Non riusciamo a resistere ai dolci di Carnevale siciliani

Conoscete tutti i dolci di Carnevale siciliani che si preparano per le feste? Venite a scoprirli, e con le nostre ricette potete farli anche voi a casa, e deliziare i vostri ospiti, grandi e bambini!

vassoio con vari tipi di dolci di carnevale siciliani

Foto Shutterstock | Olga Larionova

dolci siciliani di Carnevale sono golosi e davvero irresistibili. Oltre alle classiche chiacchiere, che si realizzano un po’ in tutta Italia, anche se sono conosciute con nomi diversi, ci sono dolci peculiari tipici. Siete curiosi di conoscerli?

Tra i più famosi dolci siciliani di Carnevale c’è la pignoccata anche detta mpagnuccata in alcune zone. Si tratta di un dolce che somiglia proprio a una pigna, fatto di palline di impasto fritte e ricoperte di miele, molto simile agli struffoli napoletani.

Altri dolci tipici del periodo di Carnevale sono le frittelle di riso chiamate crispelle, gli arancini di riso dolci, i ravioli dolci con la ricotta, le cassatelle fritte ripiene di ricotta e il cartoccio.

Inoltre, anche se tipiche della festa del papà, le sfinci di San Giuseppe si preparano anche a Carnevale e conquistano tutti con la loro semplice bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.