Pasta Fresca

Ottenete ottima pasta fresca seguendo le nostre migliori ricette, e usatela per ottenere formati classici, come le lasagne, le tagliatelle, ma anche i formati ripieni, come tortellini e agnolotti. Scoprite le ricette più buone per cucinare un'ottima pasta su Butta La Pasta, degna della vostra invitante tavola; tantissimi consigli per replicare in modo perfetto per ricette tipiche delle nostre nonne.

Ricetta pasta: tagliolini estivi

Tagliolini estivi

Vi proponiamo una raffinata ricetta di pasta fresca condita con una salsa cruda di verdure da servire non fredda ma a temperatura ambiente. È un’idea per gustare la pasta in maniera adatta ad una calda giornata estiva.

Ingredienti per i tagliolini estivi (dosi per 6 persone)

  • tagliolini estivi
  • scaglie di parmigiano
  • tagliolini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la pasta fresca all’uovo

Pasta fresca all'uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, …. genuini e saporiti, da condire a piacere per primi piatti superlativi. Della pasta fresca all’uovo fatta in casa può essere una bella idea anche per i pranzi delle feste, e sicuramente anche una scelta più economica che comprarla già pronta. Questa ricetta segue la tradizionale regola di un uovo per 100 g. di farina, che porta ad ottimi risultati; ma non va bene per le paste ripiene, in tali casi si usa un numero molto minore di uova.

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo

  • fettucine  condite con il ragu'
  • farina ed uova
  • fare la fontana con la farina
  • aggiugnere il sale
  • unite le uove
Guarda le foto e leggi l'articolo

Funghi porcini e la pasta: le ricette più buone

Pasta funghi porcini

La pasta e i funghi porcini sono un profumato abbinamento da declinare in tanti modi diversi per mille gustose ricette autunnali. Per la miglior riuscita di queste ricette usate porcini freschi, ma se andando per boschi avete trovato altri funghi usateli pure, il risultato sarà diverso ma sempre gustoso; fuori stagione o se la vostra raccolta è andata proprio male, ricorrete ai fughi coltivati (gli champignon) ma aggiungete tanti funghi porcini secchi per profumarli, il risultato sarà sempre accettabile. Infine ricordate che per servire la pasta ai funghi fuori stagione i porcini e gli altri funghi possono essere surgelati benissimo.

  • pasta con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola con piselli
  • pasta al forno con i funghi porcini
  • pasta alla boscaiola
  • sugo di funghi porcini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle pappardelle con sugo di coniglio dalla cucina toscana

pappardelle con coniglio cucina toscana

Ecco la ricetta delle pappardelle al sugo di coniglio dalla cucina toscana, uno dei primi piatti che fa parte della antica tradizione contadina di questa splendida regione italiana. Per gli amanti della buona tavola, quindi, questa ricetta è una buona occasione per cimentarsi in cucina nella preparazione di una pasta squisita, meglio ancora se si tratta di pasta fresca preparata proprio da voi, tirata in maniera esperta ma velocemente e condita con il sugo di coniglio intero. In questa ricetta infatti useremo il coniglio proprio per intero, con anche la testa, i polmoni e il fegato.

Ingredienti per le pappardelle con sugo di coniglio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: le tagliatelle al prosciutto crudo

Tagliatelle al prosciutto

Le tagliatelle al prosciutto (quello crudo non il cotto) sono una piatto saporito e abbastanza facile da preparare, perfetto per il pranzo della Domenica.

Ingredienti per le tagliatelle al prosciutto (dosi per 6 persone)

  • tagliatelle al prosciutto crudo
  • prosciutto crudo
  • prosciutto crudo
  • tagliatelle paglia e fieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: il ragù di carne alla bolognese

Ragù alla bolognese

Il ragù di carne alla bolognese è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, e tutti credono di saperlo fare; ma se poi si chiede come viene preparato si scopre di tutto. Ci sono mille varianti di ragù di carne, in pratica uno per ogni casa, e tutti lo chiamano alla bolognese; non parliamo poi di cosa si trova all’estero, dove magari lo servono con le patatine fritte. Questa foto ricetta propone una versione autentica del ragù, garantita da persone di pura origine felsinea. Comunque se siete trasgressivi, vi suggeriamo di servire le patatine fritte con il ragù invece che con il ketchup: sono deliziose, provare per credere.

Ingredienti per il ragù di carne alla bolognese (dosi per 8 persone)

  • Ragù di carne alla bolognese
  • Verdure per il ragù alla bolognese
  • Lardo per il ragù alla bolognese
  • Verdure pulite
  • Verdure tagliate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Cucina toscana: pappardelle al sugo di lepre

pappardelle al sugo di lepre

La ricetta delle pappardelle al sugo di lepre è una prelibatezza della cucina tipica toscana. La preparazione richiede un po’ di abilità nel regolarsi con la cottura della carne e un po’ di dimestichezza nel disossare la lepre. La difficoltà maggiore potrebbe essere proprio il reperimento di buona carne di lepre in altre regioni che non siano la Toscana. Oltre ad una mezza lepre, avrete bisogno di erbe aromatiche, salsa di pomodoro, un poco di pancetta, vino rosso e pecorino grattugiato. L’aggiunta del latte nella cottura della carne è molto utile a stemperare il gusto deciso della carne di lepre. Utilizzare pappardelle fatte in casa sarebbe un’ottima idea.
Ingredienti per le pappardelle alla lepre (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Nidi di rondine romagnoli

nidi di rondine o rosette romagnole 02

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l’aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole. Preparare i nidi di rondine romagnoli sembra complicato e lungo, invece si tratta di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno, quindi fatela quando volete offrire ai vostri familiari o amici un primo piatto molto molto gustoso e diverso dalle solite lasagne o tagliatelle. Ovviamente essendo una ricetta romagnola non è per nulla light, visto che si usa, burro, formaggio, prosciutto oltre alla pasta all’uovo, ma se lo cucinate fatelo nel modo tradizionale ed evitate di usare burro finto, formaggio finto, prosciutto di tacchino per risparmiare una o due calorie.

Leggi l'articolo

Come usare il nero di seppia per la pasta

Pasta nero di seppia

Oggi parliamo del nero di seppia e di come possiamo usarlo per preparare la pasta nera, che non solo ha un colore insolito ma è piacevolmente profumata di mare. La pasta nera la potete trovare secca o raramente fresca al supermercato o nei negozi più forniti, ma è molto facile ed estremamente economica da fare in casa e vedremo come. Il colore intenso della pasta al nero di seppia, e delle altre pietanze preparate con esso, vi permetterà di organizzare interi menù giocati su un particolare abbinamento di colori: dal bianco-nero per i tifosi di una certa squadra al nero-arancione o al nero totale di una cena per Halloween.

  • pasta al nero di seppia
  • condire la pasta al nero di seppia:
  • pasta al nero di seppia
  • risotto al nero di seppia
  • nero di seppia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dalla cucina ligure ecco la ricetta delle trofie al pesto

Ricetta trofie al pesto

Dalla cucina ligure arriva la ricetta per le trofie al pesto, uno dei modi migliori di gustare questa salsa verde e profumata Le trofie sono un tipo di pasta fresca particolarmente indicate per il pesto, assieme alle trenette (una specie particolare di bavette) e le lasagne, e abbiamo voluto farvele conoscere, anche perché ora si trovano in tutta Italia confezionate in atmosfera modificata nel banco frigo, e sono abbastanza vicine all’originale. Invece parlando di pesto attenzione, quello nei barattoli pubblicizzati da una notissima voce non è esattamente quello che si preparare usando il basilico di Prà, i pinoli di Pisa e l’olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure

Ingredienti per le trofie al pesto (dosi per 1 persona)

  • Trofie al pesto in tavola
  • Trofie o gnocchetti di Recco
  • Pesto alla genovese
  • Preparazione del pesto
  • Trofie in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la pasta al nero di seppia

Pasta nero seppia

Vogliamo farvi vedere come fare la pasta al nero di seppia, cioè la pasta nel cui impasto si usa il nero di seppia e che quindi alla fine avrà un bel colore nero ed un raffinato sapore di mare. La pasta al nero di seppia potete sempre trovarla già fatta di produzione industriale o artigianale, ma come vedrete è molto facile e semplice farla a casa voi stessi, bastano uova, farina e il nero di seppia, che si ricava appunto dalle seppie acquistate fresche, basta fare attenzione quando le pulite o chiedere al pescivendolo di recuperarlo, quando ve le pulirà. La pasta al nero di seppia casalinga è anche molto economica, visto che il nero di seppia poi non costa nulla.

Ingredienti per la pasta al nero di seppia

  • pasta al nero di seppia
  • nero di seppia
  • nero di seppia diluito
  • farina
  • farina ed uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: il pasticcio di pesce

Pasticcio pasta e pesce

Il pasticcio di pasta e pesce è una gustosissima preparazione a base di lasagne, salsa vellutata di pesce, tanto pesce e frutti di mare che viene alla fine cotto in forno. Noi abbiamo conosciuto questo delizioso primo piatto a Venezia, e lo abbiamo gustato in diversi ristoranti; purtroppo non siamo in grado di attribuirlo con sicurezza alla cucina veneta o veneziana, diciamo che l’uso del curry in certe varianti ci ha fatto sorgere qualche dubbio. Quali siano le sue origini questo piatto di pasta e pesce è perfetto per il Cenone della Vigilia, soprattutto perché potete prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento.

Ingredienti per il pasticcio di pasta e pesce (dosi per 8/10persone)

  • pasticcio di pasta e pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze pulite
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta degli agnolotti, i ravioli piemontesi per il pranzo di Natale

Foto ricetta agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gli agnolotti sono un particolare tipo di pasta fresca ripiena, vanto della cucina piemontese, hanno la forma di ravioli oppure di ravioli del plin (ottenuti pizzicando la pasta) e sono farciti con un misto di carne e verdure. Gli agnolotti vanno conditi con il sugo di cottura delle carni utilizzate per il ripieno (il cosiddetto sugo di arrosto), oppure serviti in una tazza di vino; lo sappiamo che sembra strano ma provate e vedrete come saranno buoni, ovviamente ci vuole dell’ottimo vino rosso piemontese. Se preferite le preparazioni più semplici provateli con il burro o con burro e parmigiano, in questo modo potrete apprezzare alla perfezione il gustoso ripieno degli agnolotti.

Ingredienti per gli agnolotti (dosi per circa 500 agnolotti)

  • La foto ricetta degli agnolotti della cucina piemontese
  • Verdure per il sugo per gli agnolotti
  • Verdure per il sugo pulite
  • Cuocete il soffritto
  • Vino senza alcol per gli agnolotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

I cavatelli, la pasta fatta in casa

Cavatelli

I cavatelli sono una pasta fatta in casa tipica del sud Italia, lavorata a mano e ricavata con un impasto di acqua e farina. Si preparano solitamente per i pranzi della domenica quando tutta la famiglia si riunisce per stare insieme. Di norma si condiscono con ragù di carne ma sono buonissime anche al pomodoro semplice, con il sugo delle polpette o anche con le verdure. La ricetta dei cavatelli fatti in casa prevede diverse varianti a seconda della regione. Infatti si possono preparare con acqua e farina di tipo 00 o con farina 00 mista a quella di semola. Talvolta si aggiungono anche le uova.

Ingredienti per cavatelli (dosi per 4 persone):

  • Cavatelli
  • Cavatelli
  • Cavatelli
  • Cavatelli
  • Cavatelli
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici