Ricette con le fragole

Tutte le migliori ricette con le fragole per imparare a cucinare questa frutta deliziosa, ricca di gusto e succosa. Le fragole danno il meglio se gustate crude ma possono anche essere cotte in una torta o magari per realizzare delle mousse o delle conserve. Tantissime idee originali per deliziare la vostra famiglia e i vostri ospiti che apprezzeranno davvero una cucina sana e ricca di sapore, perfetta per il vostro benessere e la salute. Le fragole infatti sono ricche di vitamine che fanno benissimo anche ai piccoli di casa.

Ricette dolci: le 10 migliori ricette di semifreddi

Semifreddi per tutti i gusti

Scopriamo le 10 migliori ricette di semifreddi per colorare la vostra estate e riempirla di allegria. Il team di Buttalapasta ha selezionato con cura 10 semplici ricette di un dolce tipicamente italiano per garantirvi risultati invitanti e squisiti! Liberate la fantasia offrendo ai vostri ospiti un dessert alla frutta, colorato e leggero, oppure al cioccolato per palati più gustosi e golosi. Questo dolce al cucchiaio, da servire freddo per metà ( proprio come dice il nome stesso), darà un tocco in più alla vostra tavola diventando il fiore all’occhiello di un perfetto pranzo estivo! Guardiamo la top ten pensata per voi!

  • Vari tipi di semifreddo
  • Semifreddo alle fragole
  • Semifreddo al miele decorato
  • Semifreddo con salsa
  • Semifreddo alla frutta
  • Piccoli semifreddi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta bresaola: involtini con fragole e rucola

bresaola fragole rucola

Le fragole possono dare un piacevolissimo accento di sapore e di colore ai piatti salati, in questo caso ravvivano degli involtini di bresaola riempiti di una crema a base di formaggio e rucola. Questi involtini sono ottimi come antipasto, ma anche come componente di un buffet, o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti per gli involtini di bresaola con fragole e rucola (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dolce: mousse di mascarpone ai frutti di bosco

mousse di mascarpone ai frutti di bosco

Vi proponiamo una golosa ricetta dolce, la mousse di mascarpone con frutti di bosco (fragole, fragoline, more, limoni, mirtilli, ribes,…). Molto facile e veloce da fare, e scenografica, vi garantirà un grande successo, anche in un pranzo elegante o di festa. Se non trovate i frutti di bosco freschi potete usare quelli surgelati, ma in questo caso fateli scongelare con un po’ di zucchero a velo, e versateli sulla mousse con il loro ricco sughetto colorato. Questa ricetta è anche l’occasione per usare degli albumi avanzati da altre preparazioni.

Ingredienti per la mousse di mascarpone ai frutti rossi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ecco la ricetta del tiramisù alle fragole, una variante primaverile del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, perfetto per concludere un pranzo o una cena importante. In questa ricetta, o meglio foto ricetta, le fragole entrano nel tiramisù non solo a pezzetti e per decorare, ma anche come una profumata salsa dal brillante colore da aggiungere alla classica crema al mascarpone; mentre il limone in forma di Limoncello e di buccia grattugiata ne esalta il sapore. Se dovete servire questo tiramisù a dei bambini, potete sostituire il Limoncello con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone.

  • Tiramisù alle fragole
  • Tuorli d'uovo
  • Tuorli  e zucchero
  • Mascarpone
  • Crema tuorli e mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo

Fotoricetta: liquore fragolino

Liquore fragolino

Ecco come preparare il fragolino, un delizioso liquore casalingo facilissimo da fare, anzi è molto più facile e veloce da preparare che il notissimo limoncello. Il fragolino è eccellente da gustare a fine pasto ben freddo, ma potete utilizzarlo anche per completare delle macedonie o per dei gelati affogati superlativi, ed anche per torte o per tiramisù alla frutta. Attenzione che pur essendo dolce è un liquore piuttosto alcolico e quindi limitate il consumo; per non avere problemi servitelo in bicchierini molto piccoli del tipo “per rosolio”, come quello della foto

Ingredienti per il fragolino (dosi per crca 1 litro di liquore)

  • liquore fragolino
  • fragole
  • lavare le fragole
  • asciugare le fragole
  • fragole e vaniglia
  • alcol e fragole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail: analcolico arance e fragole

cocktail arance e fragole

Anche il giorno di Pasqua si deve servire un buon aperitivo, che servirà a riempire l’attesa di tutti gli ospiti e dello scambio di auguri e di uova pasquali e colombe. Oltre a qualche cocktail alcolico pensate anche a chi non ama bere, soprattutto prima dei pasti, e prevedete anche un cocktail analcolico. Questo è a base di succo di arancia e fragole, e sarà gradito anche ai bambini e ai ragazzi. Servitelo in una caraffa o in bicchieri alti con dei bastoncini colorati lunghi per mescolare di tanto in tanto.

