Antipasti vegetariani: 20 ricette facili e veloci da fare in poco tempo

Ed ecco una ricca selezione di ricette di antipasti vegetariani sfiziosi e facili da fare, ma soprattutto veloci, che si possono inserire in qualsiasi tipo di menu, sia per le grandi occasioni che per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

pizzette con verdure per gli lantipasti vegetariani facili veloci e sfiziosi

Foto Shutterstock | p.studio66

Questi sfiziosi antipasti vegetariani che abbiamo scelto per voi sono perfetti per organizzare una cena vegetariana con i fiocchi. Sono 20 ricette facili e veloci, ma talmente tanto rapide che si preparano in una manciata di minuti. Allora che ne dite di provarle tutte? Fate la vostra scelta e preparateli oggi stesso!

Ce ne sono per tutti i gusti, freddi o caldi e light, e sono – come potete immaginare – molto, ma molto sfiziosi!

Antipasti vegetariani sfiziosi

crostatine salate antipasti vegetariani sfiziosi
Foto Shutterstock | Timolina

Allora iniziamo la nostra selezione di antipasti vegetariani sfiziosi, con piatti facili da fare, che si possono inserire in qualsiasi tipo di menu. Ovvero potete servirli sia per le grandi occasioni che per pranzi e cene di tutti i giorni.

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca fritti
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

I fiori di zucca fritti in pastella sono un finger food perfetto da sgranocchiare come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa!

Plumcake alle olive e parmigiano per antipasti vegetariani a buffet

Plumcake alle olive
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Un po’ torta salata, un po’ stuzzichino, il plumcake alle olive e parmigiano è una ricetta perfetta anche per arricchire il buffet o da servire con l’aperitivo.

Frittelle di uova con tuorlo morbido

Uova impanate e fritte
Foto Shutterstock | Civil

Le frittelle di uova con tuorlo morbido sono un’idea originale per portare in tavola le uova in maniera diversa. Queste uova impanate e fritte piaceranno a grandi e piccini!

Polenta fritta con il formaggio

Scagliuozzoli polenta fritta con salvia antipasti vegetariani
Foto Shutterstock | Food Via Lenses

La polenta fritta con formaggio è una delle ricette di antipasti vegetariani perfetti per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, con degli stuzzichini facili da fare ma soprattutto buonissimi.

Crostatine di cipolle rosse

crostatine salate con cipolla rossa
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Le crostatine di cipolle rosse sono davvero facili e veloci da fare perché si preparano con la pasta sfoglia già pronta che racchiude una farcitura di formaggio caprino e cipolle stufate: sono deliziose e si preparano in pochissimi minuti.

Antipasti vegetariani freddi (senza cottura)

bruschette estive con verdure ricette facili veloci e sfiziose
Foto Shutterstock | zi3000

Ed ora vediamo una raccolta di antipasti vegetariani freddi, ossia da preparare senza cottura, adatti a coloro che hanno i fornelli (o il forno) già impegnato e vogliono realizzare lo stesso qualcosa di sfizioso da portare in tavola.

Guacamole per finger food deliziosi

guacamole
Foto Shutterstock | asife

Il guacamole è una salsa a base di avocado squisita e velocissima da fare, perfetta per preparare dei finger food deliziosi. Fatevi ispirare dai nostri suggerimenti per portare in tavola tanti antipasti vegetariani speciali!

Vol au vent pere e formaggio

Vol-au-vent al prosciutto cotto
Foto Shutterstock | Food Photography for Biz

Con i vol au vent pere e formaggio potete usare gorgonzola e stracchino, che formano un saporito ed insolito contrasto con il dolce della frutta, il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia e guarnito con noci.

Bruschette

bruschetta pomodori antipasti vegetariani classici
Foto Pixabay |di RitaE

Le bruschette sono tra gli antipasti più classici che ci siano! Ma attenzione, perché bisogna saperli fare bene per assaporarne a pieno la bontà. Allora seguite le nostre indicazioni e non sbaglierete!

Gazpacho

gazpacho
Foto Shutterstock | Anastasia Kamysheva

Il Gazpacho è un classico della cucina spagnola, una zuppa fredda a base di verdure che potete proporre in tavolo come sfizioso antipasto. Vi proponiamo la ricetta per prepararlo al meglio in modo semplice e veloce.

Involtini di zucchine

involtini di zucchine e ricotta
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Certamente gli involtini freddi di zucchine sono degli stuzzichini gustosi ottimi da proporre ai vostri ospiti se volete deliziarli con un piatto light e vegetariano davvero sfizioso.

Antipasti vegetariani caldi

melanzane gratinate con salsa piccante al pomodoro per antipasti vegetariani caldi
Foto Shutterstock | Svitlana Slobodianiuk

A questo punto vediamo le ricette migliori di antipasti vegetariani caldi da portare in tavola quando volete preparare qualcosa di davvero speciale.

Tartellette con asparagi con sfoglia pronta

tartellette con asparagi
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Queste Tartellette con asparagi sono semplicissime, si preparano con la sfoglia pronta e hanno un cremoso ripieno di besciamella, asparagi e formaggi.

Flan di broccoletti

porzione di sformatini di broccoli con crema di formaggio
Foto Shutterstock | Luigi Bertello

I flan di broccoletti sono dei gustosi antipasti davvero ottimi da servire nell’ambito di una cena vegetariana.

Antipasti vegetariani facili: Quiche di piselli

torta salata con legumi
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

La quiche di piselli è una saporita torta salata da preparare anche con i piselli surgelati, quindi comodissima da fare in qualsiasi momento dell’anno.

Melanzane a barchetta

Melanzane ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | zi3000

Le melanzane a barchetta ripiene di pane, olive, basilico, capperi, polpa di melanzana fritta e dadini di mozzarella sono squisite e piacciono davvero a tutti!

Muffin salati alle zucchine

muffin salati con zucchine
Foto Shutterstock | Stocked House Studio

I muffin salati alle zucchine sono delle tortine molto appetitose, morbide e dal gusto straordinario che fanno la loro bella figura sulla tavola di un buffet o come snack per aperitivi speciali. Insuperabili come antipasto, potete servirli anche al posto del pane per accompagnare altre pietanze.

Antipasti vegetariani light

Antipasti vegetariani freddi senza cottura
Foto Pixabay | Bernadette Wurzinger

Infine terminiamo la nostra raccolta con le ricette di antipasti vegetariani light, piatti appetitosi con tante verdure buone e sane!

Carpaccio di zucchine e pinoli

carpaccio di zucchine sottili in piatto bianco
Foto Shutterstock | Ina Ts

Il carpaccio di zucchine e pinoli è una ricetta che segue può essere servita come antipasto ma anche come contorno o secondo leggero, oppure come parte di un buffet per una sera di festa, aumentando o diminuendo le dosi.

Antipasti vegetariani classici: Giardiniera

giardiniera di verdure
Foto Shutterstock | nada54

Da preparare in anticipo quando le verdure sono di stagione, la giardiniera è un’ottima conserva che poi si può portare in tavola per tutto il resto dell’anno, in qualsiasi occasione.

Pinzimonio light

pinzimonio cruditè di verdure per antipasti vegetariani
Foto Shutterstock | iMarzi

Il pinzimonio light si prepara con tante verdure crude ma è servito senza olio. Infatti, le verdure si intingono in tante diverse gustose salsine a base di yogurt magro.

Antipasti vegetariani leggeri: Ricotta alle erbe

cracker con ricotta alle erbe, antipasti vegetariani
Foto Shutterstock | DronG

La ricotta alle erbe è un antipasto light in cui la protagonista è la ricotta farcita di tante erbe aromatiche. Ovviamente la fiordilatte vaccina sarà preferibile se piace un gusto dolce e delicato, mentre la ricotta di pecora, la ricotta di bufala o la ricotta di capra sono da scegliere da chi ama quel pizzico di sapore in più.

Insalata di ceci

insalata di ceci e pomodori
Foto Shutterstock | Alexandra Anschiz

Infine al ricetta dell’insalata di ceci, un piatto versatile da comporre con i ceci e tutte le verdure di stagione che preferite. Per renderla più appetitosa completatela con dei crostini di pane aromatizzato al rosmarino preparati al momento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.