Ricette senza colesterolo: i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo sani, leggeri ma anche molto appetitosi. Sono tutte ricette facili da fare con cui potrai comporre un intero menu con pietanze a basso contenuto di calorie.

ricette senza colesterolo

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Scopri con noi le migliori ricette senza colesterolo buone e gustose per tutti, ma anche utili per coloro che stanno seguendo una dieta, in particolar modo per chi soffre di ipercolesterolemia. Chi l’ha detto che mangiare sano significa rinunciare al gusto? Con queste 12 ricette anticolesterolo puoi portare in tavola piatti appetitosi ma anche leggeri per antipasti, primi, secondi e piatti unici sfiziosi.

Come sappiamo il colesterolo è una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli esseri umani. In gran parte viene prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta.

L’eccesso di questo grasso nel sangue causa l’insorgenza di malattie cardiovascolari e pertanto il colesterolo LDL, cosiddetto cattivo, va sempre monitorato.

Le ricette che ti proponiamo sono senza grassi animali, oli vegetali saturi, pasta all’uovo, frattaglie, latte intero, ecc. Preferiamo ingredienti come le verdure e i legumi, il pesce e le carni bianche che danno vita a ricette senza colesterolo, stando attenti anche ai metodi di cottura: meglio la cottura a vapore e la bollitura.

Quinoa con verdure

quinoa e verdure: melanzane, zucchine, peperoni e patate
Foto Envato | Timolina

Gustosa, saporita, nutriente e anche leggera, la quinoa con verdure soddisfa tutti con le sue qualità e va ricordato che è naturalmente senza glutine, quindi oltre ad essere una delle ricette anticolesterolo più sfiziose da gustare è anche adatta all’alimentazione di chi soffre di celiachia.

Vellutata di carote

vellutata di carote
Foto Shutterstock | Lana Langlois

La vellutata di carote è un primo piatto gustoso e light, una delle ricette anticolesterolo più indicate per chi vuole mantenersi in forma. Con questa zuppa la tua cena sarà leggera ma allo stesso tempo squisita. E se vuoi una variante ancora più ipocalorica puoi sostituire le patate con le mele.

Crema di zucca

crema di zucca
Foto Shutterstock | Teri Virbickis

La crema di zucca è un primo piatto vegetariano leggero, ricco di fibre e vitamine. Una delle ricette senza colesterolo facile da fare, dal sapore semplice e genuino, per una alimentazione sana ed equilibrata. Questa vellutata di zucca va servita calda nel periodo autunnale e invernale.

Cous cous di verdure

cous cous di verdure
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Il cous cous di verdure è un piatto vegetariano leggero e molto facile da fare. Questa ricetta classica dell’arte culinaria nordafricana viene preparata con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate. Il cous cous con verdure è una delle ricette anticolesterolo davvero semplice da preparare ed è molto gustoso.

Minestrone

minestrone di verdure
Foto Shutterstock | noemi_foodpictures

Il minestrone di verdure è un piatto caldo, ricco di profumi, sapori e tradizioni. Un primo piatto leggero e salutare adatto per depurare l’organismo e regolarizzare l’intestino. Per poter gustare questo piatto nel miglior modo possibile è doveroso utilizzare soltanto verdure fresche e scelte secondo il proprio gusto. genovese.

Orata al cartoccio

orata al cartoccio
Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Il pesce magro, oltre ad essere uno degli alimenti utiliper il nostro organismo è anche in grado di ridurre i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Allora ti suggeriamo di provare la ricette dell’orata al cartoccio, un secondo piatto leggero ma ricco di proteine e indicato per le diete ipocaloriche.

Petto di pollo al forno

ricette senza colesterolo
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se invece desideri un piatto leggero a base di carne allora il petto di pollo al forno è quello che fa al caso tuo. E con le nostre indicazioni potrai sfornare e portare in tavola un petto di pollo morbido e succulento, per niente stopposo.

Insalata di ceci

scodella di insalata di ceci e verdure
Foto Shutterstock | Civil

Ecco un piatto unico che puoi servire anche come secondo piatto, una delle ricette senza colesterolo a base di legumi e verdure. Stiamo parlando dell’insalata di ceci, un piatto delizioso che puoi preparare sia con i ceci secchi e bolliti che con i ceci già cotti in barattolo.

Polpette di zucchine vegan

Polpette di zucchine vegan
Foto Envato | Arzamasova

Le polpette di zucchine vegan sono senza uova e senza formaggio, ma sono talmente tanto buone che finiranno molto presto, non appena le porterai in tavola. Sono ottime come secondo piatto, ma puoi servirle anche come antipasto sfizioso.

Pizza marinara

pizza marinara
Foto Shutterstock | denio109

Vuoi qualcosa di sfizioso da mangiare ma senza colesterolo? Allora che ne dici di preparare la pizza marinara? Si tratta di una ricetta classica e facilissima, ovviamente senza mozzarella o altri formaggi, per una delle ricette senza colesterolo ma con tanto gusto che puoi concederti tutte le volte che vuoi.

Carciofi bolliti

carciofi bolliti
Foto Shutterstock | Chiyacat

I carciofi bolliti sono un contorno semplice e gustoso da poter preparare con la verdura fresca durante la stagione primaverile. Una ricetta davvero molto semplice e deliziosa. Un piatto prelibato che fa impazzire i vegani e i vegetariani. I carciofi lessi vanno serviti caldi con un filo d’olio d’oliva extravergine e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Insalata pantesca

insalata pantesca
Foto Shutterstock | Cesarz

L’insalata pantesca è una delle più amate dai siciliani in quanto racchiude tutti i profumi e i sapori della grande isola. Si tratta di un contorno vegano davvero molto prelibato e saporito.

Come si intuisce dal nome è un piatto tipico dell’Isola di Pantelleria ed è a base di patate lessate, pomodori, cipolle, olive nere, origano e gli immancabili capperi del posto. Un consiglio prima di servirla ai propri ospiti e invitati? Occorre tenerla in frigo per un’oretta abbandonante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti