Ricette con il cavolo nero

Il cavolo nero è una verdura molto gustosa ma anche un alimento ricco di salute, vitamine e sali minerali. Vediamo insieme tutte le ricette per cucinarlo nel modo migliore e per preparare cene e pranzi con un gusto unico. Si tratta di un alimento ottimo anche per i piccoli che lo mangeranno con gusto se cucinato in modo originale e goloso. Vediamo come fare!

Spaghetti con il cavolo nero

Ecco una gustosa ricetta di pasta, gli spaghetti con il cavolo nero, che fuori stagione potete sostituire con della catalogna o delle cicorie o altre verdure a foglia verde disponibili.

Torta salata di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici.

Cavolo nero stufato

Le stagioni del cavolo nero sono l'autunno e l'inverno, ed è l'ortaggio protagonista di molto piatti classici della cucina toscana, che è una delle 2 regioni che lo coltiva. La differenza con gli altri cavoli sta nelle foglie allungate e un sapore più intenso.

Polenta alla toscana con cavolo nero

Questa ricetta è la variante toscana della polenta tradizionale: è un che sfrutta le proprietà salutari di questo ortaggio di stagione, il cavolo nero. Si tratta di un piatto unico, ma nei pranzi più importanti viene abbinato a spezzatini, carni cotte con del sugo o salsicce fatte sulla brace.

Zuppa di cavolo nero

Con i primi freddi in arrivo cosa c'è di meglio di una gustosa zuppa di cavolo nero? E' la tradizione gastronomica toscana a tramandarci questa ricetta autunnale povera negli ingredienti ma saporita nel gusto di tradizione contadina.

Zuppa di cavolo e fagioli

Quando comincia a fare freddo non c’è niente di meglio delle zuppe e dei legumi, piatti semplici da preparare, che fanno bene e che sono dei perfetti piatti unici, sia preparati con la pasta che con i crostini di pane.

Polenta e cavolo

  Questo piatto unico a base di polenta e cavolo nero, arricchita però con fagioli cannellini, borlotti è un piatto unico invernale, adatto a queste giornate fredde.

Crostini di cavolo nero e bianco

Il motivo per il quale oggi prepareremo la ricetta di un antipasto light toscano, i crostini di cavolo nero e bianco è che, come è stato ricordato anche dalle mie colleghe, è meglio mantenersi leggeri prima delle prossime festività che sono quelle di Carnevale e durante le quali di sicuro non ri