Rotolo salato: ricette facili per farlo sfizioso

Perfetto per essere affettato e servito come antipasto gustoso oppure come secondo speciale. Scopriamo quali sono le migliori ricette per preparare un rotolo salato con pasta sfoglia, di carne con ripieno saporito oppure super sfizioso da fare con la frittatina.

Rotolo salato

Foto Shutterstock | BBA Photography

Il rotolo salato è un piatto che mette d’accordo sempre tutti perché possiamo farcirlo con tanti ingredienti saporiti che piacciono sia agli adulti che ai bambini.

Possiamo servirlo tagliato a fette come antipasto, come stuzzichino per il nostro aperitivo casalingo, oppure – a seconda della ricetta – portarlo in tavola come secondo piatto.

Abbiamo quindi cercato le ricette più facili da realizzare, ce ne sono alcune sfiziosissime che si preparano in poco tempo con i rotoli di pasta sfoglia già pronti.

Per comodità li abbiamo suddivisi in (1) rotoli salati con pasta sfoglia, (2) rotoli di frittata, (3) rotoli di carne ripieni e (4) rotoli salati veloci. Scoprite le nostre ricette e… buon appetito!

Rotoli salati con pasta sfoglia

Rotolo di salmone
Foto Shutterstock | margouillat photo

Sono fra i più veloci da preparare perché si possono fare anche con i rotoli di pasta sfoglia già pronti. Vi suggeriamo tre ricette per fare un ripieno sfizioso con il quale farcirli.

Non avete della pasta sfoglia o brisée a vostra disposizione? Non temete, di seguito ci sono altri rotoli salati per potrete realizzare con un ingrediente che non manca mai nei nostri frigoriferi… le uova!

Rotoli di frittata

Rotolo di frittata con ripieno tonno
Foto Shutterstock | AS Food studio

Super sfiziosi e facilissimi da realizzare: i rotoli di frittatina. Potrete fare un ripieno con tonno, prosciutto cotto oppure pomodori, a voi la scelta! Come farlo più gustoso? Le uova sono l’ingrediente principale, acquistiamole di qualità e meglio se da “allevamento a terra”.

Avete mai provato a cuocere le uova bianche? Solitamente hanno un tuorlo più grande delle classiche uova e vedrete: conferiranno alla vostra frittata un bel colore giallo accesso, oltre che un sapore strepitoso!

Rotoli di carne farciti

Involtini di tacchino e carote
Foto Shutterstock | marco mayer

Conosciuti anche come rollè, i rotoli di carne farciti sono un Signor Secondo Piatto da servire la domenica o per i pranzi di feste e ricorrenze. Sono sicuramente i più impegnativi che vi suggeriamo oggi, ma sono anche i più saporiti e adatti se avete ospiti a pranzo.

Di idee per la farcitura ce ne sono tantissime, dalle più leggere alle più saporite. L’importante è che seguiate passo passo le ricette suggerite per essere sicuri del risultato.

Rotoli salati veloci

Rotolo di spinaci
Foto Shutterstock | Alena_Kos

Le proposte sotto si fanno in poco tempo, 30 minuti al massimo. C’è anche una ricetta da fare con gli spinaci (sia freschi che surgelati) che è perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Allora, avete deciso qual è il rotolo salato che fa per voi? Con pasta sfoglia, di frittata, con carne oppure veloci? Per prima cosa decidete che tipo di portata realizzare, se un antipasto, un secondo sfizioso oppure un piatto unico che accontenti tutta la famiglia. Questo vi permetterà di restringere la cerchia delle ricette papabili per arrivare a quella perfetta da portare in tavola.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti