Secondi Piatti

Un pranzo o una cena in famiglia non sono completi senza dei secondi piatti davvero saporiti. Qui potrete trovare tante idee per i vostri menù: ricette semplici e veloci per secondi di carne, di pesce o vegeteriani.
Scegli cosa cucinare: se sei alle prime armi allora vai con una ricetta facile, se invece sei più brava ai fornelli prova una più elaborata. In ogni caso il successo è assicurato.

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Test: che piatto sei?

che piatto sei

Fai il test sulla personalità e scopri finalmente che piatto sei! Ci hai mai pensato? Molto spesso le pietanze che scegliamo sono indicative del nostro modo di essere e del nostro carattere.

Sei una persona a cui piace sperimentare gustando piatti etnici, elaborati e sempre nuovi oppure preferisci scegliere delle ricette semplici con pochi ingredienti dal gusto forte e deciso? Ti sei mai chiesto quale piatto ti rappresenta maggiormente?

Fai il test che ti proponiamo e potrai scoprire cosa si cela dietro le tue scelte culinarie. Ti basteranno solo cinque minuti per rispondere a tutte le domande e capire qual è il tuo profilo. Non sei d’accordo con l’esito del test? Prova a rifarlo!

Inizia il test

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: le uova farcite al forno

uova farcite al forno

Se per il Pranzo di Pasqua volete preparare delle uova sode farcite, invece delle solite ricette che prevedono preparazioni fredde a base di maionese, tonno, capperi, verdure sotto aceto e sotto olio, … provate queste uova sode farcite e poi gratinate al forno, da servire calde. Potete servirle come antipasto assieme ad altre cose da gratinare nel forno, oppure raddoppiando le dosi come secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una bella insalata mista.

Ingredienti per le uova farcite al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Qual è il tuo piatto preferito?

Spaghetti alle vongole
Lasagne alla bolognese
Vota Vota

Scopri qual è il tuo piatto preferito scegliendo tra quelli proposti nella nostra fotogallery e impara qualcosa in più su quelle che sono le origini di queste succulente pietanze. Se ti piace la cucina mediterranea dai un’occhiata ai piatti tipici della tradizione italiana e scopri se conosci tutte le ricette.

Ami di più gli spaghetti aglio olio e peperoncino o la pizza margherita? Sei più tipo da secondi di pesce o di carne? Se invece ti piace la cucina etnica scegli tra i piatti proposti che potrai sempre realizzare a casa leggendo le ricette di Butta La Pasta tra cui potrai trovare tante idee per i tuoi bambini. Scopri qual è il piatto preferito dagli italiani per capire se coincide con il tuo!

Confronta le portate della nostra sfida culinaria e decidi qual è il tuo cibo preferito per capire se i tuoi gusti ti accomunano a quelli degli altri lettori oppure no! Cosa aspetti? Inizia a votare!!!

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Menu Pasqua: agnello alla cacciatora

Agnello alla cacciatora

L’agnello alla cacciatora è un piatto classico del menu di Pasqua, è molto saporito e non è difficile da preparare. Per la buona riuscita del piatto scegliete un buon agnello nazionale.

Ingredienti per agnello alla cacciatora (dosi per 8 persone)

  • unite i filetti di acciughe
  • agnello
  • eliminat eil grasso superfluo
  • lavte l'agnello
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta agnello o capretto con i carciofi

Agnello o capretto ai carciofi

L’abbinamento del capretto o dell’agnello con i carciofi è classico e molto buono, questa ricetta lo propone in una preparazione semplicissima, che esalta i sapori di entrambi.

Ingredienti per l’agnello o il capretto con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • agnello o capretto con i carciofi
  • capretto
  • aglio
  • rosolate il capretto
  • cuocete coperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta capretto o agnello al forno

capretto al forno

Classica ricetta di Pasqua dove l’agnello o il capretto viene “sacrificato” per ricordare la passione di Cristo. Ed è l’occasione per gustare un piatto squisito specialmente se accompagnato da patatine novelle o piselli freschi, in questo modo può essere una singola portata.

Ingredienti per il capretto o agnello al forno per 4 persone:

Leggi l'articolo

Ricetta carne: cosciotto di agnello o capretto arrosto

Cosciotto agnello al forno

La cottura arrosto nel forno è un modo classico di cucinare un bel cosciotto di agnello o di capretto, ma poi non è sempre facilissimo. Dopo anni di tentativi questa ricetta mi soddisfa abbastanza, soprattutto perché non risulta alla fine unta, ma saporita e leggera.

Ingredienti per il cosciotto di agnello o capretto (dosi per 4 persone)

  • cosciotto di capretto con contorno
  • cosciotto di capretto arrostito
  • cosciotto di capretto
  • sale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di zucchine

polpette zucchine

Le polpette di zucchine preparate con questa ricetta sono un’idea per trasformare questa verdura in un piatto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti, anche da quelli che “odiano” le verdure. Le polpette di zucchine sono un buon antipasto, mentre facendole piccoline diventano uno stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Se volete servirle come secondo piatto aumentate le dosi, oppure fate delle polpette con zucchine e pollo.

Leggi l'articolo
Seguici