Il menu perfetto anti-gonfiore

Ecco tante gustose ricette leggere per comporre un ottimo menu anti gonfiore, con piatti light ma ricchi di sapore e buoni da portare in tavola sia a pranzo che a cena.

ciotola con insalata di quinoa al pomodoro per un menu anti gonfiore

Foto Shutterstock | Timolina

Per comporre un perfetto menu anti gonfiore occorre tenere presente quali sono i cibi drenanti, se il gonfiore è dato da liquidi, e quelli che fanno bene all’intestino. Ma soprattutto evitare di bere bevande zuccherate e gasate durante la giornata. Detto questo, vediamo le ricette sfiziose ma leggere portare in tavola.

Per i primi concedetevi pure un piatto di cereali senza glutine come riso alle noci o quinoa al pomodoro, oppure la pasta integrale con le verdure.

Per quanto riguarda i secondi cercare di prediligere la carne bianca e il pesce, con cotture al vapore, alla piastra o al forno. Provate gli hamburger di pollo alla piastra, il merluzzo allo zafferano, l’orata al forno.

I contorni di verdure possono essere di tutti i tipi, ma sono da evitare i cavoli. Quindi prediligete l’insalata di verdure al vapore e le verdure leggere e drenanti come insalata verde, carote e finocchi al forno. Ma anche il sedano, le zucchine, gli spinaci in padella, le bietole, le barbabietole, la scarola, i carciofi bolliti, gli asparagi spadellati, i pomodori.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti