Menu 25 aprile: le ricette più sfiziose da preparare per un picnic in terrazza

Vi proponiamo tante ricette facili e veloci anche da preparare all'ultimo minuto, per il menu del 25 aprile sfizioso, per fare un pic nic in giardino o in terrazzo con piatti gustosi e stuzzicanti, pronti in pochissimo tempo!

piatti sul tavolo con ricette facili per il pic nic in terrazza menu del 25 aprile

Foto Shutterstock | izikMD

Anche se non è possibile fare la tradizionale gita fuori porta, vediamo lo stesso come comporre il Menu del 25 aprile, Festa della Liberazione, preparando le ricette più sfiziose per un picnic in terrazza o in giardino. Ancora non si possono fare le scampagnate in giro, ma anche con pochi amici e i parenti si può trascorrere una giornata all’insegna del divertimento ma anche del buon mangiare. Prepareremo ricette facili e veloci, da fare anche all’ultimo minuto, dedicate a chi non ha molto tempo oppure ha organizzato il pic nic casalingo all’improvviso.

Ricette dell’ultimo minuto

sandwich
Foto Pixabay | Tony Zhu

Se siete amanti dei panini dovrete solamente mettere in moto la vostra fantasia. Quello che serve è pane, un tagliere, e qualsiasi altro ingrediente presente in casa per farcire sandwich e tramezzini, da servire freddi o caldi in base alle vostre preferenze.

Passiamo ad altre ricette facili e veloci per uno speciale menu del 25 aprile per il pic nic in terrazza. Frittate, torte salate e stuzzichini rallegreranno la giornata con colori, profumi e gusto. E infine concludete il vostro menu con dolci golosi e veloci da fare.

Rotolo di frittata con pomodori

Rotolo di frittata con pomodoro
Foto Shutterstock | Iaroshenko Maryna

Il rotolo di frittata con pomodori è un secondo piatto delizioso in cui useremo le uova e poi prosciutto affumicato, pomodori e mozzarella. Se invece a casa avete del tonno in scatola provate la ricetta del rotolo di frittata al tonno. Sono ricette veloci e ottime da fare all’ultimo minuto!

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata con zucchine e prosciutto cotto
Foto Shutterstock | TYNZA

La torta salata con zucchine è facile e veloce da fare ma al tempo stesso buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza. Avete degli asparagi? Allora fate la torta salata con gli asparagi, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino.

Antipasti sfiziosi per il menu del 25 aprile

Bruschette da fare con l'olio di frantoio
Foto Envato Elements | Artjazz

Preparate tanti tipi di antipasti da disporre in bellavista sul tavolo in terrazza. Potete preparare piccole porzioni di finger food per agevolare il consumo da parte dei vostri ospiti. Cominciate con degli antipasti semplicissimi ma ricchi di sapore, come le bruschette o le tartine.

Rustici di pasta sfoglia mille gusti

rustici di pasta sfoglia ripieni di spinaci
Foto Shutterstock | zi3000

Quindi avete diversi rotoli di pasta sfoglia pronta in casa? Allora potete preparare tante ricette di rustici saporiti e stuzzicanti, come quelli che vi proponiamo nella nostra raccolta. A voi non resta che scegliere gli ingredienti e sfornare i vostri piatti deliziosi in 20, al massimo 30 minuti.

Muffin salati

muffin salati con zucchine
Foto Shutterstock | Stocked House Studio

Con le zucchine, i broccoli, gli scalogni, i peperoni, oppure con il prosciutto, la pancetta, il tonno, il salmone, i muffin salati si possono preparare in tantissimi modi diversi. Sono facili e veloci, scegliete i vostri ingredienti preferiti e in mezz’oretta sfornerete degli antipasti saporiti, morbidi e fragranti.

Menu 25 aprile: dolci golosi

Biscotti senza uova con cioccolato
Foto Shutterstock | Christian Jung

Terminiamo questo menu lampo per il 25 aprile con le ricette di dolci golosi e velocissimi da fare, come i biscotti senza uova con gocce di cioccolato, dei cookies buonissimi e molto golosi, tanto amati dai bambini.

Crostatine alla nutella

crostatine alla nutella
Foto Shutterstock | zi3000

Perfette per ogni occasione, le crostatine alla nutella sono dolcetti golosi e facili da fare e sfornare. Potete prepararli anche seguendo la variante alla ricetta al cioccolato o alla ricotta.

Mousse veloce di fragole

mousse di fragole
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Infine potete preparare anche uno sfizioso dolce al cucchiaio come la mousse di fragole veloce, ricordando solo che avrà bisogno di un paio di ore di raffreddamento in frigo. Preparate questa ricetta per prima, e starete nei tempi comodamente. Se invece a casa avete i limoni preparate la mousse di limone, fresca e cremosa, ottima per chiudere il menu del pranzo del 25 aprile. A questo punto a noi non resta che augurarvi buon appetito e buona Festa della Liberazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti