Primi con melanzane, le ricette più buone dell'estate (e non solo) che ti soddisfano e costano poco

Ecco una raccolta di 10 deliziose ricette di primi piatti con melanzane da gustare sia a pranzo che a cena. Ci sono proposte per tutti i gusti, dai primi vegani a quelli vegetariani , fino a quelli arricchiti con pesce. Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e prepararla oggi stesso!

Primi con melanzane ricette

Primi con melanzane, spaghetti saporiti - buttalapasta.it

Scopri tante idee per i tuoi primi piatti con melanzane più gustose e semplici da fare,  per ricette di pasta e riso appetitose ed economiche.

La melanzana è uno degli ortaggi estivi che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. Infatti sono tanto versatili e possono essere usate come ingredienti principali nella preparazione di tante ricette. Con loro potete realizzare dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. Per sapere come cucinare le ricette con melanzane senza sbagliare leggete anche il nostro speciale, mentre di seguito andiamo a scoprire 10 ricette di primi piatti con melanzane davvero squisite!

Primi con melanzane: le ricette perfette per l’estate

Pasta al forno con melanzane
Foto Shutterstock | MShev

Non solo pasta, ma anche riso: ecco come mangiare le melanzane come primo piatto gustoso! Queste ricette sono ideali per menu adatti sia al pranzo che alla cena. Qui di seguito puoi selezionare le tue preferite tra le nostre proposte, sono tutte semplici da realizzare, ma molto appetitose!

Come potete vedere, i primi piatti super buoni che vi abbiamo proposto sono adatti a tutti i gusti! Ci sono ricette di piatti di pasta con melanzane semplici o più ricchi, a base di sole verdure o arricchiti da latticini e formaggi.

Inoltre, per i più esigenti, c’è anche una ricetta speciale di un primo piatto arricchito dalla presenza del pesce spada. A voi non resta che scegliere la vostra ricetta preferita anche tra le tre che trovate qui in basso, seguire i nostri consigli di preparazione e portare in tavola de piatti prelibati!

Pasta alla Norma, la pasta e melanzane alla siciliana

Scodella con all'interno un piatto di pasta alla Norma con melanzane, pomodori e ricotta salata

Foto Shutterstock | NoirChocolate

Ha bisogno di poche presentazioni la pasta alla Norma siciliana, uno dei primi con melanzane più amate in tutta la Sicilia e non solo. La ricetta originale prevede di friggere le melanzane e di aggiungerle ad un sugo di pomodoro profumato, il tutto poi è condito con la ricotta salata, un latticino tipico dell’Isola che però si può facilmente trovare presso i supermercati più forniti in tutta Italia.

Pasta al forno con melanzane

Piatto di pasta al forno con melanzana

Ideale da proporre in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, la pasta al forno con le melanzane è uno dei primi piatti più facili da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. La pasta è condita con sugo di pomodoro e mozzarella, che in cottura dona un effetto filante molto saporito che piace a tutti i golosi di ogni età, siano essi grandi o bambini.

Pasta con melanzane

penne con sugo di melanzane e basilico

Foto Shutterstock | DronG

Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette con la pasta alle melanzane da saltare in padella, un primo delizioso e semplice, che si può preparare sia con il sugo di pomodori freschi che con i pelati o con la polpa in barattolo. Ma la puoi gustare anche in bianco, senza pomodoro, è comunque molto appetitosa e si presta a diverse varianti, come potrai notare se guardi fino in fondo la ricetta che ti abbiamo linkato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti