Ricette senza glutine

Tutte le ricette senza glutine per chi soffre di intolleranze e non digerisce il glutine. Vediamo insieme tantissime pietanze sfiziose anche per i celiaci, ovvero per chi è intollerante a questo alimento. Dai primi, antipasti e secondi, ma anche dolci e idee sfiziose per i vostri spuntini. Riuscirete a realizzare dei piatti buonissimi, perfetti ance per i bambini per stuzzicare il gusto e l'appetito con un occhio attento anche alla presentazione. Seguite i consigli di Butta La Pasta per realizzare le più buone ricette senza glutine.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di carote

Foto della torta di carote

La torta di carote è un dolce davvero delicato che può essere preparato secondo la ricetta classica ma anche in tante altre varianti gustose. La ricetta di questa torta è molto facile da realizzare proprio perchè c’è bisogno di pochi semplici ingredienti. Inoltre questo sarà un dolce molto amato dai bambini che mangeranno di gusto le carote senza accorgesene! Vediamo allora come preparare la ricetta classica della torta di carote, ingredienti e dosi giuste, e anche le possibili ricette alternative.

  • torta-alle-carote-con-glassa-e-zuccherini
  • fette-torta-di-carote
  • torta-alle-carote
  • torta-di-carote-con-zucchero
  • torta-di-carote-ricetta-classica
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta pere, cioccolato e mandorla, golosa e senza glutine

torta pere cioccolato mandorle

Ecco la torta di pere, cioccolato e mandorle, un goloso dolce perfetto per concludere il pranzo domenicale. Si tratta della indovinata combinazione dell’impasto della torta caprese con le pere, ottima non solo a livello di gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale (la presenza delle pere allegirisce di molto il dolce). E non dimentichiamo che questa torta è fatta senza farina e quindi senza glutine, e perciò è adatta ai celiaci e agli allergici o intolleranti al frumento.

Ingredienti per la torta pere, cioccolato e mandorla (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

Bietole al forno gratinate [FOTO]

Bietole gratinate al forno

Ecco la ricetta delle bietole al forno gratinate, per un secondo piatto gustoso e senza glutine visto che non c’è da usare nè semolino di grano nè pane grattuggiato, ma una praticissima farina di mais per polenta istantanea. Questo è un piatto perfetto per chi ama mangiare le verdure in modi sfiziosi o per chi vuole solo presentare a tavola una vera e propria golosità leggera tutta da provare.

  • Bietole gratinate al forno
  • Bietole cotte a vapore
  • Fondo di farina di mais
  • Bietole versate nella teglia
  • Bietole cosparse di formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette senza glutine, crocchette di patate e topinambur

crocchette patate topinambur

Ecco la ricetta senza glutine di oggi delle crocchette di patate e topinambur, da eseguire tutte le volte che volete preparare un croccante secondo piatto, da presentare anche come antipasto, volendo. Per amalgamare la pastella di queste crocchette simili a dei rosti, useremo della farina di quinoa, un vegetale definito cereale per le sue proprietà e l’utilizzo che ne viene fatto, ma che non ha niente a che vedere con le graminacee, in realtà. La quinoa è priva di glutine e non da alcun fastidio a chi soffre di celiachia. Inoltre anche chi è intollerante al lattosio potrà mangiare queste crocchette perchè la panna usata è quella di soia.

Ingredienti per le crocchette di patate e topinambur vegan (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette senza glutine: dall’antipasto al dolce

antipasti no glutine salumi

Ecco tante ricette senza glutine per aiutarvi a comporre dei gustosi menu per i celiaci, evitando quindi grano, farro, orzo, avena e segale. Le nostre ricette non richiedono prodotti speciali, come le farine senza glutine per la panificazione, ma solo prodotti comuni, e sono adatte anche a chi non ha problemi. Esistono tante cucine di altri paesi, e anche cucine regionali soprattutto se andiamo a ritrovare piatti e tradizioni antiche, dove i cereali sono soprattutto riso o mais, oppure sono pochissimo presenti sostituiti dalle patate, o da “finti cereali” come il grano saraceno, la quinoa o l’amaranto. Vediamo allora come comporre un intero menu “senza glutine”.

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Ricette Natale senza glutine, i roccoco’ napoletani

roccocò senza glutine

Ricette di Natale speciali? Senza glutine è meglio, allora ecco i roccocò napoletani, dei tipici dolci natalizi che si preparano a Napoli ed in tutta la Campania. Ogni pasticceria propone i suoi roccocò, ma anche ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata da generazioni. Io l’ho rivisitata un poco a mio interesse, visto che ho un’amica che soffre di celiachia e molte volte cucino non solo dolci senza glutine, ma pure pietanze salate senza farina di grano. Non vi resta che preparare questi dolcetti e festeggiare insieme agli ospiti intingendoli proprio nello spumante.

Ingredienti per i roccocò senza glutine (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo

Polenta al forno con zucchine e quartirolo

Speciale questa ricetta della polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo, perchè l’ho pensata proprio su due piedi guardando dentro al mio frigo da single, e il risultato mi è piaciuto così tanto che la rifarò senza dubbio. Non ho impiegato neanche tanto tempo, cosa che non guasta visto che ne abbiamo sempre troppo poco. Con circa un’ora a disposizione potrò sfiziare i miei amici a cui ho proposto per cena questa sorta di saltimbocca di polenta farcita e ripassata al forno con un praticissimo stampo da muffin.

Ingredienti per la polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo (dosi per 12 polentine)

  • Polenta al forno ripiena
  • Zucchine stufate
  • Quartirolo sbriciolato
  • Teglia per i muffin
  • Preparazione delle polentine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di cioccolato senza glutine

ricetta carnevale torta cioccolato senza glutine

Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli che gli albumi.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza glutine per Carnevale

Leggi l'articolo
Seguici