Pasta Sfoglia

Scopriamo insieme come realizzare una pasta sfoglia perfetta e croccante, che si adatterà benissimo alle vostre preparazioni sia dolci che salate. Tantissimi consigli per chi vuole sperimentare in cucina ma desidera anche conoscere prima tutte le basi delle ricette più classiche. Realizzare una pasta sfoglia perfetta non è difficile ma è necessaria un po' di attenzione ma soprattutto è importantissimo conoscere la quantità esatta degli ingredienti da utilizzare. Seguite i consigli di Butta la Pasta per un risultato perfetto.

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta di Natale della torta salata al formaggio

torta salata al formaggio ricetta di natale

Ecco la ricetta di Natale della torta salata al formaggio, una squisita torta preparata con la pasta brisè che, sono sicura, sarà divorata da tutti i commensali perchè il suo gusto è particolarmente delizioso. Non solo il ripieno di questa torta al formaggio rimane morbido, e cremosamente fragrante, ma è anche arricchito con una spalmata di pesto alla genovese che fa di questo piatto una creazione veramente speciale. Non vi resta che provare subito a cucinare questa torta salata, proprio per i pranzi di festa di questo periodo di fine anno, ma anche per stuzzichino durante l’aperitivo.

Ingredienti per la torta salata al formaggio (dosi per una torta)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta di Natale: cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia

Scrigno cocktail gamberi

Il classico cocktail di gamberi presentato dentro uno scrigno di croccante pasta sfoglia diventa un antipasto raffinato perfetto per il Pranzo di Natale. Potete preparare questi scrigni anche in versione mignon, ottenendo dei deliziosi stuzzichini per accompagnare l’aperitivo.

Ingredienti per il cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia (dosi per 4 persone)

  • cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia
  • gamberetti cotti
  • gamberetti
  • quadrati di pasta sfoglia
  • scrigni di pasta sfoglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Torta salata con spinaci e gamberetti

torta salata spinaci gamberetti

Se il tempo stringe vi consiglio questa torta salata con spinaci e gamberetti, che sarà fragrantemente pronta in circa mezz’ora. I vostri aperitivi con gli amici diventeranno anche golosi e gustosi con questa torta salata a base di pasta sfoglia, che io consiglio di comprare già pronta proprio per ottenere una super ricetta veloce, ma nella lista degli ingredienti troverete anche il link alla ricetta per fare in casa la pasta sfoglia, perchè magari vi è venuta proprio voglia di provare a impastarla…Vi ricordo che questa pietanza si può presentare anche per degli insoliti e apprezzatissimi secondi piatti.

Ingredienti per la torta salata con spinaci e gamberetti (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: le sfogliatine alla tapenade

sfogliatine alla tapenade, golosi salatini per l’aperitivo

Vi proponiamo una facile ricetta per i salatini, si tratta di golose sfogliatine aromatizzate dalla tapenade, una salsa a base di olive di origine provenzale. Potete trovare la tapenade nei supermercati più forniti, o prepararla voi stessi, oppure sostituirla con il nostro caviale di olive, che però ha un gusto più delicato. Questi facili salatini sono perfetti per accompagnare un aperitivo, soprattutto se a base di ottimi vini.

Ingredienti per le sfogliatine alla tapenade

Leggi l'articolo

Cotechino in crosta

cotechino in crostaa

Il cotechino in crosta è un modo alternativo per presentare a tavola il cotechino con le lenticchie. Tipico pranzo per il cenone di Capodanno, la ricetta che vi proponiamo è simpatica e gustosa: il cotechino, avvolto da gustose lenticchie aromatizzate, sarà ricoperto da un’invitante pasta brisée che conferirà tocco croccante. Questo piatto può essere abbinato con del vino rosso fermo, di medio corpo come il Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc, o in particolare con vini prodotti in Lombardia. Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza!

Leggi l'articolo

Fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi per un antipasto sfizioso

fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi

Possiamo preparare i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi con facilità e in poco tempo per portare in tavola un antipasto sfizioso e carino anche alla vista. Questi fagottini sono composti da un contenitore di pasta sfoglia ripieno appunto di carne macinata e funghi champignon, e il tempo di cottura è di circa 40 minuti, tra la cottura del ripieno e quella in forno per i fagottini.

Ingredienti per i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo
Seguici