Ricette con le zucchine

Tutte le migliori ricette con le zucchine, che potrete consumare ripiene, grigliate, trifolate in padella o anche crude con una gustosissima marinatura. Questa ottima verdura estiva consente di preparare moltissimi piatti semplici e veloci, ma che non mancheranno di stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. Tantissime idee per gustare ogni giorno questa verdura davvero favolosa, che fa benissimo e che si presta anche per moltissime preparazioni originale e diverse.

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece sono un contorno buonissimo e perfetto per accompagnare un secondo di carne e pesce, o semplicemente un aperitivo di apertura per un pranzo gustoso ed estivo. Questa preparazione, tipica del sud Italia specialmente della Campania, prevede la frittura le zucchine e la loro successiva aromatizzazione nell’aceto; è possibile applicare lo stesso procedimento anche per altre verdure, come le melanzane ad esempio. Iniziate a scaldare il pane per gustare le zucchine che prepareremo insieme, vediamo come fare!

Leggi l'articolo

Polpette di zucchine

polpette zucchine

Le polpette di zucchine preparate con questa ricetta sono un’idea per trasformare questa verdura in un piatto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti, anche da quelli che “odiano” le verdure. Le polpette di zucchine sono un buon antipasto, mentre facendole piccoline diventano uno stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Se volete servirle come secondo piatto aumentate le dosi, oppure fate delle polpette con zucchine e pollo.

Leggi l'articolo

Pasta con zucchine e tonno per un primo piatto facile

Foto della pasta con zucchine e tonno

Prepariamo un primo piatto facile cucinando la pasta con zucchine e tonno utilizzando ingredienti economici e semplici. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi. Un’aggiunta al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere, e da una spolverata di peperoncino.

Ingredienti per la pasta con zucchine e tonno (dosi per 4 persone):

  • pasta-zucchine-tonno-pomodori
  • pasta-con-zucchine-e-tonno-al-forno
  • pasta-zucchine-e-tonno
  • ricetta-pasta-zucchine-e-tonno
  • spaghetti-al-tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pane dolce di zucchine e carote, vegan e goloso

pane di zucchine e carote

Ecco la ricetta del pane dolce di zucchine e carote, una facile ricetta vegan per preparare un buon dolce da gustare in molte occasioni per accompagnare l’appuntamento del te. Con delle fette spalmate di marmellata magari per fare una buona colazione. Siamo generalmente portati ad utilizzare le verdure nella preparazione di primi piatti o contorni e invece, come in questo caso, ci sono moltissime ricette dolci che vedono carote e zucchine come ingredienti per un dolce particolare, e questa è sicuramente una ricetta da provare.

Ingredienti del pane di zucchine e carote (dose per un pane)

Leggi l'articolo

Zucchine sott’olio

ZUcchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po’ di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato. Vediamo insieme come realizzare le zucchine sott’olio e in che modo utilizzare il Bimby per facilitare ancora di più la “cottura” di queste verdure. Vi suggeriamo di procedere alla conservazione utilizzando vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa.

Leggi l'articolo

Ricetta frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono velocissime da preparare e rappresentano una pietanza divertente da proporre ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura. Molteplice l’utilizzo di questa ricetta: un semplice e gustoso antipasto o in alternativa un secondo piatto ricco e consistente; vi suggeriamo di servire le frittelle ai vostri ospiti con un contorno di verdure crude (insalata, pomodori o pinzimonio), un contrasto perfetto per alleggerire la pesantezza del fritto. Vediamo insieme come procedere!

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucchine

ricetta parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è una ricetta estiva che sfrutta al meglio le verdure fresche della stagione. La preparazione è simile a quella della tradizionale parmigiana di melanzane, ma è arricchita anche con delle uova, e si tratta di una ricetta napoletana. Vi suggeriamo di servire questa particolare parmigiana come secondo piatto o, ancora meglio, aumentando leggermente le dosi come piatto unico, e servita fredda sappiate che è ottima anche per un picnic o il pranzo sulla spiaggia.

Leggi l'articolo

Ricette verdure: fiori di zucca farciti al forno

fiori di zucca farciti

Vi piacciono i fiori di zucca? Io li adoro, l’unico problema è che spesso o si fanno bolliti e diciamolo non sono proprio il massimo, oppure si fanno fritti e per chi deve fare i conti con la linea diventano off limitis. E allora perchè non farli al forno? In questa ricetta useremo 4 cucchiai di olio ma potete anche metterne solo uno.

Ingredienti per i fiori di zucca farciti (dosi per 4 persone)

  • fiori zucca
  • fiori zucca farciti
  • fiori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne

Zucchine ripiene vegetariane e con carne

Oggi vediamo la ricetta delle zucchine ripiene e come farle vegetariane e con carne illustrando un metodo semplice con tanti consigli per un piatto di contorno gustoso di sicuro successo. La ricetta delle zucchine ripiene è abbastanza facile nel complesso, basta saper scavare bene le zucchine della polpa e scegliere delle zucchine belle sode che facilitano il compito. Le versioni di ricette sono molteplici e possono essere composte anche con la vostra fantasia di cuoche: ripieno di carne, pesce o verdure, riso o formaggi, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo come prepararle…

  • Zucchine farcite con formaggio
  • Zucchine ripiene di riso
  • Zucchine tonde ripiene
  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Zucchine ripiene di mollica di pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette più gustose per le zucchine al forno

zucchine fresche da cucinare a forno

Se state cercando le ricette più gustose per le zucchine al forno oggi ve ne proponiamo una serie, dalle zucchine gratinate a quelle ripiene, di riso o di pasta, fino ai timballi o sformati che presentano le zucchine come ingrediente principale. Ora che le zucchine sono ortaggi di stagione le vostre ricette saranno ancora più gustose; potete utilizzare quelle romane o quelle normali, o anche quelle tonde, consigliabili per le ricette che presentano un ripieno. Vediamo insieme le proposte di ricette semplici e golose di zucchine al forno.

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici