Cosa mangiare dopo i 50 anni di sera, previeni l'invecchiamento e resti in forma con questi alimenti

Avere ben chiaro cosa mangiare dopo i 50 anni di sera per cena è importante per evitare errori di alimentazione. Aiutarsi a star meglio mangiando non è poi così difficile, basta scegliere gli alimenti giusti.

filetto di sgombro con pomodorini e olive, è un esempio di cosa mangiare dopo i 50 anni di sera

Cosa mangiare dopo i 50 anni di sera - buttalapasta.it

Cosa mangiare dopo i 50 anni di sera? La dieta corretta per una sana alimentazione passati i cinquant’anni deve essere scelta con cura per permettere all’organismo di funzionare bene, contrastare l’invecchiamento cellulare e allo stesso tempo evitare un eccesso di calorie.

Per sapere nello specifico cosa mangiare di sera passati i 50 anni diciamo prima di tutto che è bene eliminare quanto più possibile i piatti molto grassi, le fritture in generale e gli insaccati o i cibi molto processati che sono poveri a livello nutrizionale.

Invece è bene prediligere alimenti ricchi di calcio e di sali minerali per andare a nutrire le ossa e dare vitalità, di proteine nobili, anche di origine vegetale, per un corretto nutrimento dei muscoli, di vitamine, antiossidanti e grassi “buoni”. Volete degli esempi di dieta per sapere cosa mangiare dopo i 50 anni di sera? Vediamoli di seguito.

Cosa mangiare la sera dopo i 50 anni, esempi per una dieta piena di gusto senza privazioni

Dopo i 50 anni è importante seguire una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali che servono per mantenere la salute e il benessere generale, ma anche a contrastare le carenze naturali dovute all’età. Facciamo degli esempi così potete organizzare una dieta, con l’aiuto di un nutrizionista, in base ai cibi che vi piacciono di più.

ricetta del giorno

Petto di pollo al forno, leggero ma molto saporito – buttalapasta.it

Proteine magre. Le proteine sono essenziali per la muscolatura e dunque non bisogna mai eliminarle dalla dieta, ma è bene scegliere delle proteine magre. La carne è meglio se ovina, quindi ottima scelta può essere un petto di pollo al forno, gustoso e al tempo stesso leggero.

Anche i formaggi freschi leggeri vanno bene, anche per integrare il calcio, buona la ricotta, semplice, da gustare in purezza.

Per chi apprezza i piatti di mare vanno benissimo i pesci azzurri, evitare quelli troppo grassi ma preferire ad esempio dei filetti di sgombro alla mediterranea, sono gustosi e leggeri, e in più la presenza di pomodori consente di assumere anche licopene, un fitonutriente dalle molteplici proprietà protettive.

Chi preferisce invece le proteine vegetali può optare per una classica zuppa di legumi, che con qualche verdura e un cereale integrale diventa un piatto unico nutriente e perfetto comfort food da gustare calda in inverno e fredda d’estate. Anche delle polpette di tofu possono andare bene, purché cotte al forno.

Insalata di quinoa e verdure crude ricetta

Ecco come fare una squisita insalata di quinoa e verdure crude – buttalapasta.it

Cereali integrali. I carboidrati non devono essere eliminati, ma sono da preferire integrali. Una insalata di quinoa è ottima perché questo pseudocereale è anche regolatore della glicemia. In alternativa va bene l’insalata di riso integrale con verdure.

Verdure, sembra ovvio dirlo ma le verdure è la risposta alla domanda cosa mangiare dopo i 50 anni di sera. Potete variare in base ai vostri gusti, scegliete insalate fresche in estate. E verdure cotte a vapore in qualsiasi stagione, da condire con poco olio crudo rigorosamente extravergine.

Snack e stuzzichini? Diciamo che sono ammessi gli yogurt magri, la frutta secca come noci, noci pecan, nocciole e i semi oleosi. Da evitare gli zuccheri in eccesso, quindi i dolci che li contengono.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti