Di Serena Vasta | 27 Ottobre 2008
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Una ricetta sfiziosa e facile da preparare, che può essere servita come antipasto ma è anche un ottimo secondo piatto. Un antipasto ma anche un trucchetto per far mangiare le zucchine ai bambini.
Ingredienti
- 250 gr di zucchine piccole
- Scalogno
- Aglio
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Prosciutto (1 fetta spessa circa 1 cm)
- Scamorza affumicata
- Pepe
Preparazione
Tagliate a rondelle le zucchine e soffriggetele con lo scalogno, l’aglio, il prezzemolo e l’olio extravergine di in una padella antiaderente. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe e mescolate di tanto in tanto. Tagliate il prosciutto e la scamorza affumicata a cubetti. Da un rotolo di pasta sfoglia ricavate 8 dischi di circa 10 cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco 2 cucchiai di zucchine ben asciutte,una manciata di cubetti di prosciutto e scamorza affumicata. Piegate i dischi a metà e poneteli su una teglia imburrata,se non volete esagerare con i grassi usate la carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate, ponete le sfogliatine in un piatto e guarnite con ciuffetti di prezzemolo fresco. Serviteli caldissimi. Foto da: www.flickr.com, www.gingerandtomato.comParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.