Ricette delle crêpes

Per cucinare delle ottime crepes dovete munirvi di tanta buona volontà e di un buon procedimento da seguire. Proprio per questo motivo vi suggeriamo come fare le crepes in modo tradizionale illustrando al meglio tutti i passaggi per avere un risultato perfetto! Seguendo le nostre ricette potrete preparare delle dolcissime crepes alla nutella o delle ottime crepes salate da farcire a piacimento.

Ricettari le crêpes

Crepes alla nutella

La ricetta delle crepes alla nutella è una di quelle ricette da conoscere a memoria per proporre uno squisito dessert a fine pasto oppure preparare uno snack dolce, buono per tutta la famiglia.

Crepes salate

Parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi.

  • 30 min
  • 30 min

Crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione.

Crepes al forno farcite

  La ricetta delle crepes al forno farcite è un gustoso e molto apprezzato primo piatto di pasta al forno, da preparare per un goloso pranzo di Carnevale. Come per i cannelloni, è importante preparare un buon impasto per la pasta, e una morbida farcitura con abbondante salsa besciamella.

Base per le Crêpes

Le crêpes sono una preparazione molto versatile, di alta cucina, ma abbastanza semplici da preparare, soprattutto se si dispone di un padellino antiaderente apposito (la crepiera, al contrario di quello che si crede, non è assolutamente indispensabile!).

Crepes

Vediamo come fare le crêpes, le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi, dolci e salati, per esempio le famose crêpes alla nutella o le crêpes suzette (aromatizzate all’arancio).

Crêpes agli spinaci e ricotta

Le crêpes ripiene di formaggio e di verdura sono una preparazione classica, ma molto gustosa.

Crêpes di grano saraceno

In Italia noi conosciamo solo le crepes bianche, preparate usando la farina di grano; in Francia, patria delle crêpes, o meglio in Bretagna usano le crêpes bianche solo per piatti dolci, mentre per quelli salati usano le galette, preparate con il grano saraceno.

Lasagne al forno di crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes.

Crepes senza uova e senza latte

Questa ricetta vegan delle crepes (o crespelle) è facile e veloce, e pur essendo senza uova e senza latte non è riservata solo a chi segue la filosofia vegana.

Crespelle vegane

Per il pranzo o la cena preparate la teglia di crespelle per i vostri primi piatti ricchi ma cruelty free, seguendo una ricetta vegan prelibata. Sarà anche una maniera alternativa per cambiare versione e modo di proporre le solite crespelle (o se volete potete chiamarle anche crepes).

Crêpes al salmone

Le crêpes con il salmone sono un primo piatto raffinato per una cena di festa, ma anche piuttosto semplici da preparare. Inoltre si possono preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento, e quindi lasciano il tempo alla padrona di casa di accogliere gli ospiti.

Crêpes noci e gongorzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci.

Crepes con radicchio e speck

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti.

Crêpes con lamponi e albicocche

  Le crêpes alla crema non sono solamente un dolce invernale: in questa ricetta oltre che con la crema infatti le vedete farcite di lamponi e albicocche, per un dessert che può essere anche estivo, al posto del solito gelato come farcitura.