Ricette con le zucchine

Tutte le migliori ricette con le zucchine, che potrete consumare ripiene, grigliate, trifolate in padella o anche crude con una gustosissima marinatura. Questa ottima verdura estiva consente di preparare moltissimi piatti semplici e veloci, ma che non mancheranno di stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. Tantissime idee per gustare ogni giorno questa verdura davvero favolosa, che fa benissimo e che si presta anche per moltissime preparazioni originale e diverse.

La ricetta del pesto di zucchine per condire la pasta e non solo

ricetta pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l’aperitivo. Noi siamo genovesi DOC ma oggi osiamo proporvi questo pesto “eretico”, perchè pur non essendo proprio il vero unico pesto alla genovese è buono e vi suggeriamo caldamente di provarlo. Inoltre si tratta di un ricetta che segue la filosofia della cucina genovese “fare delle cose buonissime con ingredienti poveri”, infatti il basilico è molto costoso e sostituendolo in parte con le zucchine si riesce ad abbattere i costi.

Ingredienti per il pesto di zucchine

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di zucchine

polpette zucchine

Le polpette di zucchine preparate con questa ricetta sono un’idea per trasformare questa verdura in un piatto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti, anche da quelli che “odiano” le verdure. Le polpette di zucchine sono un buon antipasto, mentre facendole piccoline diventano uno stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Se volete servirle come secondo piatto aumentate le dosi, oppure fate delle polpette con zucchine e pollo.

Leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e tonno per un primo piatto facile

Foto della pasta con zucchine e tonno

Prepariamo un primo piatto facile cucinando la pasta con zucchine e tonno utilizzando ingredienti economici e semplici. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi. Un’aggiunta al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere, e da una spolverata di peperoncino.

Ingredienti per la pasta con zucchine e tonno (dosi per 4 persone):

  • pasta-zucchine-tonno-pomodori
  • pasta-con-zucchine-e-tonno-al-forno
  • pasta-zucchine-e-tonno
  • ricetta-pasta-zucchine-e-tonno
  • spaghetti-al-tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne

Zucchine ripiene vegetariane e con carne

Oggi vediamo la ricetta delle zucchine ripiene e come farle vegetariane e con carne illustrando un metodo semplice con tanti consigli per un piatto di contorno gustoso di sicuro successo. La ricetta delle zucchine ripiene è abbastanza facile nel complesso, basta saper scavare bene le zucchine della polpa e scegliere delle zucchine belle sode che facilitano il compito. Le versioni di ricette sono molteplici e possono essere composte anche con la vostra fantasia di cuoche: ripieno di carne, pesce o verdure, riso o formaggi, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo come prepararle…

  • Zucchine farcite con formaggio
  • Zucchine ripiene di riso
  • Zucchine tonde ripiene
  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Zucchine ripiene di mollica di pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zucchine: lo sformato freddo

Sformato di zucchien freddo

Questo sformato da servire freddo è il modo ideale per preparare le zucchine in questi caldi giorni d’Estate; leggero e nutriente accompagnato da un dessert a base di frutta diventa un perfetto pranzo al ritorno dal mare.

Ingredienti per lo sformato freddo di zucchine (dosi per 4 persone)

  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine sott’olio

ZUcchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po’ di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato. Vediamo insieme come realizzare le zucchine sott’olio e in che modo utilizzare il Bimby per facilitare ancora di più la “cottura” di queste verdure. Vi suggeriamo di procedere alla conservazione utilizzando vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno, ricetta facile e molto adattabile

fiori di zucca farciti forno

Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni, e credeteci si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno

Leggi l'articolo

Ricetta frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono velocissime da preparare e rappresentano una pietanza divertente da proporre ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura. Molteplice l’utilizzo di questa ricetta: un semplice e gustoso antipasto o in alternativa un secondo piatto ricco e consistente; vi suggeriamo di servire le frittelle ai vostri ospiti con un contorno di verdure crude (insalata, pomodori o pinzimonio), un contrasto perfetto per alleggerire la pesantezza del fritto. Vediamo insieme come procedere!

Leggi l'articolo
Seguici