Albumi avanzati, se non sai che fartene avrai una sorpresa: ricette sfiziose ed economiche

Ricette per riciclare albumi avanzati

Ricette per riciclare albumi avanzati - Buttalapasta.it

Oggi ti sveliamo tantissime idee per ricette con albumi avanzati molto sfiziose, sia dolci che salate, in modo da non sprecare niente.

Le ricette con le uova sono tantissime e si va dal salato al dolce, ma in molte preparazioni si usa solo il tuorlo. Come riciclare l’albume avanzato, dunque? Beh, le idee che trovi in questo articolo sono solo alcune e tu potrai prendere spunto per le tue creazioni in cucina.

Le ricette anti spreco che ti suggeriamo di cucinare sono davvero furbe e ti permettono di portare in tavola i piatti più disparati, dalle mousse dolci alla pizza, per intenderci. Insomma, se finora non hai mai saputo cosa farne degli albumi avanzati, con queste ricette ora puoi usarle nel migliore dei modi. Non solo sono piatti sfiziosi, ma anche economici!

Ricette con albumi avanzati facili e sfiziose

Il rosso d’uovo, il tuorlo, è spesso citato nelle liste di diverse ricette, ma poi cosa si può fare con gli albumi, cioè con la parte bianca? Noi di Buttalapasta abbiamo cercato nel nostro ricettario e abbiamo scelto 10 ricette salate e dolci con cui riciclare gli albumi avanzati. Sicuramente ti piaceranno! Sono piatti buoni e sani, oltre che economici, ottimi come ricette antispreco.

frittata alla menta

Ricette con albumi avanzati: frittata alla menta (Buttalapasta.it)

Pane nuvola

Il pane nuvola è una sorta di pane proteico conosciuto anche con il nome Cloud Bread. Con questa ricetta puoi realizzare delle gustose focaccine leggere e sfiziose in pochi minuti

Crepes proteica

Con la ricetta della crepes proteica puoi realizzare le crespelle salate o le creped dolci in base ai tuoi gusti. Sono crepes light ideali da gustare a colazione o una merenda, ottimi pure da farcire per un primo piatto con i fiocchi.

Pizza proteica

Altro super piatto da preparare con glia albumi avanzati è la pizza proteica, una pizza fit ad alto contenuto di proteine, ma in questo caso non si usa la farina di legumi ma farina di avena e albumi.

Frittata

In ordine sparso puoi anche realizzare una frittata aggiungendo del latte agli albumi, e poi la puoi farcire come ti pare, come fai per tutte le altre ricette di frittata che prepari di solito.

Polpette

Le polpette sono il piatto principe del riciclo, dunque puoi realizzare tutte le tue ricette di polpette usando solo gli albumi. Sia a base di carne che di pesce, così come le polpette vegetariane saranno sfiziose e gustosissime, e senza sostanziali differenze da quelle in cui usi anche il tuorlo.

Meringhe

meringhe senza zucchero ricette dolci per diabetici

Meringhe – Buttalapasta.it

Passiamo ora ai dolci con gli albumi. Le meringhe sono i dolcetti più famosi, per prepararli ti servono solo albumi, zucchero e succo di limone. Devi avere un poco di pazienza per quanto riguarda la cottura, che non è velocissima. Per il resto, questi dolcetti sono deliziosi.

Marzapane

Altro componente base di molta pasticceria è il marzapane, cioè la pasta di mandorle con cui si realizzano torte e pasticcini. Puoi farla a casa in poche mosse con gli albumi e la farina di mandorle, seguendo la nostra ricetta.

Mousse di fragole

Quando hai pochissimo tempo, albumi avanzati e voglia di dolci puoi fare mousse di fragole veloce, pronta in circa 20 minuti, questa crema dessert si prepara con fragole frullate, panna montata e albumi montati a neve.

Torta solo albumi

Per una torta sofficissima e leggera segui la ricetta della torta solo albumi, una delizia morbidissima e fragrante da servire accompagnata da creme, o salse di frutta o panna, oppure servita assieme al caffé

Pancake proteico

Con i pancake proteici risolvi il problema di cosa preparare a colazione, a merenda o a cena. Nel link della ricetta trovi tanti tipi di pancakes fit proteici che puoi fare in casa, sono perfetti per chi è a dieta o semplicemente vuole mangiare senza carboidrati in eccesso.

Tra l’altro gli albumi possono essere impiegati in altri modi in cucina, leggi anche come sostituire gli ingredienti che ti mancano per saperne di più.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti