Secondi Piatti

Un pranzo o una cena in famiglia non sono completi senza dei secondi piatti davvero saporiti. Qui potrete trovare tante idee per i vostri menù: ricette semplici e veloci per secondi di carne, di pesce o vegeteriani.
Scegli cosa cucinare: se sei alle prime armi allora vai con una ricetta facile, se invece sei più brava ai fornelli prova una più elaborata. In ogni caso il successo è assicurato.

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare un piatto delizioso e light. Nella ricetta che vi proponiamo, suggeriamo l’utilizzo della fesa di pollo, è però possibile scegliere di utilizzare anche il tacchino o il vitello (proprio come nella foto principale), tipi di carne adatti per questo tipo di preparazione. Lasciatevi inebriare dal sapore del limone e create con i nostri consigli un secondo piatto degno dei migliori chef! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di zucchine

polpette zucchine

Le polpette di zucchine preparate con questa ricetta sono un’idea per trasformare questa verdura in un piatto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti, anche da quelli che “odiano” le verdure. Le polpette di zucchine sono un buon antipasto, mentre facendole piccoline diventano uno stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Se volete servirle come secondo piatto aumentate le dosi, oppure fate delle polpette con zucchine e pollo.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali. Le varie ricette differiscono per gli ingredienti usati anche se spesso, sono accomunate da una cospicua quantità di olio; la ricetta che vi proponiamo invece, necessita dell’utilizzo solo di due cucchiai che possono essere eliminato nel momento in cui decidete di realizzare una versione light. Per realizzare un ottimo piatto unico, vi suggeriamo di servire le seppie e piselli (nella loro versione bianca o con pomodoro) insieme a patate lesse, cous cous o in alternativa con del riso in bianco: un tocco etnico per una ricetta completamente italiana.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sformato di patate e funghi

Sformato patate e funghi

Lo sformato di patate e funghi è un piatto autunnale perfetto da utilizzare come unica pietanza da servire a pranzo. La ricetta che vi proponiamo è di origini calabresi; vi mostreremo un modo semplice e buonissimo per abbinare insieme due ingredienti della terra come le patate e i funghi. Ideale da abbinare a questo piatto un buon vino calabrese come un Cirò Rosso dal sapore asciutto, corposo e caldo.

Leggi l'articolo

Qual è il tuo piatto preferito?

Spaghetti alle vongole
Lasagne alla bolognese
Vota Vota

Scopri qual è il tuo piatto preferito scegliendo tra quelli proposti nella nostra fotogallery e impara qualcosa in più su quelle che sono le origini di queste succulente pietanze. Se ti piace la cucina mediterranea dai un’occhiata ai piatti tipici della tradizione italiana e scopri se conosci tutte le ricette.

Ami di più gli spaghetti aglio olio e peperoncino o la pizza margherita? Sei più tipo da secondi di pesce o di carne? Se invece ti piace la cucina etnica scegli tra i piatti proposti che potrai sempre realizzare a casa leggendo le ricette di Butta La Pasta tra cui potrai trovare tante idee per i tuoi bambini. Scopri qual è il piatto preferito dagli italiani per capire se coincide con il tuo!

Confronta le portate della nostra sfida culinaria e decidi qual è il tuo cibo preferito per capire se i tuoi gusti ti accomunano a quelli degli altri lettori oppure no! Cosa aspetti? Inizia a votare!!!

Zucca al forno con patate

tortino terribile di zucca

Per Halloween ecco una ricetta della zucca al forno con patate, un terribile tortino insanguinato da gustare anche dopo le feste, perchè la buona verdura di stagione cotta così al forno, fa di questo tortino una pietanza molto buona da proporre in qualsiasi momento della stagione fredda. La sua copertura di pomodoro rosso maturo, comunque la rende adeguatissima per la festa di Halloween, perchè porterà sulla tavola la suggestione di un vero tortino insanguinato! E allora basta perdere altro tempo! Prepara subito questo piatto di verdure saporito e terribile!

Ingredienti per la zucca al forno con patate (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo
Seguici