Di Kati Irrente | 1 Marzo 2021

Foto Shutterstock | marcin jucha
Per fare al meglio la spesa di marzo con la frutta e le verdure di stagione in questo mese andiamo a vedere cosa ci offre l’orto, cosa cioè possiamo trovare dal fruttivendolo da trasformare in ottimi piatti con le nostre ricette. La primavera è alle porte e mangiare in modo sano, naturale ed anche economico, è possibile, basta acquistare solo i prodotti di stagione, che, non occorre dire, sono molto più saporiti e gustosi. E sceglierli da agricoltura biologica e a Km 0 fa bene anche all’ambiente!
Frutta di marzo

Per quanto riguarda la frutta di marzo, in commercio dal fruttivendolo e u sugli scaffali dei negozi si trovano ancora gli agrumi, le immancabili mele e diverse varietà di pere.
- Arance
- Mandarini
- Clementine
- Pompelmi
- Limoni
- Kiwi
- Mele
- Pere
Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, i profumi e i sapori dei prodotti dell’orto cominciano a cambiare durante questo mese, frutta e verdura tipicamente invernale comincia a cedere il passo alla frutta e alle verdure primaverili.
Verdure di stagione a marzo

Dopo aver visto la frutta di stagione scopriamo le verdure di marzo da cucinare e gustare durante tutto il mese sono tante. Con l’arrivo della primavera, infatti, arrivano sulla nostra tavola tante gustose primizie, che sono da preparare in tanti modi diversi. Due esempi su tutti: gli asparagi e i carciofi.
- Asparagi
- Bietole
- Broccoli
- Carciofi
- Carote
- Cavolfiori
- Cavoli e verze
- Cavolini di Bruxelles
- Cicoria
- Cime di rapa e rape
- Finocchi
- Sedano
- Spinaci
- Carote
- Cipollotti
- Patate novelle
- Rucola
- Ravanello
- Radicchio
- Porri
- Insalata lattuga e canasta
Per assaporare al meglio tutte queste verdure occorre cucinarle a regola d’arte per esaltare il sapore. Per trovare la giusta ispirazione in cucina vi consigliamo di cliccare sugli ortaggi che preferite e scoprirete, così, tante gustose ricette da portare in tavola ogni giorno, oppure nelle occasioni speciali.
Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.