Ricette degli hamburger

Amate gli hamburger, ma credete che nei fast food non siano sani? Allora cucinateli in casa seguendo le nostre dettagliate ricette. Provate la tradizionale ricetta per l'hamburger americano, oppure leggero con la carne di pollo oppure l'hamburger vegetale per chi non ama la carne.

Scoprite tutte le ricette e i consigli di Butta La Pasta.

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso

hamburger cipolle panino

Ecco una ricetta facile e super veloce dell’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso da preparare a casa che piacerà sicuramente anche ai bambini. La comodità di una cena tipica da fast food ma con la garanzia di usare solo prodotti genuini e freschi, cotti al momento per poter gustare un panino veramente speciale. Nei supermercati troverete tranquillamente anche le pagnotte di pane apposite per preparare dei panini buonissimi, già addizionati, ad esempio, con semi di sesamo.

Ingredienti per l’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per l’hamburger all’americana

hamburger americano

Oggi vi mostrerò come realizzare la ricetta per l’hamburger all’americana. L’hamburger è un alimento a base di carne partito dagli Stati Uniti alla conquista del mondo e oramai è diventato un punto fisso soprattutto nei gusti alimentari dei giovanissimi. Questa preparazione offre (diversamente da quanto si potrebbe pensare) un hamburger magro a base di carne di tacchino ed è ottima specialmente per chi desidera mantenersi in linea; inoltre questo secondo piatto è ugualmente saporito come quello tradizionale, che invece è preparato con dei tipi di carne più grassa come suino o bovino ed è sicuramente meno salutare.
Ingredienti per l’hamburger all’americana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta hamburger all’italiana

Hamburger italiano

A noi piacciono i panini con gli hamburger, ma molto meno quelli dei fast food risultato di una discutibile produzione industrializzata e ricchi di aromi artificiali oltre che di grassi dalla discutibile salubrità; per cui ci siamo fatti un hamburger tutto italiano usando prodotti di ottima qualità, dalla carne piemontese al pane biologico. Il risultato è stato un goloso panino italiano al 100 %, magari un pochino calorico ma senza esagerare. Inventate anche voi il vostro hamburger all’italiana e pubblicatelo su Butta la pasta!

Ingredienti per l’hamburger all’italiana (dosi per 1 persone)

  • hamburger italiano
  • ingredienti per l'hamburger all'italiana
  • tostate il panino
  • cuocete l'hamburger
  • salsa senapata all'arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: hamburger con zucchine e provola

hamburger alla piastra

Prova questa ricetta di carne a base di hamburger con zucchine e provola, per un secondo piatto nutriente che vede la carne di bovino (ovviamente di prima scelta) preparata col suo contorno di verdura, in questo caso le zucchine, e formaggio filante, nonchè una bella fetta di pane casereccio tostato, per un piatto veramente ricco e dal sapore completo.

Ingredienti per gli hamburger con zucchine e provola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Usa: cheese burger

Cheese burger

Questi saporiti cheese burger li potete preparare facilmente a casa vostra sapendo bene cosa contengono, per soddisfare le voglie dei piccini (e dei grandi), invece di acquistare quelli di note catene dalla dubbia lista di ingredienti.

Ingredienti per i cheese burger (dosi per 4 persone)

  • cheese burger
  • cheese burger
  • cheese burger
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi piatti: hamburger di salmone light

hamburger di salmone light

Prepariamo gli hamburger di salmone light come secondo piatto per una dieta equilibrata dopo le feste, non rinunciando al gusto e alle proteine. La leggerezza della ricetta è nella piccola quantità di grassi di condimento e dal fatto che il salmone ha 170 calorie per 100 grammi. Inoltre rappresenta un piatto unico servito con una insalata verde. Considerate inoltre che una porzione di hamburger è di 125 grammi e che dovrete considerare le calorie di meno di un uovo per circa 80 calorie (un uovo pesa circa 60 g e presenta 140 calorie circa per 100 grammi). La cottura che consigliamo è al forno ma potete anche friggerli in poco olio di semi per formare una crosticina croccante.

Ingredienti per l’hamburger di salmone light (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: hamburger al limone

hamburger al limone

Oggi prepariamo l’hamburger al limone come secondo piatto gustoso e alternativo all’hamburger cucinato alla griglia o al barbecue. Per la preparazione di questo secondo piatto utilizzeremo degli hamburger pronti o preparati secondo le nostre ricette, da cuocere in burro e buccia di limone grattugiata, per conferire al piatto un piacevole aroma di agrumi. Si continua a cucinare gli hamburger con succo di limone, zucchero e pepe. Alla fine otterrete un secondo piatto a base di carne molto gustoso e semplice.
Ingredienti per gli hamburger al limone (dosi per 4 persone):

  • hamburger al limone
  • limoni a spicchi
  • hamburger crudi
  • limoni tagliati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger di salmone

Hamburger di salmone

Gli hamburger di salmone sono un’alternativa gustosa e facile rispetto ai classici hamburger di carne. Veloci da preparare, e adatti anche ai meno bravi in cucina, gli hamburger di salmone possono essere accompagnati da una gustosa salsa al prezzemolo o in alternativa da una bella insalata mista. Vi proponiamo un modo diverso di mangiare il salmone, ingrediente necessario per l’alimentazione quotidiana perché ricco di grassi e proteine di qualità. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Cucina Serba: Cevapcici (polpette grigliate)

i Cevapcici  tipico piatto della cucina serba

La cucina Serba propone i saporiti Cevapcici, una specie di polpette o hamburger da cuocere alla griglia. Sono abbastanza particolari visto che si preparano con un misto di tre carni: agnello, vitello e maiale; ed inoltre diversamente dagli hamburger non hanno la forma piatta ma cilindrica, oppure per seguire precisamente la tradizione sono tre piccoli cilindri attaccati assieme dal lato lungo. Servite i cevapcici in un bel panino scaldato sulla griglia, possibilmente insaporito con il grasso prodotto durante la cottura, accompagandoli con della cipolla cruda. La Serbia partecipa con questo robusto piatto al Mondiale di calcio in cucina, il gioco calcistico gastronomico di Butta la pasta.

Ingredienti per Cevapcici o salsicce grigliate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: hamburger di pollo leggeri

hamburger pollo leggeri

Ecco una ricetta veramente ipocalorica, precisamente dei gustosi hamburger di pollo aromatizzati dalle olive nere e da un po’ di aglio. Cuoceteli senza usare alcun condimento e avrete un piatto veramente leggero ma sempre saporito e gustoso, ovviamente poi non sommergetli di salse grasse come la maionese, ma limitatevi a un po’ di salsa di soia o salsa di peperoncini piccante, e in questo caso potete anche evitare il sale.

Ingredienti per gli hamburger di pollo leggeri (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Hamburger vegetali

Ricetta Hamburger vegetali

Per preparare un buon hamburger vegetale utilizziamo i legumi al posto della carne, in particolare i fagioli. Il risultato è gustoso e nutriente, ricco di proteine vegetali e fibre ma soprattutto leggero e più digeribile. Questo tipo di hamburger vegetale è una ottima alternativa agli hamburger di carne macinata di bovino, ma sono egualmente saporiti e da mangiare nel panino con delle salse a piacere. La scelta dei fagioli in questa ricetta ricade sui fagioli borlotti ma potete sostituirli con dei fagioli neri messicani o di altra tipologia, oppure seguire i nostri consigli su alcune varianti saporite preparate con l’aggiunta di altre verdure.

Leggi l'articolo

Ricetta dell’Hamburger al pepe verde

hamburger al pepe verde

Un’idea sfiziosa per preparare un secondo piatto in modo veloce e semplice. Si trasforma in piatto unico se lo abbinate ad un contorno di verdure, come radicchio in padella o ad una porzione di riso bollito. Consiglio l’abbinamento con un vino rosso di media corposità, come il Lambrusco di Sorbara.

Ingredienti per l’hamburger al pepe verde (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina USA: hamburger di tacchino

hamburger di tacchino americano

Preparare gli hamburger di tacchino tipici americani è il desiderio di molti di noi che li hanno assaggiati direttamente negli USA. Questa ricetta è probabilmente una delle tante variazioni sul tema in argomento di hamburger. Diversa per esempio dalla ricetta per l’hamburger all’americana proposto qualche tempo fa su Buttalapasta. Ad ogni modo questo hamburger presenta erbe aromatiche e deve essere preparato qualche ora prima per lasciare che gli aromi diventino tutt’uno con la carne macinata di tacchino.
Ingredienti per l’hamburger di tacchino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici