Crepes

Ricetta crepes per impasto base

Foto Shutterstock | Di beats1

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 220/porzione

La ricetta base delle crepes dolci e salate permette di dare vita a numerosi piatti perfetti per il pranzo o la cena in famiglia, così come per le grandi occasioni. Versatili come poche, le crepes, chiamate anche crespelle, possono essere farcite con numerosi ingredienti adatti a trasformarle, di volta in volta, in una pietanza sfiziosa così come in una ricercata.

Un esempio sono le crepes con prosciutto e formaggio, o quelle ripiene di salmone e panna acida, che si prestano, ad esempio ad un pranzo festivo. Preparazione molto semplice da realizzare in casa a partire da pochi e comuni ingredienti, richiede, però, l’utilizzo di una crepiera, o in alternativa una padella antiaderente preferibilmente di piccole dimensioni.

Di seguito trovate la ricetta delle crepes soffici per 4 persone con 2 uova, ma basta dimezzare le dosi e usare 1 uovo per avere la ricetta delle crepes per 2 persone. Le dosi possono anche aumentare se avete molti ospiti! Inoltre di seguito trovate anche la ricetta crepes in bottiglia, comoda e veloce, e la ricetta delle crepes senza uova o con il Bimby.

Ingredienti

  • Latte 300 ml
  • Uova 2
  • zucchero (facoltativo) 2 cucchiai
  • Farina 00 140 gr
  • Burro 30 gr + 20 gr per ungere la padella

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle crepes: in una ciotola capiente rompete le uova a temperatura ambiente ed unite lo zucchero - se lo si usa - ed il sale. Lavorateli bene con una forchetta fino ad ottenere un composto fluido e liscio.

  2. Versate sopra al composto la farina 00 setacciata bene, incorporatela gradatamente con un setaccio a maglie fitte. In alternativa utilizzate il classico spargi farina. Questo vi permetterà di non fare grumi.

  3. Unite adesso il latte freddo a filo e continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella fluida e liscia. Tuttavia, nel caso in cui si sia formato qualche grumo, potrete sempre passare il composto al setaccio e continuare come previsto.

  4. Ponete una padella di piccole dimensioni su un fornello. Accendete la fiamma ed unite il burro. Fatelo sciogliere mantenendo la fiamma bassa, quindi spegnetela e fatelo intiepidire bene. Ricordate che il burro deve solo fondersi, non bisogna farlo cuocere. Unitelo al composto precedente mescolando ancora per incorporarlo al meglio.

  5. Ottenuta una pastella liscia ed omogenea fatela riposare in frigo, o a temperatura ambiente (se in inverno), per 25-30 minuti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti per proteggerne il contenuto. Il riposo può anche essere evitato, ma contribuisce a regalare alle crepes la giusta compattezza dopo la cottura. La differenza, insomma, c'è e si noterà al primo morso.

  6. Adesso preparate tutto il necessario per la cottura ovvero la padella antiaderente (non più larga di 15-20 cm di diametro) e la spatola per girare le crepes. Accendete la fiamma di un fornello medio-piccolo mantenendola bassa e fate scaldare bene la padella. Ungete la superficie della padella con poco burro in maniera uniforme. Utilizzate, se preferite, un pennello in silicone da intingere nel burro fuso per facilitare tale operazione.

  7. Raggiunta la giusta temperatura unite la pastella, un mestolo alla volta. Potete servirvi dell'apposito strumento che serve per stendere la pastella o, in alternativa, far roteare delicatamente la padella per farla distribuire bene fino a creare un disco uniforme dello stesso spessore in ogni suo punto. Distribuitela, in ogni caso, in maniera veloce per evitare di ottenere una cottura poco uniforme: la pastella cuoce molto in fretta. Il segreto per le crepes soffici perfette sta nella leggerezza: utilizzate solo l'impasto sufficiente per coprire appena il fondo della padella.

  8. Fate cuocere ogni crepe su un lato per 1 minuto quindi, non appena i bordi iniziano a scurirsi ed alzarsi, giratela dall'altro lato servendovi dell'aiuto della spatola. Giratela delicatamente senza farla ripiegare su se stessa. Questo è un passaggio delicato, perché la crepe è sottile e si rompe facilmente. Cuocete quindi la crepe sull'altro lato ancora per un minuto e trasferitela delicatamente su un piatto piano abbastanza grande. Continuate con la cottura allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella ricordando di imburrare ogni volta il padellino.

  9. Per mantenere le crepes soffici, man mano che sono cotte, ponetele una sopra l'altra su un piatto. Tale contatto favorirà il persistere della loro morbidezza.

  10. Se pensate di farcire subito le crepes con creme, cioccolato o marmellate ricordatevi di disporle una sopra l'altra in modo che si mantengano calde. Se, invece, dovete riscaldarle in seguito (come per esempio nella ricetta delle crepes suzette), potete anche farle raffreddare e utilizzarle dopo diverse ore.

Ricetta crepes: varianti dolci e salate

Crepes dolci farcite con lamponi

Foto Shutterstock | Dream79

L’impasto di base delle crepes si può variare per andare incontro a diverse esigenze alimentari. Si possono preparare senza uova, senza latte, senza burro e senza glutine. Cioè usando una farina che non sia di grano, ma ad esempio di riso o di ceci. Di seguito vi proponiamo tante idee da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni, sia dolci che salate.
donna cuoce le crepes cpn la crepiera

Foto Shutterstock | Africa Studio



Prima di iniziare con la preparazione delle crepes dovrete assicurarvi di avere in casa una padella adatta. Contrariamente a quanto si pensi, la crepiera non è indispensabile. Potete usare con successo una semplice padella piana, di fondamentale importanza è che sia antiaderente. In caso contrario correrete il rischio che la pastella si attacchi sul fondo compromettendo il buon esito della ricetta.
torre di crepes appena preparate

Foto Shutterstock | KarepaStock



Per quanto riguarda gli ingredienti necessari, utilizzate uova e latte freschi. In quanto alla farina andrà bene la 00. Nella ricetta base non c’è bisogno di zucchero nemmeno per le preparazioni dolci, in quanto è il ripieno che determina il gusto del piatto. In alternativa potete aggiungere un cucchiaio di zucchero oppure un pizzico di sale se si ha intenzione di preparare delle crepes salate. In una ciotola capiente rompete le uova a temperatura ambiente ed unite lo zucchero – se lo si usa – ed il sale. Lavorateli bene con una forchetta fino ad ottenere un composto fluido e liscio.

Ricetta delle crepes senza uova

crepes in bottiglia cotte e messe su tagliere

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

La ricetta delle crepes senza uova è perfetta per chi non possa mangiarle per problemi di intolleranza o allergie. Potete semplicemente eliminarle aumentando di poco la dose della farina. O seguire la variante della ricetta che vi indichiamo.

Ricetta crepes senza burro

Crepes veloci: ricette dolci e salate

Foto Shutterstock | CheDima

Le crepes possono essere squisite anche senza burro. Omettetelo dalla lista degli ingredienti o sostituitelo con un cucchiaio abbondante di olio di semi di girasole. Anche preparare le crepes senza latte è piuttosto semplice: sostituitelo con uno di tipo vegetale come quello di riso o di soia. Ottimo è il latte di avena, ricco di fibre, e quello di mandorle, che però non è adatto per la versione salata dato il suo sapore dolciastro.

Crepes senza glutine

crepes senza glutine con farina di riso

Foto Shutterstock | Andrei David Stock

La ricetta delle crepes senza glutine si realizza, infine, sostituendo la farina con la maizena o con la fecola di patate. Sono entrambe addensanti e, per tale motivo, sono in grado di regalare alla pastella una consistenza ottimale anche a seguito della cottura.

Ricetta delle crepes in bottiglia

Crepes al miele

Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Sapevate che è possibile preparare le crepes in bottiglia? Cucinare senza sporcare è il sogno di tutti. Il segreto per farlo anche con le crepes è piuttosto semplice. Versate tutti gli ingredienti all’interno di una bottiglia di plastica da 1 lt e 1/2 ed agitate bene il tutto per alcuni minuti – 2 o 3 – ovvero fino a quando noterete che al suo interno si è creato un impasto omogeneo. Fatelo riposare in frigo per circa 5 minuti, sempre all’interno della stessa bottiglia, quindi procedete con la cottura come di consueto. Oltre a trattarsi di un metodo infallibile, permette allo stesso tempo di poter conservare in frigo, magari per il giorno successivo, l’impasto avanzato. L’indomani lo avrete a disposizione per portare in tavola delle crepes fresche appena cotte: cosa volere di più?

Ricetta delle crepes alla Nutella

crepes alla nutella con panna montata

Foto Shutterstock | viennetta

Le crepes alla nutella sono un classico irresistibile per grandi e piccini. Si preparano con una ricetta semplice ma di sicuro successo. Sono ottime per terminare un pasto ma ancora più buone proposte a merenda come snack goloso. Completate le vostre crepe alla nutella con granella di nocciole o con una pallina di gelato. Se poi volete osare, che ne dite di dare una possibilità alla panna montata con le fragole fresche?

Crepes con il Bimby

Crepes Bimby

Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

Se avete in casa il Bimby sappiate che potete fare questa ricetta in modo facile e veloce. Seguite le nostre indicazioni per preparare le crepes soffici più buone di sempre!

Ricetta delle crepes salate

Crepes prosciutto cotto e mozzarella

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Avete intenzione di preparare un primo piatto squisito e originale? Provate la nostra ricetta delle crepes salate da farcire con tanti ripieni diversi, tutti deliziosi. Potrete scegliere tra formaggio e prosciutto cotto; pomodoro fresco, mozzarella e basilico; parmigiano, bresaola e rucola o funghi e besciamella.
Crepes ricotta e spinaci

Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Che ne dite delle crepes ricotta e spinaci o con il formaggio Philadelphia, e del tonno con le cipolle ed i pomodori? Delle versioni più ricercate sono rappresentate dalle crepes farcite con salmone affumicato e burro o con una fonduta di formaggi e noci spezzettate. Sono davvero perfette per le grandi occasioni in cui si deve festeggiare.

Ricette delle crepes dolci

crepes al cacao e mirtilli

Foto Shutterstock | Gulsina

Vi proponiamo una raccolta di preparazioni originali di crepes dolci, tutte le varianti più golose per trarre la giusta ispirazione per le vostre creazioni in cucina!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

crepes alla nutella e banane

Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti