Menù completo di Natale a meno di 30 euro: altro che ristorante! Ecco le ricette più economiche

Menu completo di Natale a meno di 30 euro

Menù completo di Natale a meno di 30 euro: le ricette più economiche - buttalapasta.it

Volete delle idee per un menu completo di Natale a meno di 30 euro? Seguite i nostri consigli e fate un figurone con i vostri ospiti!

Le feste si avvicinano e preparare un pranzo di Natale facile ed economico, senza presentare piatti banali, è possibile. E noi vi diamo le idee giuste per usare ingredienti non costosi in maniera originale per portare in tavola un ottimo menu completo di Natale a meno di 30 euro.

Anche senza spendere troppo potete preparare un cenone di Natale low cost completo e anche un ottimo pranzo di Natale economico e veloce. Non ci credete? Ecco a voi tanti piatti buonissimi che potete realizzare con ingredienti poco costosi. Ci sono proposte per l’antipasto, per il primo piatto, e per un secondo sfizioso sia per gli amanti del pesce, della carne o delle pietanze vegetariane.

Menù low cost di Natale, cosa preparare spendendo meno di 30 euro

Le ricette per il menu natalizio che vi proponiamo vi consentono di preparare dei piatti che spaziano dalla carne al pesce fino alle verdure, per accontentare tutti i gusti e deliziare i palati di tutti i commensali. Non è necessario spendere un patrimonio ma scegliere gli ingredienti giusti.

menu economico natale

Pranzo di Natale o cenone: ecco le idee per il menu economico a meno di 30 euro – buttalapasta.it

Partiamo con un menu di Natale a base di pesce economico. Il piatto principe per antipasti sfiziosi è quello delle cozze gratinate al forno, sono buone e gustose e anche più economiche rispetto ad altri tipi di pesci e crostacei.

Come primo piatto potete realizzare il risotto al nero di seppia. Ad esempio potete ricavare il nero di seppia comprando le seppie integre, che potete poi utilizzare per preparare il secondo, le seppie ripiene al forno e quindi a costo zero.

In alternativa scegliete una delle ricette con il baccalà, sono saporite ed economiche.

Per il menu di Natale a base di carne economico vi suggeriamo la mousse di prosciutto cotto come antipasto, che potete servire con crostini di pane o con grissini.

Il primo piatto può essere una gustosa lasagna classica al forno, per secondo potete portare in tavola un pollo al miele succoso e tenero. In alternativa potete gustare un polpettone saporito e davvero low cost.

Per il menu di Natale vegetariano a basso costo potete iniziare con delle crocchette di patate crocchette di patate con scalogno e provolone per poi proseguire con un risotto all’arancia. Come secondo piatto consigliamo gli sformatini di broccoli, facilissimi da fare e molto gustosi.

Per tutti i menu proposti vi suggeriamo di scegliere tra i contorni di Natale più sfiziosi che potete creare in pochi minuti. E ovviamente non si possono non portare in tavola dei dolci di Natale fatti in casa super deliziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti