Dolci tipici siciliani, le ricette tradizionali da provare subito

Una raccolta con le migliori ricette di dolci siciliani tipici e tradizionali talmente buoni che non riuscirete a decidere quale fare per primo!

Dolci siciliani tradizionali tipici ricette

Dolci siciliani, ricette tradizionali e tipiche famose nel mondo - buttalapasta.it

Ecco le ricette di dolci siciliani tipici famosi nel mondo, da realizzare a casa con le nostre indicazioni e suggerimenti per farli alla perfezione!

I dolcetti siciliani sono tra i più caratteristici e apprezzati al mondo, e, diciamo la verità, ogni occasione è buona per gustarli perché sono eccezionalmente golosi! Scoprite con noi la selezione di dolcini e dessert tipici della pasticceria siciliana che abbiamo scelto per voi e che sono famosissimi in tutto il mondo!

La tradizione siciliana nell’arte della pasticceria è davvero molto vasta, noi di seguito abbiamo scelto scelto solo una selezione delle tante golosità di questa regione, che vanta una cultura gastronomica ricchissima.

Le ricette dei dolci siciliani da fare a casa

Pistacchi, mandorle e nocciole sono alcuni degli ingredienti che troviamo nelle ricette dei dolci tipici siciliani, ma la pasticceria dell’isola si arricchisce di golosità adatte a tutti i gusti! Fate queste ricette con noi e stupite i vostri ospiti con qualcosa di speciale e molto buono!

Ricetta granita limone siciliana

Granita al limone siciliana -buttalapasta.it

Fresche ed estive come le granite, ricche e cremose come il profiterol messinese, tipiche delle feste come le cassate e le sfinci di San Giuseppe o buoni da gustare tutto l’anno come i cannoli o il biancomangiare? Quale di questi deliziosi dolci siciliani correrete a preparare oggi stesso? Noi vi suggeriamo, in estate, di non perdervi la bontà del gelo di melone, e poi di provare anche queste tre ricette che sono famose in tutto il mondo!

Brioche col tuppo

Brioche col tuppo ricetta

Brioche col tuppo – buttalapasta.it

Non esiste un gelato o una granita che in Sicilia non sia accompagnata da una deliziosa brioche col tuppo, che sull’Isola chiamano brioscia. Si tratta di un dolce a lievitazione lunga, pertanto è sofficissimo e adatto ad essere gustato anche con creme e panna montata. La sua caratteristica principale è proprio il tuppo, cioè la parte superiore che è il primo boccone che i golosi staccano e mangiano prima di consumare il resto della brioche.

Cassata, la regina tra i dolci siciliani

dolce del giorno cassata siciliana

Cassata siciliana, il dolce siciliano delle feste – buttalapasta.it

La cassata è una torta che racchiude tutta la maestria dei pasticceri siciliani. Si prepara con una base di pan di Spagna farcito con una ricca crema alla ricotta, rigorosamente fatta con il latte di pecora,  e resa golosa dalle gocce di cioccolato e dalla zuccata e scorze di arancia e limone canditi. Il tutto è coperto da una pasta di mandorle fondente.

Ma non è finita qui, perché il bello del dolce sono le decorazioni di frutta candita e la glassa di zucchero che vanno a completare questo capolavoro. Che si prepara anche nella variante mignon, le cassatine siciliane immancabili nei vassoi di pasticcini della domenica che si gustano alla fine del pranzo in famiglia.

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani – buttalapasta.it

Un altro dolce siciliano delizioso e famoso in tutto il mondo è il cannolo di ricotta che può essere realizzato anche con una farcitura di crema pasticcera o al cioccolato, ma il tradizionale resta sempre quello con la ricotta di pecora. Le decorazioni possono variare, si usano ciliegie candite, scorza di arancia candita o zuccata, gocce di cioccolato o granella di pistacchio.

Altri dolci tipici, anche tradizionali delle feste, sono il torrone siciliano di mandorle, il buccellato e il marzapane con cui si prepara la frutta martorana, e poi ancora la pignoccata, la mpagnuccata immancabile nel periodo del Carnevale e la cuccìa di Santa Lucia che si prepara nel giorno dedicato alla Santa e che preannuncia le festività natalizie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti