Di Kati Irrente | 13 Dicembre 2023
Con queste ricette di cannelloni puoi realizzare tanti primi piatti appetitosi per arricchire i tuoi menu speciali. I cannelloni sono una delle ricette di pasta più gettonate quando si ha voglia di un primo piatto saporito e sfizioso allo stesso tempo. Ecco come riempire i cannelloni pronti o fatti in casa, o la sfoglia della pasta fresca con farciture golose.
Ricette di cannelloni per un ripieno sempre diverso e gustoso
Il ripieno per cannelloni può essere preparato con tanti ingredienti, dalle verdure alla carne senza dimenticare il pesce. Poi per quanto riguarda il condimento puoi scegliere tra cannelloni con il ragù o in bianco, con besciamella e senza besciamella. Non ti resta che scoprire tutte le ricette che abbiamo scelto per te.
Cannelloni vegetariani
Sì, i classici cannelloni ricotta e spinaci mettono d’accordo tutta la famiglia, anche chi non mangia carne e quindi preferisce i cannelloni vegetariani con tante verdure. La farcitura di magro con le melanzane rende i tuoi cannelloni filanti grazie alla provola affumicata e per un ripieno particolare puoi usare i funghi o anche la zucca.
- Cannelloni ricotta e spinaci
- Cannelloni alle melanzane
- Cannelloni ai funghi
- Cannelloni ripieni di zucca
Così come per altre sfiziose ricette di cannelloni, li puoi condire con un ragù alla bolognese come vuole la tradizione, o decidere di farli in bianco con la besciamella e tanta mozzarella filante. Una spolverata di formaggio grattugiato completerà i tuoi piatti con un tocco ancora più sfizioso.
Cannelloni con ripieno di carne
Comunque anche i cannelloni di carne sono fra i primi piatti di successo dei pranzi in famiglia. Infatti sono le pietanze preferite dei bambini, forse per la loro forma insolita! Ecco tre ricette di cannelloni con farcitura di carne da provare!
- Cannelloni di carne
- Cannelloni con ricotta, speck e asparagi
- Cannelloni alla Rossini
- Cannelloni salsiccia e friarielli
Per una variante più appetitosa che saprà soddisfare anche i palati dei tuoi ospiti più esigenti puoi realizzare i cannelloni Rossini, caratterizzati dal ripieno di salsiccia e conditi con sugo di pomodoro. La curiosità su questo piatto? Fu inventato in onore del musicista Gioacchino Rossini. In alternativa anche il ripieno di salsiccia e friarielli è molto sfizioso.
Ricette di cannelloni con il pesce
Prima parlavamo dei cannelloni di magro, anche queste ricette con il ripieno di pesce possono rientrare in questa categoria, e sono perfette per menu interamente realizzati a base di pesce. Puoi condire questi cannelloni con besciamella ma se vuoi dei cannelloni senza besciamella puoi usare panna e ricotta per una ricetta in bianco.
Il ripieno per cannelloni di pesce si può fare anche con il tonno o con altri tipi di pesci come l’orata oppure con il merluzzo o il nasello, per piatti più leggeri. Se ti piace l’idea di condire i cannelloni con il ragù di pesce puoi realizzare un sugo di crostacei davvero molto appetitoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.