Pasta Fresca

Ottenete ottima pasta fresca seguendo le nostre migliori ricette, e usatela per ottenere formati classici, come le lasagne, le tagliatelle, ma anche i formati ripieni, come tortellini e agnolotti. Scoprite le ricette più buone per cucinare un'ottima pasta su Butta La Pasta, degna della vostra invitante tavola; tantissimi consigli per replicare in modo perfetto per ricette tipiche delle nostre nonne.

Ricettari pasta fresca

Pasta con triglie e zucchine

Oggi vi proponiamo la pasta con triglie e zucchine, ricetta, o meglio fotoricetta, facile da fare ma che per riuscire alla perfezione necessita di prodotti di ottima qualità e freschissimi, noi nelle foto abbiamo usato le triglie dei pescatori di Noli e le zucchine liguri della Piana di Albenga con dei bellissimi fiori

Pasta fresca all’uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, ….

Tagliatelle al prosciutto crudo

Le tagliatelle al prosciutto (quello crudo non il cotto) sono una piatto saporito e abbastanza facile da preparare, perfetto per il pranzo della Domenica.

Ravioli di pesce bianchi e neri

I ravioli di pesce bianchi e neri sono una primo piatto di pesce raffinato e veramente buono, da provare assolutamente.

Lasagne al pesto con frutti di mare

Per San Valentino vi proponiamo le lasagne al pesto con frutti di mare come idea per il primo piatto per la cena romantica che vorrette offrire al vostro lui o alla vostra lei.

Pasta con gli asparagi

La pasta con gli asparagi è un' ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi.

Pasta alla boscaiola

Oggi proponiamo la ricetta della pasta alla boscaiola, cioè una saporita pasta con i funghi; infatti il termine “boscaiola” in cucina vuol dire con i funghi.

Cannelloni con ricotta

I cannelloni con ricotta sono un primo piatto davvero speciale è certamente adatto ad un menù per un pranzo importante in cui volete fare un figurone senza troppo stress, visto che si possono preparare con largo anticipo, e cuocerli in forno poco prima di servirli, che per una cuoca non guasta mai! Nella cucina italiana le varianti della ricetta dei cannelloni di ricotta sono veramente tante, visto che al ripieno di ricotta si possono aggiungere delle verdure, dei formaggi e del prosciutto, noi vi proponiamo la classica variante dei cannelloni ricotta e spinaci

Pappardelle con sugo di coniglio dalla cucina toscana

Ecco la ricetta delle pappardelle al sugo di coniglio dalla cucina toscana, uno dei primi piatti che fa parte della antica tradizione contadina di questa splendida regione italiana.

Pasta alla robiola arrotolata nello speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto.

Nidi di rondine romagnoli

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l'aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole.

Ragù di carne alla bolognese

Il ragù di carne alla bolognese è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, e tutti credono di saperlo fare; ma se poi si chiede come viene preparato si scopre di tutto.

Agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale.

Pasta al nero di seppia

Vogliamo farvi vedere come fare la pasta al nero di seppia, cioè la pasta nel cui impasto si usa il nero di seppia e che quindi alla fine avrà un bel colore nero ed un raffinato sapore di mare.

Pasticcio di pesce

Il pasticcio di pasta e pesce è una gustosissima preparazione a base di lasagne, salsa vellutata di pesce, tanto pesce e frutti di mare che viene alla fine cotto in forno.