Masterchef 12: vince Edoardo, dove vederlo e cosa è successo nelle puntate

Ecco tutto quello che occorre sapere su MasterChef 12, il programma tv dove i migliori chef amatoriali si sfidano per vincere l'ambito premio finale, con tutto il meglio delle puntate della stagione!

logo di masterchef su schermo e ciotola di pop corn in primo piano

Foto Shuttestock | JOCA_PH

MasterChef Italia 12 è tornato con una nuova edizione che ha visto anche quest’anno diversi aspiranti chef mettersi alla prova in cucina per vincere l’ambito premio. Stiamo parlando del titolo di miglior chef amatoriale d’Italia, ma anche, e forse soprattutto, l’assegno di 100.000 € in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette brandizzato, oltre alla possibilità di frequentare un corso di cucina presso l’Alma. E quest’anno c’è una novità, cioè la partecipazione ai workshop di MasterChef Academy in collaborazione con Destination Gusto. 

I best of delle puntate di Masterchef Italia 12

Tra live cooking, ansia da prestazione e voglia di emergere, i concorrenti si sono affrontati e hanno sgomitato per far vedere il proprio valore dandosi da fare ai fornelli per stupire i giudici, portare a casa il montepremi e realizzare il sogno di vincere MasterChef Italia! Ecco i punti salienti di tutte le puntate di questa edizione del programma.

Masterchef Italia 12 streaming e diretta tv: dove vedere l’edizione 2022 2023

Da giovedì 15 dicembre 2022 la nuova edizione di Masterchef Italia 12 è andata in onda su Sky Uno alle 21.15, e su NOW TV, in streaming. Le puntate saranno sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go e su NOW. Gli episodi sono in tutto 24, suddivisi in 12 puntate.

Lo show sarà trasmesso in chiaro su Tv8 ma al momento non c’è una data precisa. Probabilmente, come accaduto per altre edizioni, le repliche andranno in onda in chiaro poco dopo il termine della messa in onda sulla pay-tv.

Le puntate sono in programma nei seguenti giorni:

  • Prima puntata: 15 dicembre 2022
  • Seconda puntata: 22 dicembre 2022
  • Terza puntata: 29 dicembre 2022
  • Quarta puntata: 5 gennaio 2023
  • Quinta puntata: 12 gennaio 2023
  • Sesta puntata: 19 gennaio 2023
  • Settima puntata: 26 gennaio 2023
  • Ottava puntata: 2 febbraio 2023
  • Nona puntata: 9 febbraio 2023
  • Decima puntata: 16 febbraio 2023
  • Undicesima puntata: 23 febbraio 2023
  • Dodicesima puntata: 2 marzo 2023

MasterChef 12: chef, giudici, concorrenti e ospiti

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli
Foto Masterchef

Anche per MasterChef 12 sono stati confermati i giudici delle passate edizioni. Quindi a valutare la tecnica e la riuscita dei piatti creativi dei concorrenti sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi sarà il miglior chef amatoriale italiano? Gli aspiranti concorrenti, secondo il regolamento del gioco, possono ambire ad uno dei venti posti della Masterclass, per poi entrare nel vivo del gioco vero e proprio.

In questa fase preliminare dei Live Cooking devono ottenere i tre “sì” dai giudici per poter indossare il grembiule bianco. Invece il grembiule grigio, ottenuto con due valutazioni positive, permette di giocare la fase intermedia delle Sfide. Una volta composta la Masterclass si potrà giocare alle Mystery Box, agli Invention Test, ai Pressure Test e agli Skill Test.

I concorrenti nella Masterclass di Masterchef Italia 12

foto di gruppo dei concorrenti della masterclass di masterchef 12
Foto Masterchef

A sfidarsi per questa edizione del programma sono stati:

  • Antonio (Bubu) Gargiulo di Vico Equenze ma vive a Roma
  • Edoardo Franco da Varese
  • Francesca Filippone dalla provincia di Varese, ma vive a Roma
  • Francesco Girardi di Trento ma vive a Cesena
  • Francesco Saragò da Roma
  • Giuseppe Carlone di Bari
  • Thi Hue Dihn dal Vietnam, ma vive a Firenze
  • Ivana Santomo vive a Roma
  • Laura Manili di Roma
  • Lavinia Scotto di Chieri (Torino)
  • Leonardo Colavito di Bologna vive a Trento
  • Letizia Borri di Carpi
  • Luciana Battistini nata a Pennabili (Rimini) ma vive a Milano
  • Mattia Tagetto vive a Bolzano
  • Nicola Longanesi vive a Parma
  • Ollivier Stemberger, di origini francese e croato, vive a Parma
  • Rachele Rossi di Milano
  • Roberto Resta, ex calciatore
  • Sara Messaoudi di Bergamo, ha origini marocchine
  • Silvia Zummo, nata a Caserta ora vive a Roma

Tra gli ospiti di questa edizione del programma ci sono Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.

Masterchef puntata del 15 dicembre

Nella puntata numero 1 di MasterChef Italia 12, nove aspiranti chef hanno ricevuto il grembiule bianco: Francesca con il suo “Taijou me sou”, Laura con “Mi gioco l’entrata”, Hue con il suo piatto dal nome “Imparare, praticare, sperare e sognare”, Bubu con “Assaggio della mia isola”, Rachele con “Dalla pelle alla lisca”, Francesco S con il piatto “Uno, due, tre… SUPER!”, Edoardo con “Ossimoro”, Silvia con “Trova l’intruso” e Sara con “Ricomincio da qui”.

Masterchef puntata del 22 dicembre

Nella puntata numero 2 di MasterChef Italia 12 si è finalmente delineata la Masterclass e la rosa dei 20 componenti si è completata. Prima, però, i concorrenti che hanno ottenuto il grembiule grigio hanno dovuto affrontare tre sfide, in cui hanno dovuto dimostrare la loro capacità tecnica e di concentrazione.

Quindi la prima prova è stata l’apertura di diversi tipi di molluschi e crostacei, tra cui le ostriche. La seconda prova, coltelli alla mano, era sulla sfilettatura e disossatura di pagro e piccione. Per la terza e ultima sfida i giudici di Masterchef 12 hanno voluto testare la creatività degli ultimi concorrenti in grembiule grigio, sfidandoli a realizzare delle creazioni originali di toast e tramezzini.

Masterchef puntata del 29 dicembre

Iginio Massari ospite di Masterchef Italia 12
Foto Masterchef

La novità di questa terza puntata è stata l’ingresso del pastry chef Iginio Massari per la mistery box, che ha sfidato i concorrenti che hanno dovuto dare prova del loro talento inserire il cioccolato nelle loro creazioni culinarie.

Al termine i giudici hanno fatto salire in balconata Francesco G., Letizia, Edoardo, Mattia, Francesco, Ivana, Francesca, Bubu e Ollivier. Mentre gli altri concorrenti rimasti hanno dato prova di saper maneggiare pane e pomodoro. A risultare vittoriosa è stata Luciana, premiata come la migliore dell’invention test. La peggiore è stata Lavinia, ma hanno deciso di darle un’altra possibilità mandandola al pressure test, che consisteva nel cucinare il pourée di Robuchon.

Alla fine della seconda parte della puntata c’è stato il primo concorrente eliminato di Masterchef Italia 12. Luciana Battistini ha dovuto lasciare la Masterclass.

Masterchef puntata del 4 gennaio 2023

Nella quarta puntata andata in onda giovedì 5 gennaio su Sky abbiamo assistito a tanti colpi di scena e a tre eliminazioni. I concorrenti rimasti nella Masterclass hanno affrontato la Black Mistery Box dedicata a sale e pepe pregiati creando piatti adatti a esaltarne le qualità. I giudici hanno decretato il migliore, Nicola, mentre i tre peggiori, finiti al pressure test, sono stati: Giuseppe, Rachele e Letizia. Silvia e Bubu si sono salvati in extremis.

Il piatto del pressure test è stato blanquette di pollo e Giuseppe è risultato il più apprezzato, mentre Rachele e Letizia non hanno soddisfatto le richieste dei giudici.

Lo chef stellato Davide Scabin è stato il commissario esterno dello Skill Test dedicato alla cucina italiana. Si è partiti con Gnocchi al pesto genovese. Edoardo, Francesco S, Hue, Lavinia e Ollivier sono stati apprezzati, Sara e Lavinia hanno commesso troppi errori. La seconda prova, Spaghetti alla Chitarra con sugo di pomodoro e pallotte, non è stata completata da Silvia che ha presentato il piatto vuoto.

A salire in balconata sono stati Bubu, Francesca, Giuseppe, Nicola e Roberto. Per gli altri la sfida è continuata con la terza prova dedicata alla Milanesa a la napolitana. Ivana, Laura, Leonardo, Mattia, Sara e Silvia sono saliti in balconata, in eliminazione sono andati Ivana, Letizia, Mattia, Francesco G e Laura.

Dopo Rachele sono stati eliminati altri due concorrenti Francesco G (che secondo i giudici ha fatto errori troppo gravi) e Letizia, il primo ha commentato aspramente la scelta dei giudici: “Ricordatevi che non avete solo gli aspiranti chef, ma avete anche delle persone davanti“. Mentre il giudice Antonino Cannavacciuolo ha poi scatenato il pianto di Letizia nel confessionale, per le critiche al suo piatto dedicato alla Thailandia, il pollo ai funghi e salsa: “Se tu mi dici che questo piatto è buono c’è un livello degustativo veramente basso“, ha affermato lo chef stellato.

Masterchef: il meglio della puntata 5 del 12 gennaio

masterchef puntata 5

A caratterizzare la quinta puntata del programma andata in onda il 12 gennaio è stata l’eliminazione di Francesca Filippone, che ha fallito il Pressure Test mentre i compagni Giuseppe, Edoardo, Nicola, Leonardo, Silvia, Francesco, Laura e Ivana sono riusciti a passare. I concorrenti si sono dovuti cimentare nella preparazione della Crêpe Suzette accompagnata dallo zabaione.

Diciamo che in totale ci sono state 3 sfide molto impegnative per i gli aspiranti vincitori. La prima, la Mistery Box”, nella quale i concorrenti hanno trovato i ritratti stilizzati e i giudici hanno scelto gli ingredienti per trovare i giusti punti creativi. Lavinia, Sara, Bubu e Leonardo sono stati i migliori.

Poi è arrivato il momento dell’Invention Test, con una sfida doppia in cucina nella quale, divisi in coppie, ogni aspirante chef ha fatto la spesa all’altro compagno. Sara e Francescone, che non si stanno particolarmente simpatici, hanno dovuto lavorare fianco a fianco. Ivana e Laura sono state le peggiori, passate direttamente al Pressure test a tema pasticceria.

I migliori piatti preparati sono stati quelli di Giuseppe e Mattia, che hanno capitanato le squadre blu e rossa. Per la gara esterna, che si è svolta a Tropea, bisognava preparare un pranzo per 35 calabresi doc, produttori delle eccellenze del territorio. I concorrenti della brigata blu hanno ottenuto il grembiule nero per la sfida finale che ha visto l’eliminazione di Francesca.

Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno dunque eliminato Francesca, che era una delle concorrenti più apprezzate dal pubblico a casa. “Follia, quella che studiava di più, che ci teneva di più. Follia”, ha scritto un utente su Twitter.

Lo stesso Bruno Barbieri ha commentato: “Francesca, ero molto colpito dalla tua cultura, mi dispiace che tu non sia riuscita a mettere in pratica le tue nozioni. Purtroppo ogni elemento di questo piatto aveva un problema tecnico serio”. Infine, rivolgendosi alla balconata, lei ha condiviso un pensiero significativo: “Lottate contro la paura perché è ciò che a me ha permesso di realizzare i miei sogni”.

Masterchef: il meglio della puntata 6 del 19 gennaio

La Mystery Box di questa puntata dedicata al comfort food nascondeva delle “conserve speciali” e i componenti della Masterclass dovevano ricreare dei piatti utilizzando al massimo tre ingredienti dalla dispensa.

I piatti migliori sono stati quelli di Lavinia (cappellacci ripieni con ricotta, melanzane, polpa di arance arrosto con chips di melanzane e cialda alla salsa Neurone), di Laura (triglia impanata su crema di cipolla, salsa Neurone e barbabietola al miele con schiuma di pinoli e mosto d’uva) e di Ollivier, i migliore della prova con polpette di melanzana e amatriciana di pesce con tartare di spada marinata su composta di pesche e citronella.

masterchef 12 best of

Ospite della puntata è stato lo chef Jacopo Mercuro, e il supplì al telefono era al centro dell’Invention Test. Lo chef ha mostrato alla Masterclass le sue speciali rivisitazioni del supplì al telefono e i concorrenti hanno dovuto realizzare delle creazioni personali.

Una prova molto tecnica che è stata vinta da HueLaura e Bubu, quest’ultimo vincitore ufficiale della prova. Dall’altra parte, SaraIvana e Roberto hanno realizzato i supplì peggiori e quindi sono rimasti sotto la balconata in attesa del Pressure Test, saltando la prova in esterna.

Da notare che i supplì di Ivana, che impiattati avevano una forma fallica, hanno imbarazzato Antonino Cannavacciuolo che a fatica riusciva a trattenere le risate.

L’esterna si è svolta alla Cascata delle Marmore a Terni, e i concorrenti, divisi come sempre in due brigate, sono stati giudicati da 35 ospiti ternani DOC, massimi esperti del gusto locale. I piatti della tradizione locale giudicati migliori sono stati quelli della squadra rossa, guidata da Silvia e con Giuseppe, Mattia, Ollivier, Laura, Lavinia.

Alla fine del Pressure Test della sesta puntata di MasterChef Italia 12 sono arrivati Roberto, Sara e Ivana e la brigata blu capitanata da Bubu, con Nicola, Hue, Leonardo, Edoardo e Francescone. In 30 minuti dovevano proporre un il minestrone creativo di chef Barbieri, preparandone una versione originale.

Il piatto peggiore è stato quello di Ivana, che quindi è stata eliminata dalla gara. Secondo i giudici alcuni degli ingredienti del suo minestrone erano rimasti crudi, risultando quindi un piatto immangiabile.

Masterchef: il meglio della puntata 7 del 26 gennaio

La settima puntata di MasterChef 12 andata in onda giovedì 26 gennaio 2023 comincia con la Black Mystery Box che nasconde dieci cubetti di gelatina colorati. I concorrenti dovevano indovinare gli ingredienti dopo un rapido assaggio. I cubetti indovinati potevano poi essere usati per la realizzazione dei piatti

La più brava è stata Lavinia che ha indovinato 9 ingredienti ma nonostante questo il suo piatto è considerato peggiore rispetto a quelli di Mattia e Hue. Alla fine Mattia, Giuseppe e Lavinia devono sfidarsi al Pressure Test e mostrare le proprie capacità gustative.

Infatti il tema è ancora quello del gusto: sedano rapa e lavanda, anguria e acciughe, sogliola e caffè sono i tre abbinamenti che gli Chef presentano agli sfidanti. Edoardo, vincitore della Black Mystery Box decide a chi assegnare gli abbinamenti.

Mattia che aveva la lavanda e il sedano rapa, e Lavinia, con anguria e acciughe resistono. Giuseppe con sogliola e caffè risulta il peggiore del Pressure Test. Per i giudici è lui a dover togliere il grembiule nero della sfida e tornare a casa.

Cannavacciuolo ha commentato così il piatto di Giuseppe Carlone, il Bradley Cooper pugliese: “è un pezzo di pesce caduto in una tazzina di caffè”, per poi salutarlo: “Sei stato un concorrente speciale, di gran fascino grazie perché ci hai fatto divertire. Sei stato buono e non ti sei risparmiato”.

Lo Chef Jeremy Chandel del ristorante londinese Ikoyi, 2 stelle Michelin e il titolo di locale tra i più eccitanti al mondo, è l’ospite della serata. Durante il secondo Skill Test che mette alla prova la preparazione tecnica degli aspiranti Chef, hanno dovuto riprodurre proprio tre piatti di Jeremy puntando sull’estetica.

masterchef 12 puntata 7

Alla fine, tra Silvia, Francesco, Leonardo e Ollivier, a dover lasciare per sempre la Masterclass è l’imprenditrice romana per uno zabaione crudo. “Penso sia arrivato il momento per me di andar via” commenta Silvia Zummo togliendosi il grembiule prima ancora che i giudici diano i verdetto.

“Spero di vedere in finale Bubu, Sara e Nicola” conclude la concorrente prima abbandonare per sempre MasterChef 12 e dopo i commenti aspri dello chef Barbieri per l’aspetto spettinato e il grembiule sporco: “Sembra che hai fatto un combattimento: sporca, con i capelli giù… non ti sei mai presentata così davanti a me. Anche perché hai un bellissimo viso, e con i capelli raccolti stai molto, ma molto, ma molto meglio”.

Masterchef: il meglio della puntata 8 del 2 febbraio

Nella puntata numero 8 dei Masterchef Italia 12 ci sono state ben due eliminazioni a sorpresa. A togliersi il grembiule sono stati Nicola e Ollivier. Ma ecco cosa è successo e perché i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preso questa decisione

I concorrenti si sono trovati a dover interagire con la cucina regionale e hanno dovuto preparare cinque piatti della tradizione gastronomica italiana per mostrare le loro abilità.

Nello specifico, i piatti in questione erano la mesciua spezzina, piatto povero della tradizione di La Spezia, la vignarola romana, il tortel di patate trentino, la Incapriata, piatto tradizionale pugliese a base di fave e cicoria e infine ‘o sicchio d’a munnezza, tipicità campana realizzata con la frutta secca avanzata dalle feste di Natale.

I giudici hanno premiato le creazioni di Hue, ara, Edoardo e Mattia. In questa occasione lo chef Locatelli ha molto apprezzato il piatto di Hue chiamato il miracolo e si è addirittura commosso.

masterchef italia 12 bubu e ollivier

Invece l’Invention Test di questa puntata era incentrato sulla pasticceria e in particolar modo sulla crostata di pasta frolla. Ospite della serata è stato il mastro pasticcere Gianluca Fusto. Qui è caduto Nicola, che non è riuscito a cucinare bene la frolla, rimasta cruda. Per il 20enne la cucina di Masterchef ha chiuso le porte.

L’esterna si è tenuta in valle D’Aosta, tra i paesaggi del Monte Cervino ha avuto la meglio la brigata rossa capitanata da Lavinia alle prese con i menu ispirati alla cucina valdostana. La masterclass ha dovuto preparare, ad esempio il cordon bleu al capriolo e la polenta concia.

La squadra blu ha affrontato i pressure test a tema ”cottura della pasta”, per testare le capacità di cuocere la pasta alla perfezione. A fallire la prova è stato Ollivier, aspirante chef di origini franco-croate, che ha sbagliato la pasta risottata, giudicata la peggiore e ha abbondato la cucina di Masterchef.

Masterchef: il meglio della puntata 9 del 9 febbraio

Per la nona puntata di MasterChef 12 la masterclass ha avuto a che fare con una Mystery Box piena di ingredienti di grande qualità scelti per loro dall’ospite e star Giancarlo Perbellini, lo chef due stelle Michelin del ristorante veronese Casa Perbellini. Il migliore è stato Mattia.

Per l’Invention Test i piatti da rifare sono stati la zuppa di pesce Chef Européen du poisson e l’aragosta Thermidor. Mattia ha assegnato la prima a Bubu, Leonardo, Roberto, Edoardo e Laura. Mentre la seconda a Hue, Lavinia, Sara e Francesco. Alla fine tra Laura e Bubu, la peggiore è Laura che deve abbandonare la Masterclass.

masterchef italia 12
Foto Masterchef

L’NH Collection di Milano ha ospitato la prova esterna che ruotava intorno a dieci ingredienti internazionali proposti da altrettanti Chef di fama mondiale. Le due brigate, blu capitanata da Hue e rossa capitanata da Francesco, hanno dovuto dimostrare la loro capacità di conquistare il palato degli Chef internazionali. Alla fine vincono i rossi per 3 punti.

La squadra rossa va al Pressure Test con Bubu e i peggiori risultano Lavinia e Leonardo, con quest’ultimo che deve abbandonare la Masterclass a causa delle animelle crude. Ma prima dell’eliminazione lo scontro tra Sara e Francesco innervosisce i giudici.

Cosa è successo? Sara non è stata particolarmente contenta di dividere i fornelli con Francesco: “Andare avanti in una gara con una persona che non stimo…“, e la replica: “Dimostri di non avere umiltà, lucidità e di non essere corretta. Pensa io che cucino accanto a te con ‘ste spezie e ogni volta mi viene il mal di testa… Non so se avete notato, io ogni tanto vado in dispensa e non prendo niente, prendo una boccata d’aria che ci sono ‘sti odori…”. Lei ribatte: “Non capisci un ca**o”.

Masterchef: il meglio della puntata 10 del 16 febbraio

Cosa è successo nella decima puntata di Masterchef 12? Prima di tutto i concorrenti rimasti in gara hanno dovuto mostrare il loro talento con una Mystery Box dedicata all’amuse-bouche, cioè a piatti divertenti, sfiziosi, ben impiattati ma semplici negli ingredienti.

I giudici hanno decretato la vittoria di Francesco con il suo piatto chiamato “Nuvole romane” (nuvola di albume d’uovo con guanciale, pecorino, pomodoro, cipolla e pepe), mentre Sara ha proposto “Marhaba” (polpette di alici alla frutta candita su crema di riso, panna acida e cannella con olio al peperoncino), e Roberto il “Piccione viaggiatore” (bon bon di piccione ripieno di riccio e fegatini in salsa teriyaki con aceto di lamponi, mirin e cola).

masterchef 12 puntata 10
Foto Sky

Alla fine dell’Invention Test, però, abbiamo assistito alla clamorosa eliminazione proprio di Francescone che è risultato il peggiore nella creazione del pre-dessert. Mentre ad avere la meglio è stato Bubu.

Ospite d’onore dello Skill Test è stato lo Chef Enrico Crippa di Piazza Duomo Alba, che ha messo alla prova i concorrenti con, tra l’altro, due preparazioni: borsch e l’insalata russa. Alla fine ad avere la peggio è stata Lavinia, che ha dovuto abbandonare la masterclass.

Vincitore del test è stato ancora una volta Bubu che ha conquistato la balconata con un bellissimo piatto a base di sashimi di orata, elogiato anche dallo stesso Crippa. Ora Bubu è uno dei sei semifinalisti insieme a Mattia, Edoardo, Hue, Roberto e Sara.

Masterchef: il meglio della puntata 11 del 23 febbraio

Siamo arrivati alla semifinale e in questa undicesima puntata che è andata in onda il 23 febbraio 2023 sono stati scelti i quattro concorrenti che si sfideranno nella grande finale di Masterchef 12 del 3 marzo. Ma andiamo per ordine e vediamo cosa è successo.

Sotto la Mystery Box, ogni concorrente ha trovato un ingrediente scelto dai tre giudici e con cui hanno dovuto creare un piatto originale che che li rappresenta. Hue ha preparato un’insalata di fiori di loto in infusione di ibisco Roberto dei gyoza di guanciale e kimchi su fondo di funghi porcini, Mattia un piatto a base di maiale e Bubugli gnocchi di riso con ragù di funghi, daikon marinato agli agrumi e olio al coriandolo.

I giudici hanno premiato Bubu con il vantaggio nell’Invention Test, 5 minuti di tempo in più. Ospite della prova è stato Jeong Kwan, monaca coreana buddhista e chef, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022, che ha presentato l’antica cucina templare attraverso i sapori della natura.

Gli ingredienti con cui lavorare sono stati insoliti, pasta di soia fermentata, sciroppo a base di lampone koreano, olio di semi di perilla e sciroppo di schisandra. Alla fine a vincere è stato Mattia e il peggiore è stato Roberto, che con il suo piatto dal nome ”Confusione” è stato bocciato dai giudici.

La Prova in Esterno si è tenuta al tre Stelle Michelin Mirazur a Mentone in Francia, miglior ristorante al mondo nel 2019, guidato dallo Chef argentino Mauro Colagreco che alla fine coronato Bubu vincitore della prova, assicurandogli l’accesso alla serata finale di MasterChef Italia.

masterchef cosa e successo

Protagonisti del pressure test sono stati Edoardo, Mattia, Sara e Hue. In balconata sono saliti Hue, a seguire Edoardo, autore di “un piatto perfetto”. Secondo chef Locatelli, Edo ha meritato la serata finale. Mentre a contendersi l’ultimo posto disponibile sono stati Mattia e Sara.

Ed è proprio lei a dover abbandonare la gara ad un soffio dalla finale. Ora non resta che aspettare l’ultima puntata, con la gara del gran finale di giovedì 2 marzo 2023.

Masterchef: il meglio della puntata 12 del 2 marzo

edoardo vincitore masterchef 12
Foto Masterchef

Il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia è Edoardo Franco da Varese, entrato nella gara come disoccupato. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preferito il menù del 26enne ex rider a quello di Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo.

Il giovane chef amatoriale che ha vissuto in Scozia e in Germania dove lavorava come rider per un servizio di delivery, e che ha deciso di licenziarsi per dedicarsi alla sua reale passione, vince dunque 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

A conquistare i giudici è stato il suo menù dal titolo Tutto mondo, ispirato all’opera di Keith Haring, che ha presentato spiegando: “Per me il cibo deve unire e non dividere. Il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività”.

Oltre la cucina la sua seconda passione è la musica: per hobby fa il produttore. Prima di entrare a MasterChef Italia si definiva ‘fan dei casi umani’, perché ama chiacchierare con gli sconosciuti. 

Il dodicesimo vincitore di Masterchef Italia non ha dimostrato solo di essere il migliore chef amatoriale di tutta la Masterclass, infatti non ha mai nascosto la sua eccentricità e l’esuberanza che lo contraddistingue, così come la curiosità e l’originalità. Caratteristiche che si sono viste anche nel suo menu.

Le ricette del menu di Edoardo

L’antipasto è stato un tributo alla terra e all’origini della cucina, Medievale ma non troppo: una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto.

Il primo piatto si chiama Ravioli kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota.

Poi il secondo piatto è Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto.

Infine il dessert dal nome Matrimonio in bianco: una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja. 

In classifica, al quarto posto si è piazzato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth, a capo del ristorante tre stelle “Core by Clare Smyth” e vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di “Migliore Chef donna” del mondo nel 2018 per la guida dei 50 Best Restaurants.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti