Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana.
Le lasagne al pesto, chiamate anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che il ragù di carne; in questo caso si tratta del pesto genovese fatto con il basilico, essendo una specialità ligure.
Per Capodanno vi proponiamo le lasagne vegetariane con le lenticchie, da portare in tavola il primo giorno dell’anno. Le lenticchie per la loro forma che ricordano le monete e dovrebbero portare prosperità.
Si, è possibile realizzare le lasagne senza besciamella! Vi proponiamo questa ricetta per soddisfare i gusti di tutti coloro che non amano particolarmente questo condimento, considerato troppo spesso pesante e in grado di coprire gli altri sapori.
Se amate quelle alla bolognese, le lasagne di crepes al forno, la cui ricetta potreste proporre anche nell'ambito del pranzo della domenica, possono fare al caso vostro.
Le lasagne al radicchio sono un primo piatto assolutamente delizioso, un'alternativa golosa alle classiche lasagne al ragù, useremo anche la scamorza che, come sappiamo, con il radicchio rosso si sposa a meraviglia.
Vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un riccoprimo piatto di pasta al forno, abbondante appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti.
Queste lasagne al forno con il verde, che è poi un saporito composto di spinaci e ricotta, sono molto buone evegetariane, decisamente più leggere di quelle emiliane. Usate pasta fresca (e non secca) all'uovo possibilmente e provatele per il pranzo della Domenica.
Per San Valentino vi proponiamo le lasagne al pesto con frutti di mare come idea per il primo piatto per la cena romantica che vorrete offrire al vostro lui o alla vostra lei.
Un'altra gustosa e facile ricetta di lasagne, questa volta sono cotte al forno con l’immancabile besciamella, tanti funghi trifolati e del formaggio fondente. Per questa ricetta potete usare dei funghi surgelati, oppure degli champignon freschi e un po’ di porcini secchi per profumarli.
I vincisgrassi sono una specie di lasagne al forno alla marchigiana: questo piatto è realizzato con un ragù di carne di manzo e maiale e rigaglie di pollo e un bel po' di besciamella.
Le lasagne al salmone sono un primo piatto sfizioso e decisamente particolare, una variante golosissima del classico primo piatto della tradizione italiana.
Lasagne con radicchio e speck, in questa versione più colorata, ovvero con le lasagne verdi. La pasta verde delle lasagne potete anche trovarla nei pastifici. Dopo un primo piatto così potrete tranquillamente concedervi un ricco dolce.
Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per le feste siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù.
Una specialità autunnale tipica della Lunigiana, le lasagne bastarde sono un primo piatto di pasta fresca a base di farina di castagne, che in quella zona si trovano in abbondanza.