Le ricette più adatte per far mangiare le verdure ai bambini

Far mangiare le verdure ai bambini a volte diventa una vera e propria lotta fra genitori e figli. Preparate per esempio dei passati con delle verdure di stagione oppure delle polpette gustose alle quali non potranno dire di no. Un trucco per rendere il tutto più facile? Curate l'impiattamento rendendolo divertente, così facendo il momento del pasto sarà vissuto con gioia e addio a urla e lacrime!

Ricette verdure

Foto Shutterstock | Oksana Kuzmina

Le ricette per far mangiare le verdure ai bambini sono uno dei migliori alleati dei genitori, spesso impegnati nell’arduo compito di far consumare ai propri figli zucchine, melanzane, pomodori e tutte le primizie dell’orto, possibilmente senza troppi capricci. 
Il segreto? Cucinare verdure adatte ai bambini creando piatti semplici ma allettanti, aiutandosi anche con i colori e con un impiattamento simpatico, quando possibile. Gli ortaggi possono così essere camuffati a allo stesso tempo resi più appetibili grazie all’abbinamento con altri ingredienti che, almeno per le prime volte, ne mascherino un po’ il sapore. 

Per invogliare i bambini a mangiare le verdure, perché non coinvolgerli già a partire dal momento della spesa? Mettete nel carrello insieme a loro tanta verdura fresca che utilizzerete, poi, nella realizzazione delle ricette per il pranzo di tutta la famiglia. Anche cucinare insieme a loro i piatti più semplici può essere una buona strategia: saranno orgogliosi dei loro capolavori e non vedranno l’ora di pulire il piatto.

Insomma, i trucchi e le ricette per far mangiare verdure e ortaggi ai bambini ci sono e spesso sono più semplici di quanto si possa pensare: vediamo un menu per bambini con tanta verdura, ma ben nascosta!

Primi piatti con le verdure per bambini: gustosi e nutrienti

Ricette verdure per bambini
Foto Shutterstock | JeniFoto

Davanti ad un bel piatto di pasta è difficile che un bambino si metta a fare i capricci: di solito sono ben disposti a mangiarla in tutte le salse. Approfittatene! La pasta con pomodorini, pesto e mozzarella, colorato e profumato, può essere tra i piatti per bambini ideali, così come la pasta con zucchine e gamberetti, che all’occorrenza possono diventare anche dei piatti unici. 
Una buona alternativa può essere un piatto di gnocchi alla zucca senza patate, conditi con salsa di pomodoro o con della crema di ricotta. Se invece amano i sapori decisi, perchè non provare con un bel risotto ai peperoni?

Secondi piatti di verdure? Polpette e frittate le più amate

Ricette verdure per bambini
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Per quanto riguarda i secondi piatti di verdure, le ricette sono davvero molte: avrete solo l’imbarazzo della scelta! Inoltre sarà più facile camuffarne il sapore usando altri ingredienti dal gusto più deciso. Cosa ne dite, ad esempio, di provare con della verza ripiena di patate dal sapore molto delicato? Oppure di proporre ai bimbi una frittata di zucchine? Non potranno resistere! Non solo: potete optare anche per delle saporite polpette di melanzane, un’idea semplice ma sfiziosa, soprattutto se le farete piccole piccole, da mangiare in un solo boccone. I pomodori ripieni di carne possono essere un altro piatto di successo con i vostri bambini: provare a servirli insieme ad un panino ai cereali.

Contorni: le ricette con verdure per i bambini

Ricette verdure per bambini
Foto Shutterstock | DronG

Questo potrebbe essere il capitolo più ostico: solitamente nei contorni le verdure sono ben visibili e a volte non è così semplice mescolarle ad altri ingredienti. Ma, anche qui, basta un po’ di fantasia nel preparare le vostre verdure per bambini. Potete ad esempio proporre ai vostri piccoli buongustai dei divertentissimi fagiolini saltati in padella, che con la loro consistenza croccante faranno gola anche agli adulti, oppure dei buffi finocchi aromatizzati con i quali creare delle decorazioni attorno ai secondi. I piccoli di casa adoreranno poi le colorate e allegre carote al latte, che non passano mai di moda e che possono accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Anche i cavoletti di Bruxelles possono essere una valida alternativa se state cercando un contorno per i piccoli di casa, ancor di più se insaporiti con della pancetta e del formaggio filante!

Dolci con le verdure? Assolutamente sì!

Torta di carote
Foto Shutterstock | Africa Studio

Sapevate che le verdure, spesso tanto odiate dei bambini, possono finire anche in un bel dolce? Sarà impossibile rifiutarle anche per i più restii! Se vi piace vincere facile potete cominciare con una bella torta di carote, soffice e profumata, protagonista di colazioni nutrienti e merende sane.
Nella stagione autunnale anche quella dei pancake alla zucca può essere tra le ricette per far mangiare le verdure ai bambini: tenetela a mente! Sempre con questo ortaggio dolce e colorato si può fare una bella cheesecake alla zucca, cremosa e allettante alla sola vista. E per finire, cosa ne dite di far mangiare le verdure ai bambini piccoli con una torta alle patate dolci americane? Somiglia ad una crostata, con una base di pasta sfoglia ed un ripieno super invitante. Il successo è assicurato!

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti