Ricette con pesce azzurro, buonissime e gustose

Con queste ricette con il pesce azzurro potete portare in tavola antipasti, primi piatti e secondi facili, leggeri e molto appetitosi!

piatto azzurro con filetti di alici marinate

Foto Shutterstock | Manuel Barrena

Inserire il pesce nell’alimentazione quotidiana è uno dei consigli dei nutrizionisti ed in effetti questo alimento ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Inutile dire che fare un intero menu di pesce è molto semplice. Dunque abbiamo raccolto di seguito alcune delle ricette con pesce azzurro più buone e sfiziose da preparare per variare il menu giornaliero con piatti appetitosi che piacciono anche ai bambini.

Le migliori ricette con pesce azzurro da inserire nel menu

sarde a beccafico ripiene con fette di arancia per ricette con pesce azzurro
Foto Shutterstock | bonchan

Per una cena leggera non c’è niente di meglio di un buon piatto di pesce magro, semplice e saporito. Ecco che con le nostre ricette con pesce azzurro potete portare in tavola delle squisite pietanze a base di alici, sardine, sgombri e lampuga.

Le ricette con i pesci azzurri sono ottime anche per chi sta seguendo una dieta (ovviamente sarà da evitare la frittura) perché i piatti preparati con tali specie di pesce sono molto digeribili e privi di grassi saturi, mentre sono ricchi di grassi insaturi buoni, in particolare del tipo omega 3.

E se vi state chiedendo perché questi tipi di pesce si chiamano ”azzurri” dovete sapere che ci si riferisce al colore del dorso di queste particolari specie ittiche.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti