Ricette con le lenticchie

Ecco a voi le migliori ricette con le lenticchie che potrete realizzare facilmente a casa vostra, soprattutto nel periodo natalizio, da una semplice insalata tre legumi, a un piatto light, ad una mousse per antipasto: avrete l'imbarazzo della scelta.

Stupite al meglio i vostri parenti e amici durante il cenone di Natale con nuove e divertenti ricette.

Cucina turca: polpette di lenticchie (Mercimek koftesi)

polpette lenticchie Mercimek koftesi

Queste polpette di lenticchie che ci arrivano dalla cucina turca sono un saporito piatto vegetariano, anzi vegano, facile da fare, nutriente ed economico. Si tratta quindi di una ricetta che dovreste assolutamente provare, inoltre con il loro bel colore accesso sono anche piacevole da vedersi e adatte ad un buffet; magari in questo caso per rendere più facile il servizio deponetele in pirottini di carta.

Ingredienti per le polpette di lenticchie o Mercimek koftesi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Lenticchie in umido

ricetta lenticchie in umido

Cucinare le lenticchie in umido è forse il modo più noto per preparare questo legume, e si tratta di una ricetta ricetta tradizionale, molto facile da fare. Ma dato che le lenticchie, come tutti i legumi, sono ricche di proteine e molto nutrienti, vi suggeriamo di considerare questo piatto non solo come il classico contorno per lo zampone o il cotechino, ma anche come un secondo, magari aumentando leggermente le dosi.

Leggi l'articolo

Pasta e lenticchie: ricette e varianti con il Bimby

pasta lenticchie bimby

La pasta con le lenticchie è una ricetta famosissima, semplicissima da realizzare (soprattutto con il Bimby) e che si prepara ormai da secoli; anticamente le lenticchie erano il cibo dei poveri, invece oggigiorno possono essere considerate una preparazione deliziosa, ideale per mantenere la linea e per fare il pieno di sali minerali (principalmente di ferro) e vitamine. Le statistiche hanno dimostrato che l’acquisto di lenticchie lievita notevolmente con l’arrivo del cenone di Capodanno, quando si è soliti prepararle per augurarsi ed augurare un anno pieno di fortuna.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Come cucinare le lenticchie

Come cucinare le lenticchie

La lenticchia è il legume più antico, pare infatti che già nel 7000 a. C. fosse già coltivato e proprio in quel periodo si è diffuso velocemente in tutto il Mediterraneo e poi divenne alla base dell’alimentazione della popolazione per i più poveri.

  • lenticchie mani
  •  cucinare le lenticchie
  • lenticchie legumi
  • lenticchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata ai tre legumi, piatto unico facilissimo

insalata di legumi misti

Oggi portiamo in tavola una insalata ai tre legumi, facilissima da preparare e anche molto veloce. In realtà se utilizzassimo legumi secchi da cuocere il tempo di preparazione aumenterebbe ma utilizzando fagioli, lenticchie e ceci già cotti la preparazione ha una durata di neanche 10 minuti. Il risultato sarà ugualmente gustoso se avrete l’accortezza di far sgocciolare bene il liquido di conservazione dei legumi: sciacquateli pure sotto acqua corrente e conditeli. Servite questa insalata con delle fette di pane come piatto unico semplice ma gustoso.

Ingredienti per l’insalata ai tre legumi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta Capodanno: lasagne vegetariane con le lenticchie

lasagne con lenticchie

Per Capodanno vi proponiamo le lasagne vegetariane con le lenticchie, per poter consumare il primo giorno dell’anno questo cibo portafortuna; infatti le lenticchie per la loro forma che ricordano le monete dovrebbero portare prosperità. Questa è una ricetta vegetariana, ma è molto saporita e sarà apprezzata da tutti, ed è anche un pochino più leggera delle classiche lasagne con il ragù di carne e/o salsiccia.

Ingredienti per le lasagne vegetariane con le lenticchie (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: lenticchie light

Lenticchie light

Capodanno è passato ma non dimenticatevi le lenticchie, si mangiano in tale occasione perché sono ben auguranti, ma potete continuare a mangiarle perché sono nutrienti, economiche, saporite, e cucinate a dovere possono essere anche dietetiche.

Ingredienti per le lenticchie light (dosi per 10 persone)

  • lenticchie light con bistecca di maiale
  • lenticchie
  • cipolle
  • cipolle pelate
  • affetate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per bambini: crocchette di lenticchie

 crocchette di lenticchie

Le crocchette di lenticchie sono delle piccole palline fritte (o cilindri, stelline, cuoricini ecc, in base alla forma che preferirete creare), che potrete preparare per far mangiare in modo divertente i legumi ai vostri bambini. La ricetta sarà quella base delle crocchette di patate, con l’aggiunta di lenticchie e potrete realizzarla e servirla come antipasto per gli ospiti più adulti e come secondo piatto per i più piccoli della casa.
Ingredienti per le crocchette di lenticchie (dosi per 4 persone)

  • crocchette farcite con lenticchie
  • crocchette alle lenticchie
  • crocchette con le lenticchie e patate
  • crocchetta con lenticchie
  • crocchette con lenticchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per le Lenticchie in rosso

lenticchie in rosso

Questa ricetta per le lenticchie è quella che riporta la preparazione classica toscana del legume da servire con il cotechino o lo zampone. Io apprezzo molto questo legume, anche fuori dalle festività di capodanno, come contorno, perché ho saputo che sono molto ricche di fosforo e vitamina B, oltre che di ferro e proteine.

Ingredienti per le lenticchie in rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina indiana: zuppa di piselli (tarka dal)

zuppa piselli indiana tarka dal

VI proponiamo il tarka dal, o zuppa di piselli indiana, una gustosa ricetta da servire come primo piatto, anche se nella cucina indiana è una specie di contorno. La ricetta prevede l’uso dei piselli secchi spaccati gialli, ma se non li trovate, utilizzate pure delle lenticchie spaccate o delle lenticchie gialle, o ancora i nostri piselli secchi spaccati verdi, otterrete sempre un gustoso piatto, speziato e piccante.

Ingredienti per la zuppa di piselli o tarka dal (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina egiziana: zuppa di lenticchie rosse al cumino

zuppa lenticchie rosse egiziana

Questa ricetta per la zuppa di lenticchie rosse al cumino arriva dalla cucina egiziana, ed è molto facile da fare ed abbastanza veloce; infatti le lenticchie non necessitano di ammollo e cuociono in generale in meno di mezzora. Si tratta di un primo piatto, o ancora meglio di un piatto unico se la servite con dei crostini di pane, vegetariano, nutriente, e abbastanza leggero, perfetto per grandi e piccini.

Ingredienti per la zuppa di lenticchie rosse al cumino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: pasta saporita con lenticchie

pasta saporita lenticchie

Oggi vi mostriamo come preparare la pasta saporita con le lenticchie con il Bimby. Questa ricetta si differenzia un po’ dalla classica e semplice preparazione di questo primo piatto, perchè contiene vari tipi di verdure (le carote, il sedano), ma soprattutto la pancetta e la passata di pomodoro, che ne esalteranno ancora di più il gusto. Si tratta di una ricetta originale che potrete preparare e servire per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con i vostri cari, ma anche da assaporare se vi dovessero avanzare delle lenticchie post cenone di Capodanno.
Ingredienti per la pasta saporita con lenticchie (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cotechino e lenticchie

cotechino_e_lenticchie

Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare nel menu del Cenone di Capodanno, visto che si tratta della combinazione di due cibi di buon augurio. Infatti le lenticchie con la loro forma ricordano le monete, per cui la tradizione dice che porteranno ricchezza, mentre il cotechino è sempre stato considerato un cibo grasso e ricco che indicava opulenza. La ricetta che vi presentiamo è molto facile da realizzare e di sicuro successo, visto che prevede l’uso del cotechino precotto, ma per chi vuole seguire la tradizione diamo anche le indicazioni per cuocerlo dall’inizio.

Leggi l'articolo

Ricetta per le lenticchie al vino rosso

Lenticchie al vino rosso

Superstiziosi o no, quando si tratta di mangiare le lenticchie o la carne di maiale a Capodanno come augurio per un anno economicamente soddisfacente lo facciamo tutti anche chi i legumi durante l’anno proprio non li tollera. Per non preparare la solita minestrina vi propongo una ricetta speciale preparata con il vino rosso.

Ingredienti per le lenticchie al vino rosso (dosi per 8 persone)

  • vino rosso
  • lenticchie al vino rosso
  • lenticchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

A Capodanno prova le lenticchie coi wurstel invece del cotechino, per un piatto light

lenticchie con wurstel per la ricetta di capodanno

Ecco una ricetta per Capodanno, per offrire le tradizionali lenticchie insieme ai wurstel invece del solito cotechino. E’ una maniera originale per presentare in tavola durante il cenone di fine anno il tipico piatto di lenticchie, ma in versione leggermente più leggera, senza cotechino o zampone, ma con i buoni wurstel della tradizione mitteleuropea. Per ottenere una pietanza ancora più light vi consiglio anche di sostituire il burro con l’olio e di scegliere dei wurstel a base di carne di pollo o di tacchino, evitando il suino, che comunque contribuirà lo stesso al sapore della pietanza visto che useremo un bell’osso di prosciutto durante la cottura delle lenticchie.

Ingredienti per le lenticchie coi wurstel (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici