucina ma desidera anche conoscere prima tutte le basi delle ricette più classiche. Realizzare una pasta sfoglia perfetta non è difficile ma è necessaria un po' di attenzione ma soprattutto è importantissimo conoscere la quantità esatta degli ingredienti da utilizzare. Seguite i consigli di Butta la Pasta per un risultato perfetto.

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: pizzette zombie

pizzette zombie per halloween

Se volete preparare un piatto sfizioso per il buffet di Halloween per i vostri bambini provate con le pizzette zombie. Sono facilissime da preparare, e in pochi minuti porterete in tavola delle pizzette divertenti e molto appetibili per gli ospiti. Pasta sfoglia, salsa di pomodoro condita con olio, origano e sale, e delle strisce di formaggio per pizza e olive denocciolate sono gli ingredienti della lista della spesa. Per preparare in maniera ottimale prendete spunto dalla foto. L’unica accortezza da avere è la scelta del formaggio: non deve risultare troppo acquoso dopo la cottura e mantenere la forma; forse meglio qualcosa tipo galbanino.
Ingredienti per le pizzette zombie di Halloween (dosi per circa 20 pizzette):

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Le mummie wurstel per Halloween

ricette halloween mummie saporite

Per Halloween vi proponiamo le mummie wurstel, un’idea gustosa e terrificante, ma anche facile da fare, magari assieme ai vostri bambini. Per la notte del 31 ottobre trasformate la vostra cucina in un autentico laboratorio di mummificazione e seguite tutto il rituale egizio, per preparare delle super mummie e spaventare a dovere i vostri ospiti. Nel vostro laboratorio potreste sperimentare anche tipi diversi di bende, come pappardelle all’uovo, strisce di pasta di pane, o strisce di crepes, e scoprire chi garantisce il massimo dell’effetto horror.

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci con pasta sfoglia, la torta alle patate dolci americane

torta patate dolci

Alla ricerca di ricette dolci con pasta sfoglia? Ecco la torta alle patate dolci americane, una squisita preparazione insolita ma dal gusto garantito. Sfornare questa torta è semplice, e la genuinità degli ingredienti ne fa un dessert ideale sia come fine pasto che come merenda pomeridiana. In realtà nessuno vi impedisce di portarla anche in ufficio per terminare la breve pausa pranzo. Con la pasta sfoglia già pronta e acquistata a forma di rotolo questa torta sarà anche piuttosto pratica da realizzare.

Ingedienti per la torta di pasta sfoglia alle patate dolci americane (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Piovra di Halloween

Decorazioni Halloween sul soufflè, i tentacoli di pasta sfoglia

Una ricetta veramente ad effetto per stupire tutti con le decorazioni Halloween più simpatiche, i soufflè non saranno più gli stessi con i tentacoli di pasta sfoglia che ricadono dalle terrine! Per ottenere il miglior risultato scenico ci sarà bisogno di quattro terrine con il loro relativo piattino da mettere in forno insieme. Potete scegliere una qualsiasi ricetta di soufflè che vi piace particolarmente e poi adattarla con questa simpatica decorazione tentacolare, davvero perfetta da presentare sulle tavole stregate e cupe per il pranzo o la cena di Halloween.

Ingredienti per le decorazioni Halloween sul sufflè a forma di tentacoli

  • Souffle con tentacoli
  • La pasta sfoglia per i tentacoli
  • Posizionamento dei tentacoli
  • Rifinitura con le olive
  • Souffle decorati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della millefoglie alla crema chantilly

Millefoglie alla crema chantilly

In questa golosa millefoglie la delicatezza della crema Chantilly si sposa perfettamente con i molteplici strati friabili della pasta sfoglia: una preparazione tutto sommato semplice, il cui risultato finale non avrà nulla da invidiare a qualsiasi suo analogo realizzato in pasticceria.

Ingredienti per millefoglie alla crema chantilly (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: zucche dolci di pasta sfoglia

zucche dolci di pasta sfoglia

Guardate che carine queste zucche dolci di pasta sfoglia, sono preparate con la pasta sfoglia e poi farcite con la marmellata di zucca, che potete sostituire con quella di altri gusti, purchè sia arancione perfettamente a tema Halloween!!

Ingredienti per le zucche dolci di pasta sfoglia (dosi per 4 persone)

  • Zucche di pasta sfoglia
  • Cioccolato fondente
  • Marmellata di zucca
  • Pasta sfoglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo
Seguici