Pasta Sfoglia

Scopriamo insieme come realizzare una pasta sfoglia perfetta e croccante, che si adatterà benissimo alle vostre preparazioni sia dolci che salate. Tantissimi consigli per chi vuole sperimentare in cucina ma desidera anche conoscere prima tutte le basi delle ricette più classiche. Realizzare una pasta sfoglia perfetta non è difficile ma è necessaria un po' di attenzione ma soprattutto è importantissimo conoscere la quantità esatta degli ingredienti da utilizzare. Seguite i consigli di Butta la Pasta per un risultato perfetto.

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricetta torta salata: pasta sfoglia con zucchine e feta

torta salata di zucchine e feta

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia con zucchine e feta è veloce e semplice da preparare, perfetta per una cena improvvisata. Se avete a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, zucchine e feta potete preparare questa torta salata in circa 15 minuti. Da una parte dovrete pulire, sminuzzare e cuocere le zucchine in una padella,dall’altra spezzettare la feta da unire con un uovo e del basilico fresco sminuzzato, per poi unire il tutto a formare un composto da versare nella tortiera foderata di pasta sfoglia. Questa torta è un mix di ingredienti mediterranei come il plumcake alla feta e basilico presentata qualche tempo fa
Ingredienti per la torta salata pasta sfoglia con zucchine e feta:

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della millefoglie alla crema chantilly

Millefoglie alla crema chantilly

In questa golosa millefoglie la delicatezza della crema Chantilly si sposa perfettamente con i molteplici strati friabili della pasta sfoglia: una preparazione tutto sommato semplice, il cui risultato finale non avrà nulla da invidiare a qualsiasi suo analogo realizzato in pasticceria.

Ingredienti per millefoglie alla crema chantilly (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Cucina australiana: le tortine di carne (meat pies)

Tortine di carne australiane

Le tortine di carne (meat pies) sono uno dei piatti tipici della cucina australiana, li vendono ovunque e sono un perfetto spuntino ovunque vi troviate. Ma essendo un piatto tradizionale vengono anche preparate in casa e per questo vi diamo la loro ricetta. Si mormora che gli ingredienti di quelli comprati possano essere anche altri, soprattutto si fanno sorprendenti ipotesi origine della carne usata; noi le abbiamo mangiate e non erano male, diciamo pure niente 5 stelle, ma commestibili. Con questa ricetta scegliendo ingredienti di qualità saranno sicuramente ottime.

Ingredienti per le tortine di carne australiane (dosi per 8 tortine)

  • tortina di carne  australiana  aperta
  • tortina di carne tritatta australiana
  • tortina di carne  australiana  quadrata
  • tortine di carne  australiane
  • tortine di carne  australiana  appena uscite dal forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ventaglietti di pasta sfoglia al salmone

ventagli al salmone

I ventaglietti di pasta sfoglia al salmone sono dei gustosi salatini da servire per accompagnare l’aperitivo, dalla particolare forma. Sono piuttosto facili da fare, visto che si parte dalla pasta sfoglia già pronta, e potete anche sbizzarrirvi a farne delle varianti, sostituendo il salmone con altri pesci salatati e affumicati come tonno o pesce spad, oppure con dei salumi tagliati molto sottili, come la mortadella o prosciutto cotto. Ve li consigliamo per Carnevale presentandole per scherzare come dei pasticcini di sfoglia che hanno la stessa particolare forma.

Ingredienti per ventaglietti di pasta sfoglia al salmone (dosi per 4 persone)

  • salmone affumicato a fette
  • pasta sfoglia salmone
  • pasta sfoglia salmone
  • salmone affumicato a fette
  • salmone affumicato a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi per un antipasto sfizioso

fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi

Possiamo preparare i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi con facilità e in poco tempo per portare in tavola un antipasto sfizioso e carino anche alla vista. Questi fagottini sono composti da un contenitore di pasta sfoglia ripieno appunto di carne macinata e funghi champignon, e il tempo di cottura è di circa 40 minuti, tra la cottura del ripieno e quella in forno per i fagottini.

Ingredienti per i fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo

Rotoli di pasta sfoglia con la rucola per un antipasto afrodisiaco di San Valentino

rotoli di pasta sfoglia con rucola

Per portare in tavola un antipasto afrodisiaco vi consigliamo il rotolo di pasta sfoglia con la rucola. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Il condimento a base di grassi è pari a zero anche se è pur vero che la pasta sfoglia non è esente da burro. Il ripieno di questi rotoli è formato da rucola, formaggio tipo fontina e prosciutto cotto. Potete acquistare il prosciutto cotto sia già a fette che in pezzo intero, da tagliare a listarelle o fettine a seconda dei gusti.

Ingredienti per i rotoli di pasta sfoglia con la rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: sfogliatine al cioccolato al Philadelphia con Milka

Sfogliatine al cioccolato

Ecco le nostre sfogliatine al cioccolato preparate utilizzando il Philadelphia con Milka. Questo nuovissimo prodotto è una crema preparata mettendo assieme il noto formaggio spalmabile Philadelfia con il famoso cioccolato Milka. È fresca e leggera, sia a livello di gusto, ma anche se guardiamo ai valori nutrizionali, infatti ha solo 305 calorie per 100 g. di prodotto, quindi è perfetta spalmata su una fetta di pane per la merenda dei bambini e per una pausa golosa per i grandi che amano il cioccolato. In cucina ci sembra ottima per farcire torte e pasticcini, come in questa ricetta dove secondo il nostro parere si abbina perfettamente alla pasta sfoglia croccante.

Ingredienti per le sfogliatine con Milka Philadelphia

  • sfogliatine al cioccolato
  • pasta sfoglia
  • sandwich di pasta sfoglia
  • pasta sfoglia e Philadelphia con Milka
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici