Masterchef 12: orario, concorrenti, dove vederlo e cosa è successo nelle puntate

Ecco tutto quello che occorre sapere su MasterChef 12, il programma tv dove i migliori chef amatoriali si sfidano per vincere l'ambito premio finale, con tutto il meglio delle puntate della stagione!

logo di masterchef su schermo e ciotola di pop corn in primo piano

Foto Shuttestock | JOCA_PH

MasterChef Italia 12 è tornato con una nuova edizione che vede anche quest’anno diversi aspiranti chef mettersi alla prova in cucina per vincere l’ambito premio. Stiamo parlando del titolo di miglior chef amatoriale d’Italia, ma anche, e forse soprattutto, l’assegno di 100.000 € in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette brandizzato, oltre alla possibilità di frequentare un corso di cucina presso l’Alma. E quest’anno c’è una novità, cioè la partecipazione ai workshop di MasterChef Academy in collaborazione con Destination Gusto. 

I best of delle puntate di Masterchef Italia 12

Tra live cooking, ansia da prestazione e voglia di emergere, i concorrenti sgomiteranno e si daranno da fare ai fornelli per stupire i giudici, portare a casa il montepremi e realizzare il sogno di vincere MasterChef Italia! Ecco i punti salienti di tutte le puntate di questa edizione del programma.

Masterchef Italia 12 streaming e diretta tv: dove vedere l’edizione 2022 2023

Da giovedì 15 dicembre 2022 la nuova edizione di Masterchef Italia 12 va in onda su Sky Uno alle 21.15, e su NOW TV, in streaming. Le puntate saranno sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go e su NOW. Gli episodi saranno in tutto 24, suddivisi in 12 puntate.

Lo show sarà trasmesso in chiaro su Tv8 ma al momento non c’è una data precisa. Probabilmente, come accaduto per altre edizioni, le repliche andranno in onda in chiaro solo al termine della messa in onda sulla pay-tv.

Le puntate sono in programma nei seguenti giorni:

  • Prima puntata: 15 dicembre 2022
  • Seconda puntata: 22 dicembre 2022
  • Terza puntata: 29 dicembre 2022
  • Quarta puntata: 5 gennaio 2023
  • Quinta puntata: 12 gennaio 2023
  • Sesta puntata: 19 gennaio 2023
  • Settima puntata: 26 gennaio 2023
  • Ottava puntata: 2 febbraio 2023
  • Nona puntata: 9 febbraio 2023
  • Decima puntata: 16 febbraio 2023
  • Undicesima puntata: 23 febbraio 2023
  • Dodicesima puntata: 2 marzo 2023

MasterChef 12: chef, giudici, concorrenti e ospiti

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli
Foto Masterchef

Anche per MasterChef 12 sono stati confermati i giudici delle passate edizioni. Quindi a valutare la tecnica e la riuscita dei piatti creativi dei concorrenti sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi sarà il miglior chef amatoriale italiano? Gli aspiranti concorrenti, secondo il regolamento del gioco, possono ambire ad uno dei venti posti della Masterclass, per poi entrare nel vivo del gioco vero e proprio.

In questa fase preliminare dei Live Cooking devono ottenere i tre “sì” dai giudici per poter indossare il grembiule bianco. Invece il grembiule grigio, ottenuto con due valutazioni positive, permette di giocare la fase intermedia delle Sfide. Una volta composta la Masterclass si potrà giocare alle Mystery Box, agli Invention Test, ai Pressure Test e agli Skill Test.

I concorrenti nella Masterclass di Masterchef Italia 12

foto di gruppo dei concorrenti della masterclass di masterchef 12
Foto Masterchef

A sfidarsi per questa edizione del programma sono:

  • Antonio (Bubu) Gargiulo di Vico Equenze ma vive a Roma
  • Edoardo Franco da Varese
  • Francesca Filippone dalla provincia di Varese, ma vive a Roma
  • Francesco Girardi di Trento ma vive a Cesena
  • Francesco Saragò da Roma
  • Giuseppe Carlone di Bari
  • Thi Hue Dihn dal Vietnam, ma vive a Firenze
  • Ivana Santomo vive a Roma
  • Laura Manili di Roma
  • Lavinia Scotto di Chieri (Torino)
  • Leonardo Colavito di Bologna vive a Trento
  • Letizia Borri di Carpi
  • Luciana Battistini nata a Pennabili (Rimini) ma vive a Milano
  • Mattia Tagetto vive a Bolzano
  • Nicola Longanesi vive a Parma
  • Ollivier Stemberger, di origini francese e croato, vive a Parma
  • Rachele Rossi di Milano
  • Roberto Resta, ex calciatore
  • Sara Messaoudi di Bergamo, ha origini marocchine
  • Silvia Zummo, nata a Caserta ora vive a Roma

Tra gli ospiti di questa edizione del programma ci sono Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.

Masterchef puntata del 15 dicembre

Nella puntata numero 1 di MasterChef Italia 12, nove aspiranti chef hanno ricevuto il grembiule bianco: Francesca con il suo “Taijou me sou”, Laura con “Mi gioco l’entrata”, Hue con il suo piatto dal nome “Imparare, praticare, sperare e sognare”, Bubu con “Assaggio della mia isola”, Rachele con “Dalla pelle alla lisca”, Francesco S con il piatto “Uno, due, tre… SUPER!”, Edoardo con “Ossimoro”, Silvia con “Trova l’intruso” e Sara con “Ricomincio da qui”.

Masterchef puntata del 22 dicembre

Nella puntata numero 2 di MasterChef Italia 12 si è finalmente delineata la Masterclass e la rosa dei 20 componenti si è completata. Prima, però, i concorrenti che hanno ottenuto il grembiule grigio hanno dovuto affrontare tre sfide, in cui hanno dovuto dimostrare la loro capacità tecnica e di concentrazione.

Quindi la prima prova è stata l’apertura di diversi tipi di molluschi e crostacei, tra cui le ostriche. La seconda prova, coltelli alla mano, era sulla sfilettatura e disossatura di pagro e piccione. Per la terza e ultima sfida i giudici di Masterchef 12 hanno voluto testare la creatività degli ultimi concorrenti in grembiule grigio, sfidandoli a realizzare delle creazioni originali di toast e tramezzini.

Masterchef puntata del 29 dicembre

Iginio Massari ospite di Masterchef Italia 12
Foto Masterchef

La novità di questa terza puntata è stata l’ingresso del pastry chef Iginio Massari per la mistery box, che ha sfidato i concorrenti che hanno dovuto dare prova del loro talento inserire il cioccolato nelle loro creazioni culinarie.

Al termine i giudici hanno fatto salire in balconata Francesco G., Letizia, Edoardo, Mattia, Francesco, Ivana, Francesca, Bubu e Ollivier. Mentre gli altri concorrenti rimasti hanno dato prova di saper maneggiare pane e pomodoro. A risultare vittoriosa è stata Luciana, premiata come la migliore dell’invention test. La peggiore è stata Lavinia, ma hanno deciso di darle un’altra possibilità mandandola al pressure test, che consisteva nel cucinare il pourée di Robuchon.

Alla fine della seconda parte della puntata c’è stato il primo concorrente eliminato di Masterchef Italia 12. Luciana Battistini ha dovuto lasciare la Masterclass.

Masterchef puntata del 4 gennaio 2023

Nella quarta puntata andata in onda giovedì 5 gennaio su Sky abbiamo assistito a tanti colpi di scena e a tre eliminazioni. I concorrenti rimasti nella Masterclass hanno affrontato la Black Mistery Box dedicata a sale e pepe pregiati creando piatti adatti a esaltarne le qualità. I giudici hanno decretato il migliore, Nicola, mentre i tre peggiori, finiti al pressure test, sono stati: Giuseppe, Rachele e Letizia. Silvia e Bubu si sono salvati in extremis.

Il piatto del pressure test è stato blanquette di pollo e Giuseppe è risultato il più apprezzato, mentre Rachele e Letizia non hanno soddisfatto le richieste dei giudici.

Lo chef stellato Davide Scabin è stato il commissario esterno dello Skill Test dedicato alla cucina italiana. Si è partiti con Gnocchi al pesto genovese. Edoardo, Francesco S, Hue, Lavinia e Ollivier sono stati apprezzati, Sara e Lavinia hanno commesso troppi errori. La seconda prova, Spaghetti alla Chitarra con sugo di pomodoro e pallotte, non è stata completata da Silvia che ha presentato il piatto vuoto.

A salire in balconata sono stati Bubu, Francesca, Giuseppe, Nicola e Roberto. Per gli altri la sfida è continuata con la terza prova dedicata alla Milanesa a la napolitana. Ivana, Laura, Leonardo, Mattia, Sara e Silvia sono saliti in balconata, in eliminazione sono andati Ivana, Letizia, Mattia, Francesco G e Laura.

Dopo Rachele sono stati eliminati altri due concorrenti Francesco G (che secondo i giudici ha fatto errori troppo gravi) e Letizia, il primo ha commentato aspramente la scelta dei giudici: “Ricordatevi che non avete solo gli aspiranti chef, ma avete anche delle persone davanti“. Mentre il giudice Antonino Cannavacciuolo ha poi scatenato il pianto di Letizia nel confessionale, per le critiche al suo piatto dedicato alla Thailandia, il pollo ai funghi e salsa: “Se tu mi dici che questo piatto è buono c’è un livello degustativo veramente basso“, ha affermato lo chef stellato.

Masterchef: il meglio della puntata 5 del 12 gennaio

masterchef puntata 5

A caratterizzare la quinta puntata del programma andata in onda il 12 gennaio è stata l’eliminazione di Francesca Filippone, che ha fallito il Pressure Test mentre i compagni Giuseppe, Edoardo, Nicola, Leonardo, Silvia, Francesco, Laura e Ivana sono riusciti a passare. I concorrenti si sono dovuti cimentare nella preparazione della Crêpe Suzette accompagnata dallo zabaione.

Diciamo che in totale ci sono state 3 sfide molto impegnative per i gli aspiranti vincitori. La prima, la Mistery Box”, nella quale i concorrenti hanno trovato i ritratti stilizzati e i giudici hanno scelto gli ingredienti per trovare i giusti punti creativi. Lavinia, Sara, Bubu e Leonardo sono stati i migliori.

Poi è arrivato il momento dell’Invention Test, con una sfida doppia in cucina nella quale, divisi in coppie, ogni aspirante chef ha fatto la spesa all’altro compagno. Sara e Francescone, che non si stanno particolarmente simpatici, hanno dovuto lavorare fianco a fianco. Ivana e Laura sono state le peggiori, passate direttamente al Pressure test a tema pasticceria.

I migliori piatti preparati sono stati quelli di Giuseppe e Mattia, che hanno capitanato le squadre blu e rossa. Per la gara esterna, che si è svolta a Tropea, bisognava preparare un pranzo per 35 calabresi doc, produttori delle eccellenze del territorio. I concorrenti della brigata blu hanno ottenuto il grembiule nero per la sfida finale che ha visto l’eliminazione di Francesca.

Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno dunque eliminato Francesca, che era una delle concorrenti più apprezzate dal pubblico a casa. “Follia, quella che studiava di più, che ci teneva di più. Follia”, ha scritto un utente su Twitter.

Lo stesso Bruno Barbieri ha commentato: “Francesca, ero molto colpito dalla tua cultura, mi dispiace che tu non sia riuscita a mettere in pratica le tue nozioni. Purtroppo ogni elemento di questo piatto aveva un problema tecnico serio”. Infine, rivolgendosi alla balconata, lei ha condiviso un pensiero significativo: “Lottate contro la paura perché è ciò che a me ha permesso di realizzare i miei sogni”.

Masterchef: il meglio della puntata 6 del 19 gennaio

La Mystery Box di questa puntata dedicata al comfort food nascondeva delle “conserve speciali” e i componenti della Masterclass dovevano ricreare dei piatti utilizzando al massimo tre ingredienti dalla dispensa.

I piatti migliori sono stati quelli di Lavinia (cappellacci ripieni con ricotta, melanzane, polpa di arance arrosto con chips di melanzane e cialda alla salsa Neurone), di Laura (triglia impanata su crema di cipolla, salsa Neurone e barbabietola al miele con schiuma di pinoli e mosto d’uva) e di Ollivier, i migliore della prova con polpette di melanzana e amatriciana di pesce con tartare di spada marinata su composta di pesche e citronella.

masterchef 12 best of

Ospite della puntata è stato lo chef Jacopo Mercuro, e il supplì al telefono era al centro dell’Invention Test. Lo chef ha mostrato alla Masterclass le sue speciali rivisitazioni del supplì al telefono e i concorrenti hanno dovuto realizzare delle creazioni personali.

Una prova molto tecnica che è stata vinta da HueLaura e Bubu, quest’ultimo vincitore ufficiale della prova. Dall’altra parte, SaraIvana e Roberto hanno realizzato i supplì peggiori e quindi sono rimasti sotto la balconata in attesa del Pressure Test, saltando la prova in esterna.

Da notare che i supplì di Ivana, che impiattati avevano una forma fallica, hanno imbarazzato Antonino Cannavacciuolo che a fatica riusciva a trattenere le risate.

L’esterna si è svolta alla Cascata delle Marmore a Terni, e i concorrenti, divisi come sempre in due brigate, sono stati giudicati da 35 ospiti ternani DOC, massimi esperti del gusto locale. I piatti della tradizione locale giudicati migliori sono stati quelli della squadra rossa, guidata da Silvia e con Giuseppe, Mattia, Ollivier, Laura, Lavinia.

Alla fine del Pressure Test della sesta puntata di MasterChef Italia 12 sono arrivati Roberto, Sara e Ivana e la brigata blu capitanata da Bubu, con Nicola, Hue, Leonardo, Edoardo e Francescone. In 30 minuti dovevano proporre un il minestrone creativo di chef Barbieri, preparandone una versione originale.

Il piatto peggiore è stato quello di Ivana, che quindi è stata eliminata dalla gara. Secondo i giudici alcuni degli ingredienti del suo minestrone erano rimasti crudi, risultando quindi un piatto immangiabile.

Masterchef: il meglio della puntata 7 del 26 gennaio

La settima puntata di MasterChef 12 andata in onda giovedì 26 gennaio 2023 comincia con la Black Mystery Box che nasconde dieci cubetti di gelatina colorati. I concorrenti dovevano indovinare gli ingredienti dopo un rapido assaggio. I cubetti indovinati potevano poi essere usati per la realizzazione dei piatti

La più brava è stata Lavinia che ha indovinato 9 ingredienti ma nonostante questo il suo piatto è considerato peggiore rispetto a quelli di Mattia e Hue. Alla fine Mattia, Giuseppe e Lavinia devono sfidarsi al Pressure Test e mostrare le proprie capacità gustative.

Infatti il tema è ancora quello del gusto: sedano rapa e lavanda, anguria e acciughe, sogliola e caffè sono i tre abbinamenti che gli Chef presentano agli sfidanti. Edoardo, vincitore della Black Mystery Box decide a chi assegnare gli abbinamenti.

Mattia che aveva la lavanda e il sedano rapa, e Lavinia, con anguria e acciughe resistono. Giuseppe con sogliola e caffè risulta il peggiore del Pressure Test. Per i giudici è lui a dover togliere il grembiule nero della sfida e tornare a casa.

Cannavacciuolo ha commentato così il piatto di Giuseppe Carlone, il Bradley Cooper pugliese: “è un pezzo di pesce caduto in una tazzina di caffè”, per poi salutarlo: “Sei stato un concorrente speciale, di gran fascino grazie perché ci hai fatto divertire. Sei stato buono e non ti sei risparmiato”.

Lo Chef Jeremy Chandel del ristorante londinese Ikoyi, 2 stelle Michelin e il titolo di locale tra i più eccitanti al mondo, è l’ospite della serata. Durante il secondo Skill Test che mette alla prova la preparazione tecnica degli aspiranti Chef, hanno dovuto riprodurre proprio tre piatti di Jeremy puntando sull’estetica.

masterchef 12 puntata 7

Alla fine, tra Silvia, Francesco, Leonardo e Ollivier, a dover lasciare per sempre la Masterclass è l’imprenditrice romana per uno zabaione crudo. “Penso sia arrivato il momento per me di andar via” commenta Silvia Zummo togliendosi il grembiule prima ancora che i giudici diano i verdetto.

“Spero di vedere in finale Bubu, Sara e Nicola” conclude la concorrente prima abbandonare per sempre MasterChef 12 e dopo i commenti aspri dello chef Barbieri per l’aspetto spettinato e il grembiule sporco: “Sembra che hai fatto un combattimento: sporca, con i capelli giù… non ti sei mai presentata così davanti a me. Anche perché hai un bellissimo viso, e con i capelli raccolti stai molto, ma molto, ma molto meglio”.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.