Ingredienti per il cocktail analcolico arance e fragole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta fragole: il semifreddo

Semifreddo Fragole

Una deliziosa composizione di fragole, panna, biscotti e latte da servire freddissima come dessert. Presentatela in una grande coppa di cristallo per far ammirare anche il suo splendido colore rosa.
Ingredienti per il semifreddo di fragole (dosi per 6 persone)

  • Fragole
  • Savoiardi
  • Panna montata
  • Rum
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frullato di fragole

Frullato di fragole

Il frullato alla fragola è un must dell’estate, la giusta bevanda rinfrescante e delicata che assicura un break perfetto dal caldo. La ricetta che vi proponiamo è genuina, perché realizzata con pochi ingredienti naturali, e fresca grazie al ghiaccio, alleato perfetto per difendersi dalla calura estiva. Preparate insieme a noi questo smoothie, velocissimo da creare e davvero buonissimo da assaporare! Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette frutta: spiedini di ananas fragole e mele con salsina

spiedini di ananas fragole e mele con salsina

In occasione dell’ arrivo della stagione primaverile oggi vi proponiamo un piatto saporitissimo a base di frutta colorata e ricca di vitamina C che potrete preparare in appena 15 minuti di tempo: gli spiedini di ananas, fragole e mele con salsina. Questa delizia di frutta contiene pochissime calorie (solo 53 kcal per 100 grammi), quindi è ideale per un menu dietetico e ipocalorico ed è anche per questo motivo un alimento salva linea e salva bellezza, o un modo per gustare dell’ ottima frutta fresca di stagione.
Ingredienti per gli spiedini di ananas fragole e mele con salsina (dosi per 4 persone)

  • spiedini di frutta
  • spiedini di frutta
  • spiedini di frutta
  • cannella
  • spiedini di frutta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù alla frutta con il Bimby

tiramisu alla frutta

Il tiramisu alla frutta è un’idea geniale da preparare nel caso in cui non riusciste a resistere a questo dolce così buono, ma allo stesso tempo molto calorico e pesante. Con la ricetta che prepareremo assieme questa mattina cercheremo di renderlo più leggero e addatto per la stagione estiva. Per realizzarlo potrete utilizzare dell’ottima frutta di stagione o quella che vi piace di più e non dovrete preoccuparvi della difficoltà di preparazione del vostro dolce, perchè penserà a tutto (o quasi) il vostro Bimby, sollevandovi dai passaggi più critici e complessi.
Ingredienti per il tiramisu alla frutta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse ai frutti di bosco per il dessert goloso

mousse frutti di bosco

Oggi provate la ricetta della mousse ai frutti di bosco per il dessert goloso da servire nelle occasioni speciali, e non solo se si tratta di feste. Per celebrare qualche evento anche in un giorno ‘normale’ ecco che questo dolce al cucchiaio sarà perfetto da portare in tavola perchè il suo gusto delizioso saprà farsi ricordare, proprio come l’evento che vorrete festeggiare. Ci vogliono parecchie ore per fare rassodare la mousse una volta preparata, quindi sarà il caso di calibrare il tempo a vostra disposizione, ed eventualmente anticipare di un giorno la fattura. Se non trovate frutta fresca potete usare quella surgelata, lasciate scongelare i frutti di bosco perfettamente in un contenitore adeguato e dentro al frigo, e usate ovviamente anche tutto il liquido che si sarà formato.

Ingredienti per la ricetta della mousse ai frutti di bosco (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Caipiroska alla fragola, la ricetta

caipiroska alla fragola

Oggi prepariamo la caipiroska alla fragola, un cocktail protagnista delle sere d’estate. Servita in un bicchiere old fashioned o in tumbler alto, la caipiroska alla fragola è una variante della nota caipirinha, il cocktail brasiliano preparato con cachaça, lime, zucchero bianco e ghiaccio. In questa ricetta perfetta per un aperitivo, magari come cocktail di Ferragosto, l’aggiunta di fragole fresche o sciroppo di fragole e la presenza d zucchero di canna.

Ingredienti per la caipiroska alla fragola (dosi per 1 cocktail):

  • bicchiere di caipiroska
  • caipiroska fragola vodka
  • caipiroska con fragola
  • caipiroska bicchiere
  • caipiroska fragola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette fragole: la bavarese

Bavarese di fragole

Le bavaresi sono le regine dei dolci al cucchiaio e vista la stagione vi proponiamo la bavarese di fragole. Questi dolci possono essere preparati in anticipo e conservati al fresco fino al momento di servirli.

Ingredienti per la bavarese di fragole (dosi per 4 persone)

  • bavarese di fragole
  • fragole
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: torta di ricotta alle fragole

torta di ricotta alle fragole

La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole. Alla fine coprirete la torta con la glassa di zucchero e le fragole per una bella e fresca decorazione.
Ingredienti per la torta di ricotta alle fragole:

Leggi l'articolo
Seguici