Secondi Piatti

Un pranzo o una cena in famiglia non sono completi senza dei secondi piatti davvero saporiti. Qui potrete trovare tante idee per i vostri menù: ricette semplici e veloci per secondi di carne, di pesce o vegeteriani.
Scegli cosa cucinare: se sei alle prime armi allora vai con una ricetta facile, se invece sei più brava ai fornelli prova una più elaborata. In ogni caso il successo è assicurato.

Torte salate: le ricette più buone e veloci

Torta salata

Le torte salate: le ricette più buone e veloci da preparare ve le suggeriamo solo noi! Questa è una preparazione davvero semplice, in grado di salvare la cena di tutti, soprattutto di chi lavora e torta a casa giusto in tempo per la cena! Abbiamo selezionato per voi una serie delle migliori ricette da realizzare, scoprite quella più affine ai vostri gusti e servitela ai vostri ospiti!

Foto di Patrizia Ferraglioni

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: rotolo di vitello farcito

rotolo vitello farcito

Iniziamo a suggerirvi delle ricette di Natale, anche se infatti manca ancora più di un mese, la scelta del menù per questa festa richiede sempre tante opzioni da poter esaminare.

Ingredienti per il rotolo di vitello farcito (dosi per 4 persone):

  • rotolo di vitello
  • costa di sedano
  • rollè di carne
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Brasato al vino

brasato al barolo

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale il tempo, per la marinatura e per la cottura, e dell’ottima carne, e per questo fatevi consigliare dal vostro macellaio, e ovviamente dell’ottimo vino. Il brasato al vino è un piatto impegnativo e ricco, e quindi e va riservato al pranzo della domenica o per le occasioni di festa; poi visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, per esempio un pinzimonio di verdure.

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali. Le varie ricette differiscono per gli ingredienti usati anche se spesso, sono accomunate da una cospicua quantità di olio; la ricetta che vi proponiamo invece, necessita dell’utilizzo solo di due cucchiai che possono essere eliminato nel momento in cui decidete di realizzare una versione light. Per realizzare un ottimo piatto unico, vi suggeriamo di servire le seppie e piselli (nella loro versione bianca o con pomodoro) insieme a patate lesse, cous cous o in alternativa con del riso in bianco: un tocco etnico per una ricetta completamente italiana.

Leggi l'articolo

Cappone ripieno

Il cappone

Vi proponiamo una gustosa ricetta per il cappone ripieno un secondo piatto perfetto per i giorni di festa. Il cappone è un gallo castrato, poi fatto ingrassare e venduto quando ha raggiunto l’età di 6 mesi. In genere l’allevamento dei capponi è molto più curato di quello dei polli normali, e i capponi sono lasciati crescere molto più a lungo dei suddetti polli, quindi questo tipo di volatili sono prodotti di ottima qualità. I capponi sono purtroppo disponibili in genere solo durante il periodo natalizio, per cui vi suggeriamo di acquistarli quando li trovate e surgelarli per averli disponibili anche in altre occasioni. Se non avete mai assaggiato un cappone provate a cucinarlo con questa ricetta oppure semplicemente arrostito o lessato, e avrete la possibilità di gustare un pollo autentico, avente un peso di oltre 2 kg.

  • Cappone 1
  • Cappone 2
  • Cappone 3
  • Cappone 4
  • Cappone 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seppie ripiene al forno

Seppie ripiene al forno

Le seppie ripiene al forno sono un secondo piatto gustoso e dal sapore decisamente estivo! La farcitura, composto dai tentacoli e dal pangrattato, servirà a cuocere in maniera soffice il pesce evitando lo spiacevole risultato stopposo, spesso sinonimo della cottura di questa variante di pesce. Vi suggeriamo di abbinare a questo piatto un bianco, fermo e ghiacciato; un ottimo accompagnamento per una ricetta delicata e facilissima da preparare. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare un piatto delizioso e light. Nella ricetta che vi proponiamo, suggeriamo l’utilizzo della fesa di pollo, è però possibile scegliere di utilizzare anche il tacchino o il vitello (proprio come nella foto principale), tipi di carne adatti per questo tipo di preparazione. Lasciatevi inebriare dal sapore del limone e create con i nostri consigli un secondo piatto degno dei migliori chef! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Gamberoni in padella

Gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un piatto ideale per servire ai propri ospiti un secondo leggero, raffinato e a base di pesce. Da gustare semplici o abbinati a una salsa dai sapori forti, come aglio e prezzemolo, questa ricetta è velocissima da preparare, una soluzione ottimale per una cena rapida in grado di soddisfare tutti i palati. Basteranno poche attenzioni per stupire i vostri ospiti con la leggerezza naturale dei gamberoni!

Leggi l'articolo

Omelette

Omelette

Vediamo come preparare una buona omelette seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese. L’omelette è un piatto economico, velocissimo da cucinare, ma non pensate che sia un piatto di poco conto adatto solamente ad una cena o un pranzo veloci e di poche pretese. Oltre alla omelette di base, preparata usando solo le uova, ci sono anche le omelette farcite, ed una versione farcita di funghi porcini o di cime di luppolo saltate che è una vera delizia.

Leggi l'articolo
Seguici